Easyjet Ciampino-Basilea da Ciampino a Fiumicino con l'orario estivo 2010


Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,625
1,582
N/D
Easyjet ha sospeso per tutto l'orario invernale la Roma Ciampino-Basilea.

La rotta era regolarmente in vendita da tempo, ci avranno ripensato. I voli della base di Basilea per l'orario estivo 2010 non sono ancora in vendita non è quindi dato sapere se si tratta solo di una sospensione invernale o di una chiusura totale. Comunque per sospendere totalmente la rotta per tutta la winter vuol dire che i risultati saranno stati molto negativi altrimenti potevano almeno operarla con frequenze ridotte.

Non ci sono altre compagnie sulla rotta quindi per chi si deve recare a Basilea credo che la soluzione migliore sia volare a Zurigo o Ginevra.

Con questa sospensione l' operativo invernale di Easyjet da Ciampino si riduce a solo 4 rotte in totale: SXF, BRS, LYS e ORY contro le 11 che opererà da FCO. A questo punto potrebbero pensare a concentrare tutta l'attività su Fiumicino.
 
Cavolo, le cancellazioni di Easyjet cominciano ad essere veramente tante...

Cesare, sai mica qualcosa in merito al LUTON-CAGLIARI per primavera-estate 2010 ?

Sai se verrà confermato e quando verranno messe in vendita per tale periodo le rotte da LTN ?
 
Non lo fanno su molte destinazioni perchè dovrebbero farlo su Roma?

Le rotte da Ciampino stanno costantemente diminuendo, inoltre concentrando su FCO si ridurebbero i costi e creerebbe maggior massa critica e si semplificano anche i pax con tutti i voli su un unico aeroporto.
 
Cesare, sai mica qualcosa in merito al LUTON-CAGLIARI per primavera-estate 2010 ?

Sai se verrà confermato e quando verranno messe in vendita per tale periodo le rotte da LTN ?

Al momento mancano ad essere caricate per la primavera 2010 le basi di LTN, BSL, GVA e MXP.
Su LTN in particolare il ritardo si spiega con la revisione generale di rotte e operativi dopo l'annunciata riduzione del 20% dei voli di questa base. Penso comunque che la rotta possa essere confermata almeno come stagionale estiva.
 
Ma adesso cn gli slot inutilizzati su cia secondo voi U2 potrebbe reimpigarli per aprire rotte nazionali ? Quanti slot giornalieri sn inutilizzati ?
 
Le rotte nazionali e le altre nuove rotte verso città non base verranno aperte da FCO, a CIA che non è base altrimenti dovrebbero operarle come W, in teoria possibile ma molto improbabile.
 
Le rotte da Ciampino stanno costantemente diminuendo, inoltre concentrando su FCO si ridurebbero i costi e creerebbe maggior massa critica e si semplificano anche i pax con tutti i voli su un unico aeroporto.

Fino a quando FCO non diventerà una vera base easyjet (e non solo con night stop da MXP) rimarrà tutto così penso.
Speriamo che con l'arrivo della primavera cambi qualcosa.
 
Fino a quando FCO non diventerà una vera base easyjet (e non solo con night stop da MXP) rimarrà tutto così penso.
Speriamo che con l'arrivo della primavera cambi qualcosa.

Ma non ci sono aerei basati a FCO e/o CIA? A FCO credo ce ne siano 2 nelle piazzole vicine al cantiere del Molo C.
 
Ma non ci sono aerei basati a FCO e/o CIA? A FCO credo ce ne siano 2 nelle piazzole vicine al cantiere del Molo C.

A FCO EasyJet ha 3 aerei in night stop, quelli che la mattina ripartono per VCE, PMO e MXP. Ma sono solo night stop e non c'è una base, anche se sinceramente non ho capito la differenza in termini di costi.
 
A FCO EasyJet ha 3 aerei in night stop, quelli che la mattina ripartono per VCE, PMO e MXP. Ma sono solo night stop e non c'è una base, anche se sinceramente non ho capito la differenza in termini di costi.

Ti ringrazio! Sinceramente anch'io non ho capito la differenza tra base e night stop, credevo fossero sinonimi.

Tornando al topic, ho verificato che sul sito EasyJet sono ancora possibili le prenotazioni per i voli CIA-BSL ad ottobre, da novembre non più.

Feci la tratta ad agosto 2008 (un anno fa), lunedì 4 agosto andata e venerdì 29 agosto ritorno, ed il LF era ottimo in entrambe le tratte, considerando che da BSL raggiungi comodamente Svizzera, Francia (Alsazia) e Germania (Foresta Nera).
Un mio amico su questa tratta ad agosto di quest'anno ha trovato il pienone.
Spero solo sia una sospensione temporanea dovuta ad altri motivi, non quelli relativi al LF, anche se sarei curioso di sapere se U2 volesse aggiungere nuove rotte da CIA considerando gli slots liberi da novembre quando anche Madrid e Ginevra passeranno a FCO.
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio! Sinceramente anch'io non ho capito la differenza tra base e night stop, credevo fossero sinonimi.

Tornando al topic, ho verificato che sul sito EasyJet sono ancora possibili le prenotazioni per i voli CIA-BSL ad ottobre, da novembre non più.

C'è un'enorme differenza tra base e night stop. Infatti adesso a FCO tutti gli equipaggi di easyjet provengono da MXP. Il che vuole dire costi piu alti albergo ecc.
 
C'è un'enorme differenza tra base e night stop. Infatti adesso a FCO tutti gli equipaggi di easyjet provengono da MXP. Il che vuole dire costi piu alti albergo ecc.

Infatti l'unica differenza è quella legata all'equipaggio. Per un velivolo "dormire" in un aeroporto o l'altro cambia ben poco, mentre per il personale si tratta di una trasferta.
 
Ora risulta su TheAirdb che sara' in vendita a FCO :|

New:Mulhouse/Basel, Euro Swiss CH (BSL) to Rome, Leonardo Da Vinci (Fiumicino) (FCO)Route info page

EDIT : Difatti risulta Basel nel menu a tendina da Roma Fiumicino