BA introduce la pre-selezione del posto a pagamento


uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,998
315
Canada
BA to charge for advance seats
Today at 12:02 — by Mark Caswell in Air Travel, Travel Management

Fee to be levied at booking stage

BA is to allow all passengers to select their seats at the time of booking, but there's a catch: the carrier will charge for the privilege, starting from £10 per sector for Euro Traveller passengers and rising to £60 for Club World customers.

From October 7 customers will have the option to select their seats when they book tickets, for the following charges:

* £10 per person per sector in Euro Traveller and on domestic routes
* £20 per person per sector in Club Europe, World Traveller and World Traveller Plus
* £60 per person per sector in Club World

Customers in World Traveller and World Traveller Plus will also have the option to pay £50 to secure exit row seats, from ten days prior to departure.

The fees will not apply to Premier and Gold Executive Club members who are already able to choose their seats for free in all cabins, including exit row seats, at the time of booking.

Silver card holders, customers with fully flexible tickets and customers on corporate deals can pre-assign their seats for free and will have the options to buy exit row seats in World Traveller and World Traveller Plus.

While the move will give passengers greater control on seat selection for their flights, it will be seen by many as a full-service airline moving towards the low-cost formula of charging for extras.

Those who choose not to avail of the new service will be left to select from the remaining available seats from 24 hours before departure.

BA has yet to announce publicly the new charges, but in an internal memo the carrier said the move "is in line with the airline's response to surviving the economic downturn".

It adds that "teams from across the sales and marketing and customer directorate have been reviewing the airline's entire customer proposition, looking at ways to reduce costs and bring in additional revenue".
 
credo che pure GJ-IG offre un servizio simile, qualcuno sa qualcosa in più?

non ho capito se si può comprare online o solo in apt prima del volo.
 
Con questa nuova splendida trovata di BA mi sovvengono le parole di Time, dei Pink Floyd, scritte 36 anni anni fa ma che sembrano perfettamente adeguate al presente:

...
Plans that either come to naught or half a page of scribbled lines
Hanging on in quiet desperation is the english way
The time is gone, the song is over, thought I'd something more to say.


Ciao
Massimo
 
Credo che BA non stia seguendo la strada giusta... già invitano il passeggero a pagare per le emissioni di co2 (perchè dovrebbe pagarle il passeggero ???? , già paga un patrimonio tra tasse e supplementi carburante), adesso sino a 60 sterline per selezionare il posto il club world.
Agghiacciante direi...
 
Credo che BA non stia seguendo la strada giusta... già invitano il passeggero a pagare per le emissioni di co2 (perchè dovrebbe pagarle il passeggero ???? , già paga un patrimonio tra tasse e supplementi carburante), adesso sino a 60 sterline per selezionare il posto il club world.
Agghiacciante direi...

la compensazione di CO2 c'è anche in Air France e KLM ... e se non sbaglio anche Easyjet da questa possibilità.Mica ti obbligano!
 
non vedo dove sia lo scandalo.
se vuoi lo paghi, sennò no, e amici come prima.

Lo scandalo secondo me é che coloro che pagano di piú il biglietto devono pagare di piú anche l'assegnazione del posto, invece di averla magari scontata o gratuita.
La tendenza generale di questi tempi é di far pagare servizi accessori ( come i bagagli) ai passeggeri di economy, ma di non farli pagare a quelli di business o first oppure ai FF con status. Qui invece piú il cliente é pregiato, piú gli si fa pagare un servizio che viene percepito come incluso nel biglietto.
Non sono sicuro che sia la strada giusta, e secondo me in Virgin si stanno giá fregando le mani preparando la controffensiva mediatica.
 
la risposa giusta ovviamente non c'è.
ma la loro politica è chiara, tirare su qualche lira (oops, sterlina) in più e/o magari invogliare i pax a far parte di programmi FF, fare un upsell di classe tarffaria, ecc.

Alla fine stanno chidendo di pagare un extra per qualosa che non ti spetta di diritto.
Però quando ti capita, di cXXo, di avere avuto una fila di sicurezza sei felice che l'hai avuta...

Cmq ripeto mio appello sopra, qualcuno ha mai sentito del servizio simile offerto da GJ-IG?
 
BA deve fare cassa e questo è un mezzuccio per farlo, va bene che sempre più major stanno scegliendo la strada delle low cost introducendo fee scorporate dei prezzi dei biglietti per pubblicizzare prezzi stracciati e poi andare a caccia di fee...comunque per me diventa un vantaggio per chi continua a fornire un servizio di qualità superiore.

E' evidente che a parità di prezzo o anche un po' superiore si sceglierà una compagnia che offre un servizio migliore.
 
la risposa giusta ovviamente non c'è.
ma la loro politica è chiara, tirare su qualche lira (oops, sterlina) in più e/o magari invogliare i pax a far parte di programmi FF, fare un upsell di classe tarffaria, ecc.
...
Insomma ... già prima i soci da Silver in su potevano pre-assegnarsi il posto, ora hanno esteso la possibilità a tutti, a condizione di pagare.
Non credo che i soci premium saranno entusiasti.
 
Rimane la possiblità di fare il check-in online con la scelta del posto (gratis) il giorno prima del volo?

Cesare, c'è scritto chiaramente: ;)

Those who choose not to avail of the new service will be left to select from the remaining available seats from 24 hours before departure.

Ciao
Massimo
 
pure il corriere.it da la notizia:
http://www.corriere.it/economia/09_...to_36a8a7f4-a9c8-11de-93d1-00144f02aabc.shtml

le prenotazioni vanno fatte tra 10 e 4 giorni prima della partenza
British Airways farà pagare la scelta del posto a bordo: costerà fino a 66 euro
Dal 7 ottobre una poltrona vicino al finestrino o alle uscite di sicurezza si pagherà

Un 747 della British Airways (Afp)
LONDRA (GRAN BRETAGNA) - Vuoi un posto in aereo vicino al finestrino? Devi mettere mano al portafoglio. British Airways, prima tra le grandi compagnie, ha deciso di far pagare ai viaggiatori tariffe particolari per la scelta del posto sugli aeroplani, con un sovrapprezzo che può raggiungere i 66 euro ( 60 sterline).

I COSTI - La misura, volta a rimpinguare le casse esauste della compagnia aerea inglese (che ha perso oltre 425 milioni di euro nell'ultimo anno), sarà attiva dal prossimo 7 ottobre e consentirà, dietro pagamento, di assicurarsi il finestrino o il posto accanto a qualcuno in particolare. La tariffa, per i voli economici, sarà di 10 sterline, o 11 euro, per persona: ma raddoppia per i voli economici a lungo raggio e quelli brevi in business class. Il massimo lo raggiunge la business class per i voli più lunghi: 60 sterline. Ma anche per «le vie di fuga» la tariffa è alta: sedersi accanto ad una delle uscite di sicurezza costerà 50 sterline, da prenotare tra i 10 e i 4 giorni prima della partenza. Posti che vanno a ruba, a quanto pare. A questo, la British Airways aggiunge un'altra misura drastica per tagliare i costi: via i sussidi per i pasti dei dipendenti, per una tirata di cinghia da 2,7 milioni di sterline l'anno.


25 settembre 2009
 
60 sterline per scegliere il posto in J? Per me si possono impiccare!
Nel senso che non volerò più con BA. La preassegnazione del posto è una cosa fondamentale.