Nasce Air Arabia Egypt


I turisti dei voli low cost in Marocco staranno anche pochi giorni ma sulla quantità sicuramente generano un indotto positivo, inoltre se non ci fossero state le low cost e l'Open Sky molti di questi nuovi turisti non sarebbero mai arrivati.

Giustissimo, io sono tornato in Marocco dopo 15 anni, quando lo operavano solo RAM e AZ, con prezzi da stozzinaggio in qualsiasi stagione,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,!!!!!!!!!!!!!!!
 
I dati economici parlano di perdite pari a $8 mln nel settore hoteliero nel 2008 dovute a questo calo delle presenze.

Il settore leisure in Marocco è in continuo calo e stanno putando ora al MICE al turismo legato ai businessmen.

Ripeto che la stragrande maggioranza dei voli dal target low-cost per l'Europa occidentale trasporta espatriati/oriundi marocchini e non turisti. Su destinazioni poi come Casablanca, Tangeri, Nador, Fez, Rabat, Al-Hoceima.. lo squilibrio tra le due componenti è ancor più maggiore ed evidente.


Tieni conto anche della crisi economica..............!!!!!!!!!!1
 
Air Arabia punta sull'Egitto

Joint venture tra Air Arabia, vettore low cost su Medio Oriente e Nord Africa, e il gruppo turistico mediorientale Travco, per dare vita a un nuovo vettore low cost basato in Egitto.

La nuova compagnia opererà tra Europa, Medio Oriente e Africa, e il suo hub egiziano sarà il terzo di Air Arabia, dopo quelli di Sharjah negli Emirati Arabi Uniti e di Casablanca in Marocco.

Il nuovo vettore, alimentato anche dai voli di Air Arabia verso 57 mete in Europa, Medio Oriente, Asia e Africa, conta di contribuire con un’offerta tariffaria che si annuncia molto competitiva a un ulteriore sviluppo del turismo verso l’Egitto.

Hanno sottoscritto l’accordo di joint venture Hamed El Chiaty, presidente e direttore generale del Gruppo Travco, e lo sceicco Abdullah Bin Mohammed Al Thani, presidente di Air Arabia.

Air Arabia ha iniziato a volare da Sharjah a ottobre 2003. A maggio 2009 ha avviato secondo hub, all’Aeroporto Internazionale Mohammed V di Casablanca, dal quale collega 11 destinazioni in Europa e Nord Africa. Il vettore opera attualmente con una flotta di 20 Airbus A320, e ha confermato ad Airbus l’ordine per altri 44 aeromobili A320.

Il Gruppo Travco impiega circa 24.000 persone nell’industria del turismo e dell’ospitalità, fatturando oltre di 1 miliardo di euro. Travco gestisce 146 hotel e villaggi e opera crociere in Europa, Egitto e Medio Oriente, inclusi gli 81 hotel Steigenberger e InterCity; ha due mega progetti immobiliari in corso di realizzazione, uno sulla costa Nord dell’Egitto e l’altro sul Mar Rosso; dispone inoltre di circa 1.200 veicoli per trasporto turistico e opera un’ampia gamma di servizi per l’aviazione, inclusa biglietteria aerea e assistenza a terra in aeroporto.

Travco ha la sua sede principale in Egitto, e uffici periferici negli Emirati Arabi Uniti, in Oman, Qatar e Siria, rappresentanze in Gran Bretagna e in Germania.
http://www.travcogroup.com - http://www.airarabia.com

fonte; www.lagenziadiviaggi.it
 
Non dimenticate che i charter Europa - Egitto sono anche sovvenzionati nel caso abbiano sedili vuoti.

...The ministry also agreed to help pay for empty seats on the charter flights from Europe to Egypt that the tour operators arrange as part of their packages.

'We guaranteed to pay a certain amount of money for each empty seat, up to a maximum 70% of the seats on each flight. We want to make sure that they do not cancel their operations because to restart them after the economy recovers would be much more costly,' he said...


http://www.ameinfo.com/197254.html

Sto guardando di trovare il listino tariffe per i vari indennizzi...
 
Le low-cost non hanno portato sinora un significativo apporto al turismo incoming in Marocco.

Non mi sembra proprio vero... perlomeno basandomi su due fattori:
1. rivista di bordo di AT... in cui c'era un lunghissimo editoriale sul fatto che l'open sky sia dando ottimi frutti per il turismo incoming
2. esperienza personale: ho fatto in questo periodo parecchi voli verso il marocco, di cui un buon 50% con EZY (da MAD) e la componente turistica era elevata, soprattutto verso RAK. Credo che i voli su CMN non siano invece altrettanto turistici, visto che Casablanca non è propriamente una città turistica... la maggior parte di chi ci passa (per turismo) lo fa in transito verso altre località.
 
Non mi sembra proprio vero... perlomeno basandomi su due fattori:
1. rivista di bordo di AT... in cui c'era un lunghissimo editoriale sul fatto che l'open sky sia dando ottimi frutti per il turismo incoming
2. esperienza personale: ho fatto in questo periodo parecchi voli verso il marocco, di cui un buon 50% con EZY (da MAD) e la componente turistica era elevata, soprattutto verso RAK. Credo che i voli su CMN non siano invece altrettanto turistici, visto che Casablanca non è propriamente una città turistica... la maggior parte di chi ci passa (per turismo) lo fa in transito verso altre località.

Mi spiace ma è purtroppo cosi. Ripeto : aumentano gli arrivi, ma le presenze sono in calo.
 
Si parla di richieste di autorizzazioni per l'apertura di voli da Cairo, Alexandria, Luxor, Hurghada e Sharm el Sheikh verso Europa e Medio Oriente. Secondo me alla fine su Cairo non riusciranno a spuntarla.
 
Si parla di richieste di autorizzazioni per l'apertura di voli da Cairo, Alexandria, Luxor, Hurghada e Sharm el Sheikh verso Europa e Medio Oriente. Secondo me alla fine su Cairo non riusciranno a spuntarla.

Quindi non ci sarà una sola base dove concentrare i voli ma piu' destinazioni servite. Ottimo.
Per CAI ci sono problemi di slot?
 
Quindi non ci sarà una sola base dove concentrare i voli ma piu' destinazioni servite. Ottimo.
Per CAI ci sono problemi di slot?

Su Cairo non opera nessuna low cost o low fare mediorientale a differenza di altri apt egiziani. Se non si è permessa finora l'apertura di qualche rotta figuriamoci un eventuale sbarco in masso di Air Arabia. Ma spero di essere smentito e che arrivino presto anche compagnie come Bahrain Air, Jazeera e FlyDubai.
 
E' interessante notare inoltre che Travco (la proprietà di Air Arabia Egypt) ed Alpitour sono partner e lavorano a stretto contatto nell'incoming e nell'immobiliare in Egitto, tramite una joint-venture denominata "Alpitour Egypt".
 
Sapete se per caso i voli da Roma sono sospesi su Casablanca della Air Arabia..............................?????