Cioè?mentre quando la facevamo con l'MD83 quando scendevo dovevo guardare la carta d'identità per ricordarmi chi ero!!!
737 di ryanair che non credo siano di primissimo pelo
Non so che MD80 hai volato tu, ma quelli che ho usato io non hanno mai dato problemi di pressurizzazione (nel senso di fastidio).Nel senso che arrivavi alla fine della seconda tratta distrutto dalla stanchezza. E questo lo si doveva in gran parte al sistema di pressurizzazione estremamente obsoleto dell'83 rispetto a quello del 320. C'è da dire una cosa a "discolpa" del vecchio McDonnell Douglas: MXP-SSH-MXP era un "giro" da più di 8 ore di volo. Un po' come spararsi una Roma - New York sull' MD80... il nostro non era proprio progettato per voli simili. Per carità, come autonomia l'MD83 da Malpensa a Sharm ci arrivava senza problemi, ma arrivarci confortevolmente era tutt'altro discorso... Invece 8 ore sull'Airbus 320 si sopportavano senza troppi problemi, grazie alla pressurizzazione molto più "dolce" in salita, crociera e discesa, ed anche, diciamolo, ai motori sotto le ali che erano molto più silenziosi rispetto a quelli dell'MD80 piazzati in coda ad altezza finestrino...
Non so che MD80 hai volato tu, ma quelli che ho usato io non hanno mai dato problemi di pressurizzazione (nel senso di fastidio).
L'80 normalmente pressurizza in salita a circa 700 fpm e in discesa a 300 fpm e a FL350 corrisponde una quota cabina di 7200 ft che è poi più o meno quello che fa airbus.
Se poi i vostri piloti pressurizzavano in manuale e ognitanto si addormentavano questo è un altro discorso, ma per quanto mi riguarda l'80 ha sempre pressurizzato bene. Sarò fortunato!!
Non so che MD80 hai volato tu, ma quelli che ho usato io non hanno mai dato problemi di pressurizzazione (nel senso di fastidio).
L'80 normalmente pressurizza in salita a circa 700 fpm e in discesa a 300 fpm e a FL350 corrisponde una quota cabina di 7200 ft che è poi più o meno quello che fa airbus.
Se poi i vostri piloti pressurizzavano in manuale e ognitanto si addormentavano questo è un altro discorso, ma per quanto mi riguarda l'80 ha sempre pressurizzato bene. Sarò fortunato!!
I valori A320/MD80 sono molto simili e non tali da condurre ad una differenza di comfort.Se tu però conosci bene gli 80 (come mi pare dal tuo post) sarebbe interessante confrontare i dati.
Cheerio.
I valori A320/MD80 sono molto simili e non tali da condurre ad una differenza di comfort.
I controllers della pressurizzazione dell'80 mantengono un differenziale massimo di 7.77 psi. A 8.32 entrano in azione le relief valve.
Se l'aereo è pressurizzato manualmente, essendo questa un procedura che richiede particolare attenzione e cura nel movimento della outflow wheel, potresti sentire fastido all'orecchio. Ma comunque è una procedura che non si usa molto frequentemente.
Potrebbe anche darsi che i piloti con cui sei salito, non usassero il selettore "rate limit" in posizione standard. In questo caso il sistema pressurizza e depressurizza più rapidamente, ma non avendolo mai provato in tale posizione non ti so dire se possa influire molto sul comfort a bordo.
Credo che in GJ usassero le stesse procedure di AZ, IG ecc. Non vorrei che il problema legato solo ad alcune macchine della flotta (qualche controller che non fa bene il suo dovere...).Proverò a contattare qualche mio ex-collega per chiedergli com'erano le procedure standard di Eurofly per quanto riguarda la pressurizzazione
Ciao
non sono un tecnico ma "a orecchio" e tempie mi sembra che gli airbus siano pressurizzati meglio, o forse perche' sono solo piu' nuovi, avendo io volato solo sui 737 di ryanair che non credo siano di primissimo pelo