Load factor Alitalia 6/10/09


Spesso ci dimentichiamo che Fiumicino e' il punto dove arrivano, dall'europa e Usa, molti croceristi che vanno a Civitavecchia. Negli ultimi anni Civitavecchia e' diventato il punto di partenza e arrivo delle principali e prestigiose crociere nel mediterraneo. Molti croceristi poi abbinano un tour di qualche giorno a Roma e quindi ecco spiegato in parte il fenomeno degli alti volumi Alitalia. Il fenomeno delle crocere si stà rivelando un business molto remunerativo e poco presidiato ( basta farsi un giro al porto di Civitavecchia e vedere quanto pagano i croceristi per un trasfer in taxi o NCC su roma .... dai 130 ai 200 euro a tratta ). Se poi consideriamo che e' un fenomeno che và da Giugno a Ottobre .... si capisce perchè Fiumicino viene presidiato con questa insistenza.

Mi sembra esagerato affermare che i voli di AZ sono pieni grazie ai croceristi, anche perchè, come ho scritto prima anche GRU e BUE sono piene.
Ma è semplice capire chi ha ragione, basta andare sulla lista volo e vedere se si tratta di gruppi, quando avrò tempo magari ti faccio sapere.
 
Spesso ci dimentichiamo che Fiumicino e' il punto dove arrivano, dall'europa e Usa, molti croceristi che vanno a Civitavecchia. Negli ultimi anni Civitavecchia e' diventato il punto di partenza e arrivo delle principali e prestigiose crociere nel mediterraneo. Molti croceristi poi abbinano un tour di qualche giorno a Roma e quindi ecco spiegato in parte il fenomeno degli alti volumi Alitalia. Il fenomeno delle crocere si stà rivelando un business molto remunerativo e poco presidiato ( basta farsi un giro al porto di Civitavecchia e vedere quanto pagano i croceristi per un trasfer in taxi o NCC su roma .... dai 130 ai 200 euro a tratta ). Se poi consideriamo che e' un fenomeno che và da Giugno a Ottobre .... si capisce perchè Fiumicino viene presidiato con questa insistenza.

Evidentemente c'è qualche codesharing con Tirrenia...
 
Spesso ci dimentichiamo che Fiumicino e' il punto dove arrivano, dall'europa e Usa, molti croceristi che vanno a Civitavecchia. Negli ultimi anni Civitavecchia e' diventato il punto di partenza e arrivo delle principali e prestigiose crociere nel mediterraneo. Molti croceristi poi abbinano un tour di qualche giorno a Roma e quindi ecco spiegato in parte il fenomeno degli alti volumi Alitalia. Il fenomeno delle crocere si stà rivelando un business molto remunerativo e poco presidiato ( basta farsi un giro al porto di Civitavecchia e vedere quanto pagano i croceristi per un trasfer in taxi o NCC su roma .... dai 130 ai 200 euro a tratta ). Se poi consideriamo che e' un fenomeno che và da Giugno a Ottobre .... si capisce perchè Fiumicino viene presidiato con questa insistenza.

Questo e' vero, ma anche Venezia non scherza.

Le navi da crociera hanno un grande futuro, quali ecomostri viaggianti in grado di consentire di fare edifici di 12 piani lunghi 300 metri senza soggiaciere alle normative urbanistiche ne' alla legge galasso, e con in piu' anche la comodita' di farti visitare un sacco di posti senza spostare la tua roba dalla tua cabina di dimensioni tutto sommato paragonabili ad una stanza d'albergo e costi forse piu' competitivi, sicuramente a parita di location...

Peccato che per chi come me vuole starsene lontano dalla calca, fare una crociera significa avere la folla incorporata ovunque tu vada.

Comunque per chi non lo conoscesse e si volesse mettersi a giocare e a fare confronti tra i vari porti e le varie zone, ecco un bel motore di ricerca:

http://cruises.orbitz.com/s/c/search.asp

Rivolto agli americani, ma come si puo' vedere ci sono una montagna di offerte per il Mediterraneo... e su questo i nostri porti tendono ad essere la base di partenza.
 
le poltrone funzionano, la disponibilità è data per la sola "frazione" venduta da AZ e manca quella JL




ormai è la normalità quella, non un'impressione... ;)




ci sono, sono "nascoste" in Magnifica :D:D


Beh, diciamo un minimo di standard e' benvenuto :D
Tutto un altro effetto!

Le poltrone funzionano... ma dici veramente? Anche su 767 (parlo della magnifica) e A330?
Non e' pieno di non-op come prima?
 
Evidentemente c'è qualche codesharing con Tirrenia...

1985759623_a5926b231d.jpg


Normalmente Tirrenia usa questo...
 
E anche vederli per un periodo prolungato in modo piu' o meno sistematico, non selezionando una data e dei voli specifici.
 
Non mi sono lamentato, ho solo detto che per fare valutazioni vorrei un campione rappresentativo.

E' come se ti postassero solo il LIS e il BRI di LHI, magari in date scelte apposta.

Comunque io sono tra i primi a preferire che si postino dati anche senza poterne dare la fonte e anche se soggetti a verifiche o che potrebbero non verificarsi.

Siamo comunque grati a coloro che portano anticipazioni e numeri.

Ma e' corretto che poi i forumisti commentino e usino la loro testa per cercare di capire.

Con calma.
 
Non mi sono lamentato, ho solo detto che per fare valutazioni vorrei un campione rappresentativo.

E' come se ti postassero solo il LIS e il BRI di LHI, magari in date scelte apposta.

Comunque io sono tra i primi a preferire che si postino dati anche senza poterne dare la fonte e anche se soggetti a verifiche o che potrebbero non verificarsi.

Siamo comunque grati a coloro che portano anticipazioni e numeri.

Ma e' corretto che poi i forumisti commentino e usino la loro testa per cercare di capire.

Con calma.

Sono d'accordo. I dati di una giornata qualsiasi non valgono a molto. E' probabile che ci sia qualche manifestazione di grido a Roma, oppure gran parte siano dei vacanzieri di ritorno in patria.
Il periodo in cui sarà interessante estrapolare questo tipo di dati (chiaramente prima che ce lo dica l'AEA) su base settimanale sarà Novembre, che è anche il periodo più temuto da Sabelli.
 
Alcuni LF AZ da MXP, se volete posso postarne anche altri di compagnie diverse...

Venerdi 02-10

AZ 11.25 MXP-JFK: 210 pax con 772
AZ 13.35 TUN-MXP: 109 pax con 320
AZ 14.00 MXP-SVO: 46 pax con 321
AZ 14.25 MXP-NRT: 258 pax con 772 (12h delay, some will repro to JL)
AZ 14.25 MXP-IST: 86 pax con 320
AZ 17.40 MXP-CTA: 123 pax con 320
 
Lunedi 05-10



AZ 11.25 MXP-JFK: 215 pax con 763
AZ 13.35 TUN-MXP: 98 pax con 320
AZ 13.50 TIA-MXP: 109 pax con 320
AZ 14.25 MXP-IST: 131 pax con 320
AZ 16.50 CAI-MXP: 126 pax con 320
AZ 17.40 MXP-CTA: 112 pax con 320
AZ 18.10 NRT-MXP: 246 pax con 772
 
Sono d'accordo. I dati di una giornata qualsiasi non valgono a molto. E' probabile che ci sia qualche manifestazione di grido a Roma, oppure gran parte siano dei vacanzieri di ritorno in patria.
Il periodo in cui sarà interessante estrapolare questo tipo di dati (chiaramente prima che ce lo dica l'AEA) su base settimanale sarà Novembre, che è anche il periodo più temuto da Sabelli.
non c'è alcuna manifestazione di grido particolare a roma in questo periodo (a meno che per manifestazione di grido non s'intenda qualcosa di quelle che a roma ci sono sempre, da festival teatrali internazionali a mostre plurime o congressi o meeting politico-diplomatici e via dicendo)

e le vacanze sono finite da un pezzo per tutti, anche quelle settembrine, salvo nicchie che certo non giustificano neppure per un giorno quei LF che peraltro chi ha dati mi segnala sono costanti sui LR in queste settimane oltre che giorni

dopo di che è giusto dire che i dati di un giorno da soli considerati non giustificano conclusioni, ma è un altro paio di maniche

quanto a novembre vedremo i dati comparativi con le altre compagnie, come si dovrebbero vedere i dati comparativi anche per questo periodo quanto alle offerte (a meno di non voler interpellare il sussidiario per farsi 4 risate, che peraltro saranno progressive)
 
Martedi 06-10


AZ 11.25 MXP-JFK: 203 pax con 763
AZ 13.35 TUN-MXP: 80 pax con 321
AZ 14.00 MXP-SVO: 98 pax con 321
AZ 14.25 MXP-NRT: 168 pax con 772
AZ 14.25 MXP-IST: 67 pax con 320
AZ 15.20 MXP-KBP: 61 pax con 321
AZ 16.50 CAI-MXP: 128 pax con 320
AZ 17.40 MXP-CTA: 80 pax con 320
 
Martedi 06-10


AZ 11.25 MXP-JFK: 203 pax con 763
AZ 13.35 TUN-MXP: 80 pax con 321
AZ 14.00 MXP-SVO: 98 pax con 321
AZ 14.25 MXP-NRT: 168 pax con 772
AZ 14.25 MXP-IST: 67 pax con 320
AZ 15.20 MXP-KBP: 61 pax con 321
AZ 16.50 CAI-MXP: 128 pax con 320
AZ 17.40 MXP-CTA: 80 pax con 320

Sarebbe interessante vedere le americane su JFK che LF hanno, magari divisi per classe.