Aeroporto di Genova tratta cinque nuove rotte internazionali con Alitalia


se fossero destinazioni così insensate perché Sirigu andrebbe a chiederle ad AZ?

Bisogna tenere anche conto che sono destinazioni per l'Europa centro-settentrionale: si sposano alla perfezione con le politiche di mercato di due colossi come MSC e Costa (che dall'area genovese movimentano oltre 1 milione di pax l'anno), che pescano sempre più passeggeri da quelle aree.

Ecco che magari si scopre che il solo traffico crocieristico può essere la base per una domanda importante da Amsterdam, Bruxelles e Copenhagen...non solo dal punto di vista limitato del mercato business o leisure sul bacino genovese che obiettivamente sarebbe molto modesto.

Da recenti dichiarazioni sembra proprio che l'aeroporto di Genova, MSC e Alitalia lavorino in questa direzione.
 
se fossero destinazioni così insensate perché Sirigu andrebbe a chiederle ad AZ?

Bisogna tenere anche conto che sono destinazioni per l'Europa centro-settentrionale: si sposano alla perfezione con le politiche di mercato di due colossi come MSC e Costa (che dall'area genovese movimentano oltre 1 milione di pax l'anno), che pescano sempre più passeggeri da quelle aree.

Ecco che magari si scopre che il solo traffico crocieristico può essere la base per una domanda importante da Amsterdam, Bruxelles e Copenhagen...non solo dal punto di vista limitato del mercato business o leisure sul bacino genovese che obiettivamente sarebbe molto modesto.

Da recenti dichiarazioni sembra proprio che l'aeroporto di Genova, MSC e Alitalia lavorino in questa direzione.

Se poi si considera da dove proviene il nuovo direttore Marketing di AZ (Costa), il quadro si completa.

In generale poi, non credo che con l'attuale management AZ si aprano destinazioni non profittevoli di per sé o per il tramite di opportuni contributi regionali (ovvero la politica di battere le LC sul loro terreno, quello dei contributi regionali, appunto).
 
Uff mo' son geloso...AZ metti da CAG : AMS-CPH-MUC-ATH-IST-JFK e Dubai...
 
In generale poi, non credo che con l'attuale management AZ si aprano destinazioni non profittevoli di per sé o per il tramite di opportuni contributi regionali (ovvero la politica di battere le LC sul loro terreno, quello dei contributi regionali, appunto).

Il Berlino che apriranno a Torino però mi sembra proprio una rotta destinata a morire e che starà in piedi (fino a quado starà in piedi) solo attraverso il ocntributo di co-marketing che la Regione pagherà ad AZ.
Riguardo l'ottenere contributi AZ, grazie ai forti intrecci politici ed alla "potenza contrattuale"degli azionisti, potrebbe essere molto più forte delle low cost.

Riguardo ai voli internazionali da GOA, considerando il traffico croceristico, CPH e AMS potrebbero funzionare.
 
Sirigu è un uomo in gamba, dotato di grande senso pratico e di buon istinto. Prima di essere direttore generale si è occupato per anni della direzione marketing, quindi qualcosina in fatto di sviluppo traffico sicuramente ce la può insegnare.
Diamogli fiducia e vedremo.
Tra l'altro, se viste in un'ottica appunto di co-marketing, coinvolgendo anche msc e costa perchè no, le rotte tanto insensate non sembrano!
Coraggio coraggio!