Air France studia collegamenti in europa con High Speed Train branded AF


kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,947
547
VCE-TSF
Tuesday September 29, 2009

Air France is still studying the possibility of launching high-speed train services in Europe under its own brand in cooperation with a partner, although the project will not take off as initially planned in 2010 when the intra-European rail transport market opens up, the carrier confirmed to ATWOnline. AF declined to comment on a report in Les Echos that talks between the airline and Veolia about a partnership have stopped. "The marriage between Air France and Veolia Transport in rail transport seems to be going nowhere," the newspaper said, adding that the partners were "no longer on the same wavelength".

AF never publicly detailed its plans, but a company official confirmed to this website that in a potential first stage the carrier was interested in operating the Brussels Midi railway station to Paris Charles de Gaulle route in cooperation with Veolia but could not secure enough slots to run the service with sufficient frequency. Currently, AF rents seats on the five daily return TGV trains on the route from French railway company SNCF. It stopped flying between Brussels and CDG in 2001.
 
Currently, AF rents seats on the five daily return TGV trains on the route from French railway company SNCF. It stopped flying between Brussels and CDG in 2001.

E non solo, lo fa anche da Lyon Part Dieu a CDG e nei due casi indica il percorso in treno con un codice AFxxxx. Per la cronaca, il codice IATA della stazione ferroviaria Part Dieu é XYD.
 
prima bisogna che le reti ad alta velocità arrivino DENTRO aeroporti come FCO, MXP e VCE e poi se ne riparlerà
Sicuramente la rete deve essere ancora completata, ovvio è una cosa che arriverà in futuro, in Francia o Germania dove la rete è più sviluppata che in Italia già ci sono arrivati.
Un aeroporto dove se vanno avanti con i progetti sarà molto favorito dalla connessione con l'AV sarà BLQ con il people mover che porterà leggevo in 8 minuti dalla stazione al terminal del Marconi.
Praticamente una stazione in aeroporto.
 
Sicuramente la rete deve essere ancora completata, ovvio è una cosa che arriverà in futuro, in Francia o Germania dove la rete è più sviluppata che in Italia già ci sono arrivati.
Un aeroporto dove se vanno avanti con i progetti sarà molto favorito dalla connessione con l'AV sarà BLQ con il people mover che porterà leggevo in 8 minuti dalla stazione al terminal del Marconi.
Praticamente una stazione in aeroporto.

c'è anche un progetto all'aeroporto di venezia per una stazione AV sotto l'aerostazione.
 
Spero Trenitalia e Alitalia Sfruttino le loro sinergie per riuscire a ottimizzare la moblità nel nostro paese....e anche contribuire a ridurre l'impatto ambientale attraverso cooperazione su alcune tratte brevi dove dovrebbe essere determinante Trenitalia o su tratte non raggiungibili by plane.
 
Spero Trenitalia e Alitalia Sfruttino le loro sinergie per riuscire a ottimizzare la moblità nel nostro paese....e anche contribuire a ridurre l'impatto ambientale attraverso cooperazione su alcune tratte brevi dove dovrebbe essere determinante Trenitalia o su tratte non raggiungibili by plane.

si ma in questo caso non si parla di Air France e SNCF , ma proprio di treni col brand Air France di proprietà della compagnia. Attualmente invece ci sono accordi di code-share su alcuni voli e tratte ferroviarie e addirituttura se non ricordo male dal 2001 il collegamento CDG-BRU avviene solamente con il TGV di cui Air France noleggia ogni giorno un tot di carrozze.
 
si ma in questo caso non si parla di Air France e SNCF , ma proprio di treni col brand Air France di proprietà della compagnia. Attualmente invece ci sono accordi di code-share su alcuni voli e tratte ferroviarie e addirituttura se non ricordo male dal 2001 il collegamento CDG-BRU avviene solamente con il TGV di cui Air France noleggia ogni giorno un tot di carrozze.

Si esatto ha un tot di carrozze e mette anche del personale proprio (almeno cosi era qualche anno fa) sul Thalys. Il problema é che non si può ancora fare il through check-in bagaglio per il Thalys.
 
LH già fa il code sharing fra la stazione di Colonia e FRA con DB. Sapevo cha anche Cathay Pacific facesse qualcosa del genere proprio da Parigi in collaborazione con SNCF per raggiungere altre città francesi.