Spesso ci dimentichiamo che Fiumicino e' il punto dove arrivano, dall'europa e Usa, molti croceristi che vanno a Civitavecchia. Negli ultimi anni Civitavecchia e' diventato il punto di partenza e arrivo delle principali e prestigiose crociere nel mediterraneo. Molti croceristi poi abbinano un tour di qualche giorno a Roma e quindi ecco spiegato in parte il fenomeno degli alti volumi Alitalia. Il fenomeno delle crocere si stà rivelando un business molto remunerativo e poco presidiato ( basta farsi un giro al porto di Civitavecchia e vedere quanto pagano i croceristi per un trasfer in taxi o NCC su roma .... dai 130 ai 200 euro a tratta ). Se poi consideriamo che e' un fenomeno che và da Giugno a Ottobre .... si capisce perchè Fiumicino viene presidiato con questa insistenza.
Mi sembra esagerato affermare che i voli di AZ sono pieni grazie ai croceristi, anche perchè, come ho scritto prima anche GRU e BUE sono piene.
Ma è semplice capire chi ha ragione, basta andare sulla lista volo e vedere se si tratta di gruppi, quando avrò tempo magari ti faccio sapere.