Quasi pronto l'accordo con Meridiana per il Tortolì-Roma

  • Autore Discussione Autore Discussione check
  • Data d'inizio Data d'inizio

TORTOLÌ. Aeroporto locale e nuovo dente di attracco nella parte terminale del molo di levante del porto di Arbatax per le grandi navi classe Bithia e da crociera: occorre intevenire subito, visto che martedì ci sarà l’icontro con il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, per analizzare il programma con Meridiana, che dovrebbe mettere a disposizione aeromobili da 19 posti per la tratta Tortolì-Fiumicino e viceversa sei volte la settimana». A parlare sono il segretario provincile dell’Udc, Sandro Rubiu, con l’imprenditore tortoliese Attilio Piras, che fa parte della stessa forza politica e che vanta grande esperienza, essendo stato per tanti anni a capo della Confindustria d’Ogliastra. «Siamo molto preoccupati - affermano Piras e Rubiu - anche perché, se non dovessero divenire realtà i voli di linea, l’Ogliastra non potrebbe avere un’offerta turistica per controbattere la concorrenza di località come Olbia, Alghero e Cagliari, che godono del vantaggio di fare arrivare i turisti e “piazzarli” in raggi chilometrici molto ridotti. Mentre chi vuole raggiungere la costa di Tortolì-Arbatax e la zona costiera ogliastrina deve rinunciare a due giorni di vacanza, vista la situazione della viabilità». Sandro Rubiu e Attilio Piras precisano di essersi già attivati «con il nostro assesore regionale ai Trasporti, Liliana Lorettu (Udc) e il suo capo di gabinetto, portando tutta una serie di elementi in vista dell’incontro di martedì con Cappellacci». Infine, il segretario provinciale dell’Udc e l’imprenditore, chiedono allo stesso assessore ai Trasporti di intervenire «in relazione al blocco dei lavori nella parte terminale del molo di levante nel porto di Arbatax, dove si deve realizzare il nuovo dente d’attracco per grandi navi, essenziale anche per le navi da crociera». (La Nuova Sardegna)

Soliti discorsi, là dove si vuole fare turismo, bisogna avere un apt sotto casa.:(
 
ciao a tutti, ho lavorato all'aeroporto di tortolì anni fa in torre e posso dire che d'estate il traffico è di tutto rispetto.. voli da vienna innsbruck graz berna mxp vrn e qualche volo biz. do328 dhc8 atr42/72 e bae146/avro. Le compagnie erano parecchie, airliner, austrian arrows (con anche 3-4 voli al giorno), clubair, airalps, skyworks, airdolomiti etc con voli giornalieri. Ovviamente tutti charters. L'aeroporto è abilitato anche al volo notturno infatti l'ultimo mxp clubair con RJ decollava intorno mezzanotte.
Cmq un volo per roma è neccessario, perchè questa fantastica zona d'italia è veramente abbandonata. Non ci sono treni, l'unico d'estate è un trenino turistico che ci impiega 5/6 ore per arrivare a Cagliari. Per andare nel capoluogo sardo bisogna prendere dei pulmini privati che ti portano a cagliari, ovviamente con 1000 stop intermedi, fermate dove la gente deve scendere. Con l'auto privata sono 3ore x raggiungere Cagliari e 2h30 x Olbia.

ritornando OT d'estate qualche anno fa l'alitalia express con atr atterrava da FCO ovviamente charter. Credo che un do328 sia ottimo x questa tratta (penso ad airalps) con connection con az. Ovviamente d'estate daily, d'inverno tipo 4voli settimanali.

Bye
 
comunque è incredibile...Tortolì ha voli per BRI che Cagliari non ha ghghgh
 
Per questo collegamento, allo stato attuale, la vedo dura.

TORTOLÌ. «La Provincia ha le mani legate sul futuro dell’aeroporto». A sostenerlo è il presidente del’ente intermedio, Piero Carta. «I ragionamenti sullo scalo, portati avanti fino ad ora insieme al Comune, al Consorzio industriale e a Meridiana - dichiara Carta - attendono risposte certe dalla giunta regionale dopo l’approvazione della Finanziaria. Senza l’impegno finanziario della stessa, non è possibile consolidare la proprietà pubblica della pista con AliArbatax (100 per cento del Consorzio industriale, ma con un debito di 5 milioni di euro di sofferenza)». Poi prosegue precisando come la Provincia non può fare nulla anche riguardo la riapertura provvisoria della pista: «E ciò, visto che Meliorbanca subordina il via libera alla firma di una liberatoria da parte di Gearto (che dovrebbe effettuare l’apertura estiva dell’aeroporto con gestione provvisoria ndr). Data l’incertezza delle soluzioni che riguardano il futuro dello scalo aereo, riteniamo doveroso promuovere in tempi brevi un incontro con tutti gli operatori economici e turistici del territorio» (La Nuova Sardegna)
 
AEROPORTI: VERSO VOLI DI LINEA IN SCALO TORTOLI' A SETTEMBRE

(AGI) - Cagliari, 22 giu. - Si punta a concludere entro settembre l'iter per l'apertura dell'aeroporto di Tortoli' (Ogliastra) ai voli di linea. E' in programma un collegamento giornaliero con Roma-Fiumicino. E' quanto si e' appreso al termine dell'incontro al palazzo della Regione a Cagliari tra il sindaco di Tortoli', Marcella Lepori, il presidente della provincia Ogliastra, Pierluigi Carta, l'amministratore delegato della societa' di gestione dell'aeroporto Gearto, Giorgio Mazzella, il presidente del consorzio Ali Arbatax, Antonio Scudu e i direttori generali della presidenza della Giunta e degli assessorati all'Industria, alla Programmazione e ai Trasporti.
I voli dovrebbero essere assciurati con gli Atr 42 o 72, oppure con il Bae 146-200, un piccolo jumbo in grado di trasportare fino a 100 persone, ma si punta agli Airbus 319. Il 20 maggio scorso la societa' di gestione di Tortoli' ha ottenuto l'autorizzazione per i voli diurni e sabato scorso quella per i voli notturni strumentali.
"Stiamo lavorando - ha detto il sindaco Lepori, che e' anche presidente del consorzio industriale - perche' tutto sia pronto entro settembre in modo da poter chiudere i contratti con i tour operator per la prossima stagione".
 
Sul sito di Explora Italia nel piano voli c'è Tortolì - Ciampino, visto che come da Thread su Albenga li stanno posizionando due ATR, possibile che sia questa la compagnia che farà partire il volo di linea di TTB?
Ma i dati dei passeggeri su sto aeroporto anche se solo che so 2000, non li pubblica assaeroporti?
 
Sul sito di Explora Italia nel piano voli c'è Tortolì - Ciampino, visto che come da Thread su Albenga li stanno posizionando due ATR, possibile che sia questa la compagnia che farà partire il volo di linea di TTB?
Ma i dati dei passeggeri su sto aeroporto anche se solo che so 2000, non li pubblica assaeroporti?
Ancora con Tortolì?
Perchè non apriamo il Pirri-Roma a questo punto...O il Quartu-New York?
 
Certi "aeroporti" andrebbero chiusi...

Non sai nemmeno di cosa stai parlando.
Lo scalo di TTB è privato e gestisce voli estivi che scaricano migliaia di turisti da Italia continentale, Austria e Svizzera nei resorts della zona.
Detto questo, il volo di linea per Roma è totalmente inutile.
 
Non sai nemmeno di cosa stai parlando.
Lo scalo di TTB è privato e gestisce voli estivi che scaricano migliaia di turisti da Italia continentale, Austria e Svizzera nei resorts della zona.
Detto questo, il volo di linea per Roma è totalmente inutile.

Certo infatti...non ho idea dei soldi che ogni anno butta la regione.Di privato c'è poco A tortolì e Oristano. Il fatto che qualche centinaio di turisti arrivino lì piuttosto che a Cagliari o a Olbia poco cambia...