apre un centro commerciale e chiudono 200 negozi.... si crea occupazione.... si creano tanti Simpson in giro per il centro commerciale la Domenica pomeriggio... mah! Garrone fattelo ad Ovada il tuo stadio-centro commerciale, sempre che gli Ovadesi ti vogliano
Scusate ma io sta storia proprio non mi va giù, e lo dico come consumatore.
Chiudono 200 negozi, si distrugge un quartiere e tutte ste balle che si portano avanti dal medioevo!
Io sarei ben felice, per i miei acquisti, di passare una bella giornata di sole a camminare e comprare in via Sestri piuttosto che rinchiudermi alla Fiumare se:
- Non dovessi fare ore di coda per raggiungere il centro di Sestri nelle ore di punta
- Non dovessi fare un patto con il diavolo per trovare parcheggio
- Non dovessi accendere un mutuo per pagare il parcheggio per l'intero pomeriggio
- Trovassi un'offerta ampia come quella che un centro commerciale può offrirmi, sia in termini di negozi, sia in termini di prodotti sul mercato
- Non dovessi spendere di più per certi articoli, infatti spesso nei grandi negozi ci sono offerte che i piccoli non hanno
- Trovassi la stessa competenza dei venditori che trovo nei grandi centri.
Tutto ciò a Sestri, che sarebbe una perfetta zona commerciale a cielo aperto, non esiste, e questo è un fatto, non un'opinione. Tutte le volte che si parla di centro commerciale si parla di distruzione di un quartiere a sproposito, e soprattutto non si parla mai di alternative per rendere quel quartiere accessibile sotto tutti i punti di vista.
Resta però innegabile che il centro commerciale offre ai consumatori dei vantaggi che i negozi di quartiere non hanno e che non si sognano di avere. Ma perchè mai dovrei andare dal fruttivendolo in centro storico e pagare i pomodori uno sproposito dopo aver passato un'ora a cercare parcheggio quando vado in un centro, il parcheggio è gratuito, e i pomodori li pago il 20% in meno?
Se non ci credete fate una prova. Andate a Sestri per comprare un pò di frutta, un pacchetto di sigarette, un cellulare ed un paio di calze.
Il giorno dopo fate li stessi acquisti alla fiumara e poi venitemi a dire quanto avete speso, quanto tempo ci è voluto, che offerta avete trovato a disposizione.
Un'altra domanda, sempre nel caso del centro presso aeroporto: mi dite dove stanno sti benedetti 200 negozi che chiuderebbero? No perchè vicino all'aeroporto non ne vedo nemmeno uno. E state sicuri che se uno che abita in centro a sestri deve comprare un pò di scarola non se ne va fino all'aeroporto ma scende a piedi in strada e fa i suoi acquisti, così come uno che abita a cornigliano. Per le spese più grandi invece magari ci va ed evita di farsi spennare da un negozietto locale.
E comunque le stesse polemiche sono state mosse anche nel caso della Fiumara, peccato però che non mi pare che Sampierdarena si sia svuotata di negozi, non lo definirei oggi un "quartiere distrutto". Vorrei quindi capire, chi parla di 200 negozi in meno, esattamente a cosa si riferisce.