In vendita i nuovi voli internazionali Alitalia da Torino

  • Autore Discussione Autore Discussione Michele-TRN
  • Data d'inizio Data d'inizio

sarà che a BLQ con l'ondata delle 6:15 - 7:20 se ne vanno tutte KL, LH, OK, SN, AF, IB, AZ e BA... noi pax ci siam abituati e per esperienza questi voli sono i più pieni e non sono tutti turisti
per cui TRN-AMS a quell'orario è fattibile
 
Se soffri d'insonnia, niente di strano :)

Ma se viaggi per lavoro ed parti con un volo alle 0615, normalmente verso le 1430 sei schienato, per cui la giornata lavorativa si accorcia parecchio

Sono i voli migliori della gionata, assieme a quelli della sera... non ci vedo nulla di male. Tu pensa che il volo per MXP di AZ era il primo che partiva alle 6:10 da LHR...
 
Sono i voli migliori della gionata, assieme a quelli della sera... non ci vedo nulla di male. Tu pensa che il volo per MXP di AZ era il primo che partiva alle 6:10 da LHR...

Ok - il problema il quel caso é che da LHR a MXP ci sono due ore di volo, LHR é pure un'ora indietro, e quel volo deve arrivare a MXP in tempo per il primo banco di partenze dell'hub (aaaah, l'hub di MXP, ricordate?). Ergo la partenza da LHR é a notte fonda.
Il problema é simile per tutte le linee aeree che devono "hit the wave", come i voli KL dalla provincia inglese citati in precedenza.
Ci sono ragioni operative per i voli cosí presto? Certo!
La gente li prende? Certo, non sono tutti business passenger che fanno il viaggio in giornata.
Ma sul fatto che chi prende quel volo per lavoro, una volta arrivato alle 3 del pomeriggio abbia bisogno di una iniezione di caffeina in vena, io ho pochi dubbi! E sul fatto che se c'é un'alternativa piú tardi, i business passenger prendono quella, pure!

Faccio un esempio personale: volo LCY-ZRH di LX, con partenza alle 6.45, giorno feriale: load factor imbarazzante. Mi domando: come mai? Guardando lo schermo delle partenze mi sono reso conto che AF/WX aveva un volo un'ora dopo, ed uno a metá mattinata... Cityjet, essendo p2p su quella rotta, puó permettersi di mettere il volo ad un orario perfetto per il business p2p. Swiss, avendo la macchina in night stop a LCY e dovendo cogliere l'onda di partenze a ZRH deve partire ad un orario antelucano (anche a causa dell'ora di fuso orario) che non facilita per nulla il traffico business.
 
Ok - il problema il quel caso é che da LHR a MXP ci sono due ore di volo, LHR é pure un'ora indietro, e quel volo deve arrivare a MXP in tempo per il primo banco di partenze dell'hub (aaaah, l'hub di MXP, ricordate?). Ergo la partenza da LHR é a notte fonda.
Il problema é simile per tutte le linee aeree che devono "hit the wave", come i voli KL dalla provincia inglese citati in precedenza.
Ci sono ragioni operative per i voli cosí presto? Certo!
La gente li prende? Certo, non sono tutti business passenger che fanno il viaggio in giornata.
Ma sul fatto che chi prende quel volo per lavoro, una volta arrivato alle 3 del pomeriggio abbia bisogno di una iniezione di caffeina in vena, io ho pochi dubbi! E sul fatto che se c'é un'alternativa piú tardi, i business passenger prendono quella, pure!

Faccio un esempio personale: volo LCY-ZRH di LX, con partenza alle 6.45, giorno feriale: load factor imbarazzante. Mi domando: come mai? Guardando lo schermo delle partenze mi sono reso conto che AF/WX aveva un volo un'ora dopo, ed uno a metá mattinata... Cityjet, essendo p2p su quella rotta, puó permettersi di mettere il volo ad un orario perfetto per il business p2p. Swiss, avendo la macchina in night stop a LCY e dovendo cogliere l'onda di partenze a ZRH deve partire ad un orario antelucano (anche a causa dell'ora di fuso orario) che non facilita per nulla il traffico business.
Analisi perfetta: anche i KLM delle 6.15 dall'Italia sono "hit the wave".
 
Da La Repubblica.it:<<Sommando i voli Ryanair e quelli della compagnia guidata da Roberto Colaninno lo scalo di Caselle dovrebbe vedere incrementare di almeno 700 mila unità il traffico che nell´ultimo anno è stato di tre milioni e 300 mila passeggeri. >>

Per carità, se sucedesse ne sarei contento, però mi sembra tantino...
 
Da La Repubblica.it:<<Sommando i voli Ryanair e quelli della compagnia guidata da Roberto Colaninno lo scalo di Caselle dovrebbe vedere incrementare di almeno 700 mila unità il traffico che nell´ultimo anno è stato di tre milioni e 300 mila passeggeri. >>

Per carità, se sucedesse ne sarei contento, però mi sembra tantino...

La Repubblica dà i numeri, forse riportando qualche dichiarazione delirante della Bresso.

Nella migliore delle ipotesi i nuovi voli Ryan porterano +250 Kpax / anno a TRN, quelli AZ hanno un target di 120 Kpax / anno (e in questo caso in parte si tratterà di traffico eroso alle major già esistenti), quindi facendo una somma banalissima si arriva alla metà del totale prospettato dalla Zarina.
 
Ed ecco pubblicate le tariffe promo sul sito AZ, erano decenni che Torino non aveva una pagina dedicata :D


 
Nella migliore delle ipotesi i nuovi voli Ryan porterano +250 Kpax / anno a TRN, quelli AZ hanno un target di 120 Kpax / anno (e in questo caso in parte si tratterà di traffico eroso alle major già esistenti), quindi facendo una somma banalissima si arriva alla metà del totale prospettato dalla Zarina.

Alle due conferenze la Bresso ha parlato di 400k pax in più grazie all'accordo con Ryan e di 300k pax in più con Alitalia. GLi accordi sono rispettivamente di due e tre anni, quindi 700.000 sono una cifra corretta (2*200k + 3*100k), anzi anche sottostimata rispetto ai dati indicati da az (110-120k pax per anno
 
Mancava il banner

"I soldi del Piemonte per lo sviluppo e la promozione di Alitalia"
 
Mancava il banner

"I soldi del Piemonte per lo sviluppo e la promozione di Alitalia"

Come ha detto Sabelli, Alitalia di fatto non riceve nulla poichè restituisce ben di più a SAGAT. :D
Infatti i 6 milioni investiti dalla Regione Piemonte rientraranno sia in temrini di immagine con la campagna pubblicitaria che verrà fatta che da quello dei "bilanci" dal momento che AZ è il primo cliente di SAGAT (10 milioni di Euro di fatturato l'anno).
 
Proverò anch' io, con ragazze giovani, belle e venali a spiegare che non mi "darebbero" niente, in confronto a "quello" che darei io a loro.

Non è più la vecchia Alitalia del "magna o nun magna?", che avrebbe azzardato al massimo un "nun zai che 'tte perdi".
 
Giunta ora nelle Agenzie :)

News (13/10/2009)

www.alitaliatrade.alitalia.it
www.flyairone.it



Nuovi collegamenti Internazionali
da Torino
Lancio PROMO


Caro Agente,


siamo lieti di informarti che Alitalia e la Regione Piemonte hanno raggiunto un accordo teso a sviluppare ed incrementare il traffico da e per il territorio piemontese, rafforzando la presenza di Alitalia nel territorio in qualità di Vettore di riferimento di Torino, oltre che di tutto il Piemonte, mettendo in pista le seguenti azioni:

o Lancio di 4 nuovi collegamenti internazionali da Torino, a partire dal 15 Dicembre 2009, con conseguente incremento del presidio sulle relazioni dirette bypass Italia-Europa.

o Sviluppo di attività di comunicazione e promozione del territorio piemontese (sia in Italia sia sui mercati esteri) così da stimolare lo sviluppo turistico e commerciale del Piemonte.

Di seguito i dettagli dei nuovi collegamenti:

VOLO Tratta Frequenze settimanali
AZ 118 Torino - Amsterdam 4/7*
AZ 710 Torino - Istanbul 2/7*
AZ 562 Torino - Mosca 2/7*
AZ 426 Torino - Berlino 2/7*

Per il lancio dei nuovi prodotti sono state rilasciate delle tariffe promozionali idi ANDATA e RITORNO, TUTTO INCLUSO** con:

Vendibilità immediata fino al 09 Dicembre 2009.
Volabilità dal 15 Dicembre 2009 al 31 Marzo 2010.

Torino - Amsterdam € 99
Torino - Berlino € 99
Torino - Istanbul € 149
Torino - Mosca € 199 in classe Economy
Torino - Mosca € 1.289 in classe Business

Per maggiori informazioni sui collegamenti, sulla normativa e sugli altri prodotti tariffari ti invitiamo a consultare i CRS.

Ti ricordiamo, inoltre, che per ogni ulteriore informazione è a disposizione il tuo team di riferimento e sono attivi i nuclei del Call Center Alitalia dedicati al Trade.

Buon lavoro.


--------------------------------------------------------------------------------

* Una frequenza settimanale in più a partire dal 18 Gennaio 2010.
**Escluso il servizio di vendita.
 
Come ha detto Sabelli, Alitalia di fatto non riceve nulla poichè restituisce ben di più a SAGAT. :D
Infatti i 6 milioni investiti dalla Regione Piemonte rientraranno sia in temrini di immagine con la campagna pubblicitaria che verrà fatta che da quello dei "bilanci" dal momento che AZ è il primo cliente di SAGAT (10 milioni di Euro di fatturato l'anno).

C'è un dettaglio, non marginale: quei 10 MLN / anno non sono un'erogazione liberale, ma vengono pagati da Alitalia a fronte di servizi erogati da SAGAT. Questi servizi hanno un costo :D
 
Sul sito tedesco di Alitalia viene pubblicizzato il nuovo TXL-TRN con anche la possibilità di proseguire per FCO/NAP/SUF/BRI/AHO/PMO


DE_212x110_NewTRN_121009_tcm19-35102.gif


Von Berlin nach Turin

Vom 15. December an ermöglichen Ihnen die neuen Flüge von Berlin nach Turin (und v.v.) die wunderschöne Stadt im Herzen der Piemont Region zu besuchen.

Turin bietet ausgezeichnete Verbindungen zum Drehkreuz Rom Fiumicino an, von wo aus Sie bestens inneritalienischen Zielen und 46 internationale Destinationen anfliegen können.

Der Flugplan wurde geplant, um eine große Auswahl von Möglichkeiten zu bieten und Ihre Reisebedürfnisse zu erfüllen.

Turin hat einige der schönsten Europäischen Parks und ist Standort des reichen Ägyptischen- und des Filmmuseums, innerhalb des Mole Antonellianas gelegen, einzig in Italien und unter den wichtigsten der ganzen Welt.

Zur Einführung dieses neuen Fluges bietet Alitalia einen Spezial-Eröffnungstarif ab 99 € (alles eingeschlossen) an.

Kaufen Sie Ihr Ticket bis zum 9. Dezember und fliegen Sie vom 15. Dezember 2009 bis 31. März 2010 .

Flug Flugpläne*
Berlin - Turin Donnerstags, Samstags und Sonnstags
Turin- Berlin

*Wochenflugplan im Januar 2010 wird nur als Beispiel angegeben.


Für Abflugzeiten und Flugpläne besuchen Sie bitte unsere entsprechende Website.

Bemerken Sie bitte: bis Januar 2010 können minimale Flugzeitplanänderungen vorgenommen werden.

Siehe die Bedingungen des Angebots

Alle Angebote
Berlin - Rom ab € 134 H/R
inkl. aller Steuern & Gebühren
Berlin - Neapel ab € 134 H/R
inkl. aller Steuern & Gebühren
Berlin - Alghero ab € 154 H/R
inkl. aller Steuern & Gebühren
Berlin - Bari ab € 154 H/R
inkl. aller Steuern & Gebühren
Berlin - Palermo ab € 154 H/R
inkl. aller Steuern & Gebühren
Berlin - Lamezia Terme ab € 154 H/R
inkl. aller Steuern & Gebühren


http://www.alitalia.com/DE_DE/special_offers/TURIN_offer.asp?WT.ac=HP_205x121_NewTRN_121009



Altri comunicati analoghi sono presenti sui siti olandese, russo e turco ma non mi pare si faccia riferimento alle possibili prosecuzioni come nel caso di TXL.