Esatto anche perché nei casi specifici:tutte rotte che potrebbe tranquillamente operare AZ da FCO..dobbiamo solo aspettare gli aeromobili
2 - PVG con 87M euro - NON SERVITA (almeno cosi' mi sembra)
4 - HKG con 63M euro - NON SERVITA
9 - PEK con 47M euro - NON SERVITA
13 - DEL con 37M euro
21 - SIN con 25M euro - NON SERVITA
MXP-PVG è servita da Air China 5x week
FCO-HKG è servita da Cathay daily
FCO-PEK è servita da Air China daily
Delhi non è servita dall'Italia. Arriverà CI a breve 3x week da FCO
SIN è servita daily da MXP e 3x week da FCO da SQ.
ora a questo punto la domanda che sovviene e': se foste il Route Manager di AZ...cosa aprireste visto i dati sopraelencati?
Al di là dei sogni di ognuno di noi, io vedrei bene un FCO-AUH
Bisogna verificare anche il POS straniero come si comporta sulle destinazioni in elenco, ci sono mete in cui la componente incoming è notevolmente maggiore rispetto al POS italiano. Combinando le 2 si ottiene un quadro più realistico e completo.
Così si può giustificare, credo, la totale assenza, tra le prime 25 in elenco, di destinazioni canadesi e di città statunitensi importanti come Boston, Washington, Philadelphia...mercati tradizionalmente molto forti con l'Italia. Evidentemente è quasi tutto traffico originante da USA/Canada.
In seconda battuta bisognerebbe cercare di selezionare destinazioni per le quali passare dall'Italia sia particolarmente conveniente o comunque con meno concorrenza possibile (diretta o indiretta). Quindi andare a verificare anche dagli altri paesi, oltre che dall'Italia, il mercato esistente verso la destinazione che si intende proporre.
Al di là dei sogni di ognuno di noi, io vedrei bene un FCO-AUH
Aprire una AUH, solo per operare un point to point è un massacro, come lo era la DXB operata da AZ.
Se alludi ad Alitalia per operare questo ipotetico collegamento, non credo ci siano speranze di sostenere profittevolmente una simil rotta.quindi
SYD con 25M euro - NON SERVITA
+
SIN con 25M euro - NON SERVITA
+
BKK con 49M euro
=
99M euro
anche questo volo si può riattivare