Possibili nuovi collegamenti BCN-Italia di Spanair


Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,205
741
38
Abu Dhabi
In un articolo pubblicato a inizio settimana sulla stampa spagnola si apprende che Spanair, avendo l'obiettivo primario di costruire e consolidare un'adeguata rete di alimentazione sull'aeroporto di El Prat, stia pianificando nuovi collegamenti europei da Barcellona tra cui anche l'Italia (Roma, Milano e Venezia). Non viene indicato alcun riferimento temporale circa l'apertura di queste rotte. Tuttavia la compagnia prevede l'apertura dei primi collegamenti di lungo raggio da BCN (Tokyo/NY/Buenos Aires probabilmente) entro il 2012.

http://www.expansion.com/2009/09/20/empresas/1253478492.html

Ciao!
 
In un articolo pubblicato a inizio settimana sulla stampa spagnola si apprende che Spanair, avendo l'obiettivo primario di costruire e consolidare un'adeguata rete di alimentazione sull'aeroporto di El Prat, stia pianificando nuovi collegamenti europei da Barcellona tra cui anche l'Italia (Roma, Milano e Venezia). Non viene indicato alcun riferimento temporale circa l'apertura di queste rotte. Tuttavia la compagnia prevede l'apertura dei primi collegamenti di lungo raggio da BCN (Tokyo/NY/Buenos Aires probabilmente) entro il 2012.

http://www.expansion.com/2009/09/20/empresas/1253478492.html

Ciao!

credo che possa funzionare. Porto l'esempio VCE : dopo la dipartita di Alpi Eagles prima e di My air poi e con l'accorpamento di Vueling e Clickair ora sulla rotta ci sono solo Iberia e Vueling le quali praticano tariffe poco competitive non avendo una vera concorrenza e arrivare a GRO con Ryanair non è sempre conveniente dal punto di vista tariffario e come trasferimenti. Io speravo che per BCN si decidesse Easyjet ad aprire la rotta e lo stesso dicasi per MAD dove dal nordest ci si vola solamente con Iberia praticamente.
 
credo che possa funzionare. Porto l'esempio VCE : dopo la dipartita di Alpi Eagles prima e di My air poi e con l'accorpamento di Vueling e Clickair ora sulla rotta ci sono solo Iberia e Vueling le quali praticano tariffe poco competitive non avendo una vera concorrenza e arrivare a GRO con Ryanair non è sempre conveniente dal punto di vista tariffario e come trasferimenti. Io speravo che per BCN si decidesse Easyjet ad aprire la rotta e lo stesso dicasi per MAD dove dal nordest ci si vola solamente con Iberia praticamente.

A dire il vero ho sempre trovato la rotta BCN-VCE sovrappopolata... é vero che a livello di tariffe si stanno cartellizzando ma temo che se lo scopo di Spanair é feederare sul P2P non avranno poi tariffe molto piú basse...

Ció che invece secondo me potrebbe funzionare é un raddoppio della Treviso-Girona da parte di FR.

P.S. - Su MAD c'é anche Air Europa col doppio daily e spesso é piú economica di Vueling.
 
Di questo fantomatico progetto di aprire rotte di lungo raggio da parte di Spanair se ne era già parlato, tuttavia al momento mi sembra un libro dei sogni, il mercato aereo spagnolo è in mano ad Iberia e alle low cost come Vueling, Ryanair ed Easyjet, che si spartiscono le rotte domestiche ed europee, le altre compagnie minori si dividono gli avanzi e infatti la stessa Spanair ha annunciato un piano di ridimensionamento con tagli di personale, molte rotte chiuse e diversi aerei messi a terra. Vedrei bene un fusione tra Spanair e AirEuropa due compagnie che soffrono molto la concorrenza low cost e operano quasi interamente sulle medesime rotte, fondendosi avrebbero piu' massa critica e ridurrebbero i costi, resta il problema che fanno parte di due alleanza diverse ma si può risolvere.
 
Il flop di LHI dovrebbe far riflettere altri vettori interessati alla Milano-Barcellona.
 
Di questo fantomatico progetto di aprire rotte di lungo raggio da parte di Spanair se ne era già parlato, tuttavia al momento mi sembra un libro dei sogni, il mercato aereo spagnolo è in mano ad Iberia e alle low cost come Vueling, Ryanair ed Easyjet, che si spartiscono le rotte domestiche ed europee, le altre compagnie minori si dividono gli avanzi e infatti la stessa Spanair ha annunciato un piano di ridimensionamento con tagli di personale, molte rotte chiuse e diversi aerei messi a terra. Vedrei bene un fusione tra Spanair e AirEuropa due compagnie che soffrono molto la concorrenza low cost e operano quasi interamente sulle medesime rotte, fondendosi avrebbero piu' massa critica e ridurrebbero i costi, resta il problema che fanno parte di due alleanza diverse ma si può risolvere.

Quoto tutto.

Solo in caso di fusione, quindi con massa critica, avrebbe senso aprire delle destinazioni di lungo da BCN per poter captare il flusso longhaul con O&D a BCN ed, eventualmente, prendere qualche feeder.
 
Il flop di LHI dovrebbe far riflettere altri vettori interessati alla Milano-Barcellona.

Sulla MXP-BCN Spanair ha il cs sui voli LHI, quindi non aprirebbe un bel niente con propri aerei, al contrario l'improbabile apertura del lungo raggio da BCN forse genererebbe dei transiti che permetterebbero di riempire maggiormente i voli LHI.
 
C'è anche da considerare che se FR traslocherà a BCN per riempire il T2 molte cose cambierebbero...
Sarebbe sicuramente interessante anche Napoli tra queste rotte, abbiamo solo un misero volo Vueling, ex Click-air...
 
e lo stesso dicasi per MAD dove dal nordest ci si vola solamente con Iberia praticamente.

ti sei dimenticato AIREUROPA!!
C'è il nostro E195 nuovo di pacca che offre 122 comode poltrone sulla VCE-MAD, e in c/s con AZ..

tra Spanair e AirEuropa due compagnie che soffrono molto la concorrenza low cost

su JK sono d'accordo, ma su UX non è affatto vero, e gli ultimi dati dimostrano che la nostra concorrenza non sono le LCC ..noi facciamo prevalentemente feeder in Europa.
 
Ultima modifica: