Iae V2500 .. un motore puzzolente.


diesel niner

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25 Giugno 2006
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Ok, un thread bislacco se volete, ma non sono il solo ad averlo notato, e visto che oggi chiuso in ufficio ho indovinato -dall' odore greve tipo olio/ gasolio parzialmente bruciato - che un 319 Ba aveva parcheggiato nelle vicinanze...
insomma come mai questa puzza tipica di questo motore?
Magari i forumisti hanno una risposta...
 
Ok, un thread bislacco se volete, ma non sono il solo ad averlo notato, e visto che oggi chiuso in ufficio ho indovinato -dall' odore greve tipo olio/ gasolio parzialmente bruciato - che un 319 Ba aveva parcheggiato nelle vicinanze...
insomma come mai questa puzza tipica di questo motore?
Magari i forumisti hanno una risposta...

Puoi postare un link per sentire l'odore?
 
qualche bagno di Jet A1 l'ho fatto e ho notato:

A) indipendentemente dal velivolo/motore, puzza na cifra;
B) ci vogliono 3/4 docce per affievolire l'aroma;
C) il Jet A1 russo puzza più di quello occidentale
:D

Se il suo colore è giallo anzichè trasparante è dovuto all'aggiunta di zolfo che rende il prodotto ancora più forte come odore.
Moonflower.
 
Io respiro litri di kerosene ogni giorno sotto la torre di controllo dell'aeroporto di Genova e mi sembrano odori tutti uguali ! Eppure a me sembrava che il V2500 fosse più moderno e meno inquinante del CFM ! Mah !
 
Io respiro litri di kerosene ogni giorno sotto la torre di controllo dell'aeroporto di Genova e mi sembrano odori tutti uguali ! Eppure a me sembrava che il V2500 fosse più moderno e meno inquinante del CFM ! Mah !

Non e' questione di Kerosene ma dell'odore particolare che fa il V2500 fermo a terra rispetto ai CFM.
Dalla parte delle stive si sente un particolare odore pungente tipico di quel propulsore che emana a motori inerti.
 
Non e' questione di Kerosene ma dell'odore particolare che fa il V2500 fermo a terra rispetto ai CFM.
Dalla parte delle stive si sente un particolare odore pungente tipico di quel propulsore che emana a motori inerti.

Ah ! Chiedetelo al costruttore o alla compagnia ! ;)
 
Io la butto la'.

La differenza di odore potrebbe esser dovuta all'olio. Nei V2500 l'olio lavora a temperature notevolmente maggiori rispetto ai CFM56.
 
Io sono cresciuto con l'odore di JP4 nelle narici... questo spiega molte cose...:D:D:D
 
Non tiriamocela adesso :D
...
Beato te... :) :)

A dire il vero l'odore che più mi ricordo è quello che si respirava all'interno degli elicotteri, un odore che potrei descrivere come "tessuto sintetico-tecnico" e che dipendeva dal materiale fonoassorbente con il quale la cabina era rivestita.

Scusate l'OT, ma qui si scava nella genesi della mia passione...:o
 
Io la butto la'.

La differenza di odore potrebbe esser dovuta all'olio. Nei V2500 l'olio lavora a temperature notevolmente maggiori rispetto ai CFM56.

Potrebbe, ma non è notevolmente maggiore:

IAE V2500
ECAM
Flash green : > 156° c
amber: > 165° c
Oil Hi Temp: > 165°c o 156° x 15 minuti

CFM56-5A/B
ECAM
Flash green : >140°c
amber: > 156°c o 140° x 15 minuti

questi sono i valori limite, noirmalmente sono 20/30° più bassi