Eurocontrol: Pisa al secondo posto per i ritardi in Europa


tiepido

Utente Registrato
http://www.ansa.it/opencms/export/s...associare/visualizza_new.html_1652732728.html

ROMA - Peggiora ancora la media dei ritardi in decollo all'aeroporto di Roma Fiumicino che, secondo gli ultimi dati rilevati da Eurocontrol, è salita a a luglio a 23,9 minuti per ogni volo rispetto ai 20,8 minuti rilevati a giugno. nel confronto con un anno prima, rispetto a luglio 2008, il peggioramento è del 18%. Fiumicino perde tuttavia il primato negativo in Europa, scivolando al terzo posto della classifica. Al primo lo scalo di Atene, che a luglio ha registrato un forte peggioramento rispetto ad un anno prima (+46%) con una media di decolli in ritardo di 26,3 minuti per ogni volo.

Al secondo posto l'aeroporto di Pisa, sia pur difficilmente comparabile per caratteristiche e volume del traffico, con 24,1 minuti (+37% rispetto a luglio 2008). Intanto domani si terranno le riunioni convocate dall'Enac, per trarre le conclusioni dopo i disservizi registrati questa estate a Fiumicino: i ritardi, ma anche i disagi nel servizio bagagli già sanzionati con una serie di minimulte da duemila euro (il massimo possibile) per le tre società di handling che operano presso lo scalo romano: la maggior parte sono andate alla nuova Alitalia, che gestisce i servizi di terra per il maggior numero di voli, ma sono state sanzionate anche Flightcare e Avia Partner.

Per ritardi al decollo gli altri scali italiani nella classifica di Eurocontrol a luglio sono Bari ( al dodicesimo posto con 18,4 minuti, +18% rispetto a luglio 2008), Roma Ciampino (quattordicesimo con 18 minuti, in miglioramento del 30%), Bergamo (diciannovesimo con 16,4 minuti), Olbia (ventesimo con 16,3 minuti). Nel confronto tra i tre aeroporti con maggiori ritardi al decollo a Fiumicino pesano di piu' i ritardi direttamente collegabili alle compagnie aeree: il 46%, 17% Pisa, 27% Atene.

Ritardi per l'attesa di aerei in connessione, errori di check in per bagagli e persone, problemi e ritardi per l'equipaggio, cambi di aerei e modifiche di orari e destinazioni per cause non tecniche, (in gergo l'insieme dei problemi di ''reactionary'') pesano per il 31% a Fiumicino, 54% a Pisa, 33% a Atene. Mentre i problemi direttamente legati alla gestione aeroportuale hanno pesato, sempre lo scorso luglio, per il 9% a Fiumicino, 13% a Pisa, 22% a Atene. Quanto ai ritardi all'atterraggio, invece, Fiumicino non compare piu' nella classifica di Eurocontrol (era al quindicesimo posto a giugno): Atene si conferma al primo posto, con gli scali italiani di Pisa al terzo, Olbia al quarto, Cagliari al dodicesimo. Sono cinque le rotte che toccano l'Italia tra le prime venti per ritardi a luglio, quattro in partenza da Fiumicino, una in a rrivo allo scalo Romano: Fiumicino - Atene al secondo posto (37,4 minuti in media, in peggioramento del +50% rispetto a luglio 2008), Fiumicino - Catania al quinto (32,1 minuti, +45%), Fiumicino - Bari al sesto (32 minuti, +29%), Fiumicino - Palermo all'ottavo (30,4 minuti, +44%), Atene - Fiumicino al nono (30 minuti, +106%)

Piu' in generale, dal rapporto di Eurocontrol (l'organizzazione europea per la sicurezza del traffico aereo) emerge che sia i ritardi che il traffico sono diminuiti in Europa a luglio rispetto ad un anno prima. La media del ritardo dei voli al decollo e' stata di 13 minuti, -11,6%. All'atterraggio 12,1 minuti, -12,1%. Il traffico ha registrato un calo del 6,2% (-4,9% per i voli domestici, -6,6% per il traffico internazionale).
 
Il dramma di Pisa sono i militari che fanno quel cavolo che vogliono e dettano regole ed attese assurde.

Ieri 30 minuti di taxi a PSA perché c'erano degli elicotteri militari che continuavano a fare passaggi bassi. Vergognoso.
 
Il dramma di Pisa sono i militari che fanno quel cavolo che vogliono e dettano regole ed attese assurde.

Ieri 30 minuti di taxi a PSA perché c'erano degli elicotteri militari che continuavano a fare passaggi bassi. Vergognoso.

Ti ricordo che Pisa è la sede della 46à aereobrigata,da sempre! Mica possono scomparire.
 
Scomparire no, ma mostrare un minimo di flessibilità si.

Non credo si fattibile. Il traffico aereo civile c'è praticamente quasi H24 al giorno (magari 06-23, con 7 ore libere di notte al più...la butto la con orari approssimativi, non conosco i reali...). I militari pure devono operare H24.
Non vedo come possano inserirsi un concetto di flessibilità...
 
Non credo si fattibile. Il traffico aereo civile c'è praticamente quasi H24 al giorno (magari 06-23, con 7 ore libere di notte al più...la butto la con orari approssimativi, non conosco i reali...). I militari pure devono operare H24.
Non vedo come possano inserirsi un concetto di flessibilità...

Pisa non è un aeroporto saturo. Il traffico decolli/atterraggi non è continuo.
Trovo assurdo far aspettare 30 minuti a terra degli aerei civili perché degli elicotteri facevano passaggi bassi. Che ti costa farli 10 minuti dopo?
 
Non credo si fattibile. Il traffico aereo civile c'è praticamente quasi H24 al giorno (magari 06-23, con 7 ore libere di notte al più...la butto la con orari approssimativi, non conosco i reali...). I militari pure devono operare H24.
Non vedo come possano inserirsi un concetto di flessibilità...

Un tale, un pilota, un giorno mi disse che in TWR a PSA non c'è una grande professionalità/sensibilità nella gestione del traffico civile... Raccontava che molto spesso i controllori (che sono militari) attuano delle separazioni assurde tra un volo e l'altro (soprattutto tra civili e militari)....Non è raro che si resti in attesa sull' holding bay ad aspettare il traffico militare che ancora è in prossimità dell'elba.
 
ogni volta che vado a PSA noto che l'area di imbarco si restringe per fare spazio ai negozi..

Il problema grosso di Pisa era l'area dei controlli x l'accesso ai GATE, che adesso per fortuna e' stata ampliata e sistemata a dovere, ed i tempi di coda si sono molto ristretti.

Per quanto riguarda i GATE , qualli al piano terra, sono stati tutti ingranditi (rubando un po' di piazzale e oscurando quasi del tutto la sala a vetri del primo piano che dava sul piazzale).

Gli imbarchi al primo piano, diciamo quelli non schengen, imbarazzanti da quanto son piccoli.

Tiz
 
Il problema grosso di Pisa era l'area dei controlli x l'accesso ai GATE, che adesso per fortuna e' stata ampliata e sistemata a dovere, ed i tempi di coda si sono molto ristretti.

Per quanto riguarda i GATE , qualli al piano terra, sono stati tutti ingranditi (rubando un po' di piazzale e oscurando quasi del tutto la sala a vetri del primo piano che dava sul piazzale).

Gli imbarchi al primo piano, diciamo quelli non schengen, imbarazzanti da quanto son piccoli.

Puoi fare tutti gli ampliamenti che vuoi, ma se non si ingaggia più personale, siamo sempre li....
Vai un pò a vedere la mattina alle 6 che caos che c'è...Nella forbice oraria tra le 6 e le 7 ci sono schedulati in media 8 voli....Mettiamo che ci siano 150 pax a volo che devono fare il security check... 150x8= 1200 pax che devono fare i controlli. Varchi aperti 2 al massimo 3.....
Come si dice.... A Psa per risparmiare "una gallina deve fà du ova".