In arrivo il bagaglio a pagamento anche con Iberia


Michele-TRN

Bannato
7 Novembre 2005
9,767
0
0
Torino
In arrivo il bagaglio a pagamento anche con Iberia

Dopo le low cost e alcuni vettori americani, tra cui American, anche in Europa le compagnie starebbero pensando si introdurre un sovrapprezzo per i bagagli di stiva. Secondo il quotidiano El Mundo anche Iberia, citando fonti interne al vettore, sarenne pronto a inserirsi, dando addirittura prezzi e data di inizio di questa operazione: sarà già dal 20 ottobre prossimo, con prezzi diversi se il bagaglio viene dichiarato al momento dell'acquisto oppure pagato al momento del check in. Il costo sarebbe di 15 euro per la prima valigia se pagata in precedenza (anche se si fa cenno solo a internet) e 25 se fatturata in aeroporto.

[TTG]
 
Incredibile, vogliono proprio suicidarsi.
La clientela business di sicuro non accetterà queste gabelle, la clientela low cost comunque si farà guidare solo dal prezzo e continuerà a sopportare le fees addizionali di Ryan, Easy, ecc.
Se poi lo fanno sull'intercontinentale, sono finiti.
 
a questo punto tanto vale che Iberia cambi nome e diventi vueling a tutti gli effetti... in eco il servizio è a pagamento se ci mettono anche il bagaglio che differenza c'è tra IB e VY? e gli standard comuni alle compagnie all'interno di un'alleanza? che cosa hanno in comune IB e RJ di percepibile dal pax? niente... il pax percepisce IB come potrebbe percepire FR.... AerLingus lasciò OneWorld perchè non condivideva più interessi e standard comuni agli altri membri... Iberia potrebbe far lo stesso... senza contare cheper una compagnia che offre voli in coincidenza e codeshare ed è venduta anche tramite adv la tariffazione al banco check-in è parecchio macchinosa...

mah...
 
Dopo il catering a pagamento il costo aggiuntivo bagaglio...poi cos'altro?
A questo punto quale sarà la differenza con le low cost?
Vogliono dare lo stesso servizio ma con i loro prezzi diversi? Auguri. :D

Ciao
Massimo
 
Incredibile, vogliono proprio suicidarsi.
La clientela business di sicuro non accetterà queste gabelle, la clientela low cost comunque si farà guidare solo dal prezzo e continuerà a sopportare le fees addizionali di Ryan, Easy, ecc.
Se poi lo fanno sull'intercontinentale, sono finiti.

ho una differente opinione x 2 ragioni :

1. la clientele business viaggia più delle volte solo con il bagaglio a mano (voli domestici ed internazionali)

2. in USA per i voli domestici le varie major hanno introdotto il bagaglio a pagamento senza nessuna perdita di clientela particolare
 
a questo punto tanto vale che Iberia cambi nome e diventi vueling a tutti gli effetti... in eco il servizio è a pagamento se ci mettono anche il bagaglio che differenza c'è tra IB e VY? e gli standard comuni alle compagnie all'interno di un'alleanza? che cosa hanno in comune IB e RJ di percepibile dal pax? niente... il pax percepisce IB come potrebbe percepire FR.... AerLingus lasciò OneWorld perchè non condivideva più interessi e standard comuni agli altri membri... Iberia potrebbe far lo stesso... senza contare cheper una compagnia che offre voli in coincidenza e codeshare ed è venduta anche tramite adv la tariffazione al banco check-in è parecchio macchinosa...

mah...

Concordo sono ridicoli... Non ha senso la distinzione tra Vueling e Iberia...

Oramai su gli aerei shot-haul:
stesse poltrone recaro
cibo a pagamento (anzi forse costa pure di piu' su iberia...).
costi valigia piu' alti per Iberia (15 vs 10).

A questo punto tenessero solo AirNostrum per i regional (ottima compagnia) e passassero tutto sotto VY.
 
2. in USA per i voli domestici le varie major hanno introdotto il bagaglio a pagamento senza nessuna perdita di clientela particolare
1) Negli USA non c'è Ryan che vende biglietti a 5€ o Easy jet a 25-30. Il pubblico è abituato a prezzi leggermente superiori anche dalle low cost.
2) In Europa le altre major non credo seguiranno Iberia su questa strada. E a parità di prezzo o quasi... inevitabilmente perderà competitività. Se su una stessa tratta la clientela business può volare AF, LH o BA sceglierà loro, anche viaggiando senza bagaglio.

Una strategia del genere avrebbe senso solo in una prospettiva di trasferimento a Vueling di TUTTO il mercato interno europeo, con prezzi da low cost adeguati al servizio low cost, riservando il marchio Iberia per gli IC.
My 2 cents.
 
Una strategia del genere avrebbe senso solo in una prospettiva di trasferimento a Vueling di TUTTO il mercato interno europeo, con prezzi da low cost adeguati al servizio low cost, riservando il marchio Iberia per gli IC.
My 2 cents.

è quello che hanno già fatto su BCN quindi non sorprenderebbe se lo facessero anche su MAD

dal mio punto di vista non sarebbe male come stategia

inoltre il prodotto Vueling è molto meglio non solo di FR ma anche di U2
 
Hey!

Salve, "La Vanguardia" quotidiano spagnolo con sede a Barcelona, parla appunto di IB e della sua "discutibile" decisione di far pagare le valigie. Oltre a quanto riportato giá nel post, sottolinea che i possessori delle varie Fidelity Card IB Plus platino, oro e argento saranno esclusi dal pagamento.

P.s. mia opinione...
Per me perde tutti i vantaggi di una mayor, a questo punto non c'e' differenza tra volare con una low coast e volare con IB. Adottando questo marketing americano stile AA, rischia di perdere grandi fette di mercato, anche per ragioni di principio. IB si è dimenticata di essere una compagnia europea...