JAL non fa assolutamente fatica a riempire il 744, anzi è da un po' che non vedo meno di 410-420 pax a volo. Oggi 438 inbound.Non capisco JAL. Se fa fatica a riempire il 744 farebbe meglio a passare ad un aereo più piccolo, anziché tagliare la rotta.
Confermo, ma gli yealds sono comunque bassini, 55 C su 447 che da fine ottobre passeranno a sempre 55 C su 378.Non per essere ripetitivo ma sono sicuro che il 747 Jal viaggia sempre pieno, che poi perda non lo so, ma che abbia sempre oltre 400 persone a bordo è sicuro.
I tripli scarseggiano, i 772 sono già pienamente occupati da altre rotte e non hanno una configurazione adatta per l'Italia vista l'alta quantità di business rispetto all'economy. I tripli con la Shell flat, che arriva da fine ottobre col 744, hanno anche la premium economy che sull'Italia non ha senso...Sinceramente MXP è forse rimasta l'unica destinazione europea operata con 747 e a detta di persone che lavorano per Jal dopo qualche periodo un po cosi i voli hanno ricominciato a volare pieni.
Mi sembra strano taglino la rotta, al limite metterebbero un triplo al posto del 747 ma è troppo importante la tratta.
I prezzi quest'estate sono stati più bassi del solito, con tante offerte. Da fine ottobre la densità in cabina diminuirà e quindi dovranno per forza aumentare i prezzi.Se il volo è proprio pieno, ma a tariffe basse, si può alzare un po' il prezzo a costo di perdsere qualche pax, non credo che siano spaventosamente elastici al prezzo.
Non si parla di chiudere GRU ma MEX.che fonte certa avresti?
può essere che stiano pensando di "eliminare" i 744, per risparmiare un po' sul carburante?
certo però che questa mossa non ha granchè senso. devono essere messi parecchio male: su a-net sono stupiti dalla chiusura dei voli per il Brasile, dicono che il mercato li è enorme.
certo però che questa mossa non ha granchè senso. devono essere messi parecchio male: su a-net sono stupiti dalla chiusura dei voli per il Brasile, dicono che il mercato li è enorme.
Se JAL chiudesse Milano o Roma il bilaterale fresco fresco andrebbe immediatamente rivisto, il nostro Governo dovrebbe puntare i piedi. Certo è stato aggiornato in maniera pessima e solo per difendere gli interessi di JAL e Alitalia. Ci sarebbe un problema slot a NRT, ma sempre il Governo italiano dovrebbe pretendere, minacciando ritorsioni non limitate all' aviazione, un adeguato numero di slot dedicati ai voli fra Italia e Tokyo. Mi auguro che Alitalia risponda cancellando l' inutile Osaka e portando a 6x i voli MXP-NRT, che ha certo yield più alti.In virtù del nuovo bilaterale tuttavia AZ potrebbe incrementare di 5 frequenze MXP-NRT, sempre che ottenga gli slots e il c/s con JAL.
leggevo un po' di tempo fa un articolo dell'economist che parlava del volo Thai BKK-JFK, effettuato con A345. nonostante gli ottimi LF (più dell'80%), in virtù dei consumi dell'aereo avrebbero dovuto averne uno del 120% per coprire i costi.
Infatti MXP e FCO anche se volano pieni, hanno bassi yield...ottimo intervento perchè riporta alla luce l'eterno dilemma sulla differenza tra proventi e LF. Un volo con LF alti non significa che genera soldi.
Facile dirlo, ma in pratica è impossibile per adesso, come dicevo in un precedente post.la morale della favola è: più 777 per tutti!anche per MXP! e per FCO!
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Infatti MXP e FCO anche se volano pieni, hanno bassi yield...