Problemi a identificare un DHC-8-400


ZannaIT88

Utente Registrato
7 Maggio 2009
1,893
0
Su Skyliner mi ha preso una fotografia di un DHC-8-402 destinato alla Blue Bird Aviation http://www.skyliner-aviation.de/viewphoto.main?LC=nav2&picid=6020

Secondo il sito è un aeromobile ex SAS (LN-RDB)

MA guardando la foto sembra che la livrea appartenga ad addirittura due vettori diversi, non SAS. Il motore blu ricorda l'Austrian Arrows, come le due "punte di freccia" blu e rossa vicino al cockpit. Mentre la coda rossa con la bordatura dorata e con quel triangolo allungato che sembra nascondere il canguro della Qantas.

Any idea sull'origine di questa mistura di livree?
 
Paragonando la foto di Skyliner con queste due:
http://www.airliners.net/photo/Austrian-Arrows-(Tyrolean/De-Havilland-Canada/1570774/L/
http://www.airliners.net/photo/QantasLink-(Sunstate-Airlines)/De-Havilland-Canada/1534476/L/
si vede che forma e posizione corrispondono, ma non dimensione per il muso AUA, per la coda Qantas sono motlo somiglianti, l'unica differenza è lo spessore del bordo dorato e il cono finale che non è bianco mentre la sagoma coperta di verde corrisponde in pieno come dimensioni a quella del cangurotto made in Australia.
Sono ossessionato ormai... :D

Questa la metto nella lista delle livree incomprensibili insime agli AT7 di Tarom e L'Embraer Bandeirante Air Dolomiti made in Africa.
 
il muso frecciato (la freccia bassa è stata verniciata di verde per coprire quella grigia) e la gondola azzurra sono sinonimo di austrian arrows mentre la livrea in coda penso sia un prodotto "al risparmio" kenyota... probabilmente è la nuova livrea di Blue Bird Aviation (nuova per necessità più che per volonta), nella home page del sito si vedono anche altri aerei con quella livrea:
5Y-VVS
5Y-VVT
5Y-VVN
5Y-VVM (non si vede bene)

probabilmente i primi che sono entrati in flotta erano ex qantas quindi la livrea in coda è stata fatta per minimizzare il repaint (il triangolo verde copre il canguro), successivamente forse è arrivato l'austrian arrows e si è "cuccato" la coda come gli altri e il risparmio sul repaint lui l'ha subito sul muso...
 
il muso frecciato (la freccia bassa è stata verniciata di verde per coprire quella grigia) e la gondola azzurra sono sinonimo di austrian arrows mentre la livrea in coda penso sia un prodotto "al risparmio" kenyota... probabilmente è la nuova livrea di Blue Bird Aviation (nuova per necessità più che per volonta), nella home page del sito si vedono anche altri aerei con quella livrea:
5Y-VVS
5Y-VVT
5Y-VVN
5Y-VVM (non si vede bene)

probabilmente i primi che sono entrati in flotta erano ex qantas quindi la livrea in coda è stata fatta per minimizzare il repaint (il triangolo verde copre il canguro), successivamente forse è arrivato l'austrian arrows e si è "cuccato" la coda come gli altri e il risparmio sul repaint lui l'ha subito sul muso...

Quoto totale sull'analisi della livrea al risparmio, ma secondo un paio di database sono tutti velivoli ex SAS... quindi al max dovevano avere i motori arancioni, non blu... e la Qantas ne l'AUA si sono disfati di DHC-8-400, solo forse di qualche serie -300 l'AUA.
 
Chiedo scusa, correzzione... i velivoli in home page in effetti non sono -400, quindi potrebbero davvero essere ex-Qantas.
Non torna cmq ai miei conti le due frecce e il motore...