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Sinceramente MXP è forse rimasta l'unica destinazione europea operata con 747 e a detta di persone che lavorano per Jal dopo qualche periodo un po cosi i voli hanno ricominciato a volare pieni.
Mi sembra strano taglino la rotta, al limite metterebbero un triplo al posto del 747 ma è troppo importante la tratta.
I tripli scarseggiano, i 772 sono già pienamente occupati da altre rotte e non hanno una configurazione adatta per l'Italia vista l'alta quantità di business rispetto all'economy. I tripli con la Shell flat, che arriva da fine ottobre col 744, hanno anche la premium economy che sull'Italia non ha senso...
 
Se il volo è proprio pieno, ma a tariffe basse, si può alzare un po' il prezzo a costo di perdsere qualche pax, non credo che siano spaventosamente elastici al prezzo.
I prezzi quest'estate sono stati più bassi del solito, con tante offerte. Da fine ottobre la densità in cabina diminuirà e quindi dovranno per forza aumentare i prezzi.
 
Da fonte certa MXP viene temporaneamente chiusa. In corso negoziazioni per evitare la sospensione invernale.
 
In virtù del nuovo bilaterale tuttavia AZ potrebbe incrementare di 5 frequenze MXP-NRT, sempre che ottenga gli slots e il c/s con JAL.
 
che fonte certa avresti?

può essere che stiano pensando di "eliminare" i 744, per risparmiare un po' sul carburante?

certo però che questa mossa non ha granchè senso. devono essere messi parecchio male: su a-net sono stupiti dalla chiusura dei voli per il Brasile, dicono che il mercato li è enorme.
Non si parla di chiudere GRU ma MEX.
JAL ha appena finito di eliminare i 747 classic mentre alcuni 744 sono stati convertiti in Cargo. Certo che JL sta pensando di eliminare i 744, ma è un processo lento...
 
A San paolo la comunità giappone è la più numerosa.I giapponesi hanno interessi ed affari grandissimi.
Chiudono,ok viaggeranno con altri.Chi ha i mezzi la forza le capacità va avanti,chi no retrocede,magari per avanzare un domani.
Negli anni ottanti il Giappone aveva in mano il debito americano,pure il rockfeller,ppoi gli usa sisono ricomprati tutto (oggi è in mano alla Cina)
 
certo però che questa mossa non ha granchè senso. devono essere messi parecchio male: su a-net sono stupiti dalla chiusura dei voli per il Brasile, dicono che il mercato li è enorme.

tutti che parlano di grandi mercati ricchi e poi JAL ha i conti a pezzi.... o in JAL non capiscono nulla di mercati o i grandi esperti di mercati del web parlano tanto per parlare....

una cosa è certa, dove si guadagna NON si taglia....
 
In virtù del nuovo bilaterale tuttavia AZ potrebbe incrementare di 5 frequenze MXP-NRT, sempre che ottenga gli slots e il c/s con JAL.
Se JAL chiudesse Milano o Roma il bilaterale fresco fresco andrebbe immediatamente rivisto, il nostro Governo dovrebbe puntare i piedi. Certo è stato aggiornato in maniera pessima e solo per difendere gli interessi di JAL e Alitalia. Ci sarebbe un problema slot a NRT, ma sempre il Governo italiano dovrebbe pretendere, minacciando ritorsioni non limitate all' aviazione, un adeguato numero di slot dedicati ai voli fra Italia e Tokyo. Mi auguro che Alitalia risponda cancellando l' inutile Osaka e portando a 6x i voli MXP-NRT, che ha certo yield più alti.
 
leggevo un po' di tempo fa un articolo dell'economist che parlava del volo Thai BKK-JFK, effettuato con A345. nonostante gli ottimi LF (più dell'80%), in virtù dei consumi dell'aereo avrebbero dovuto averne uno del 120% per coprire i costi.

ottimo intervento perchè riporta alla luce l'eterno dilemma sulla differenza tra proventi e LF. Un volo con LF alti non significa che genera soldi.
 
Infatti MXP e FCO anche se volano pieni, hanno bassi yield...

Questo non toglie che, come detto da altri, se la domanda e' appena appena elastica, se metti un mezzo piu' piccolo puoi fare 300 pax con uno yield piu' alto invece che 430 con uno basso...
 
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