Delta in trattative per entrare nel capitale di Jal


goafan

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Delta in trattative per entrare nel capitale di Jal

Japan Airlines nel mirino di Delta. Il vettore americano sarebbe infatti interessato a rilevare una quota della compagnia giapponese, alle prese con difficoltà finanziarie, diventandone il maggiore azionista. Nel progetto, secondo quanto riportato da alcuni media del Paese nipponico, la creazione di un'alleanza forte sull'asse Stati Uniti-Giappone. Nell'ultimo trimestre Jal aveva fatto registrare una perdita da oltre 50 miliardi di yen (circa 380 milioni di euro). (TTG Italia)

CIAO
_goa
 
Ma Delta non sta proprio benissimo, gli conviene un investimento del genere?

One World ne sta perdendo tante...
Chi ha perso? Solo AerLingus, e ad essere fiscali anche Canadian Airlines all'epoca della fusione con Air Canada... Ne ha perse di più Star Alliance
 
Delta non sta bene, ma si sta posizionando per creare attraverso alleanze e joint ventures tipo il revenue sharing con AF su tutto l' Atlantico, una solida posizione di oligopolio; vuole diventare, fra l' altro, "too big to fail"; le grandi alleanze di vettori se non riuscissero a stare a galla con la normalizzazione del quadro economico, potrebbero cosi' godere di una re-regulation strisciante, non potendo essre sostituiti facilmente da concorrenti e con distruzione massiva di risorse in caso di fallimento.
 
Delta non sta bene, ma si sta posizionando per creare attraverso alleanze e joint ventures tipo il revenue sharing con AF su tutto l' Atlantico, una solida posizione di oligopolio; vuole diventare, fra l' altro, "too big to fail"; le grandi alleanze di vettori se non riuscissero a stare a galla con la normalizzazione del quadro economico, potrebbero cosi' godere di una re-regulation strisciante, non potendo essre sostituiti facilmente da concorrenti e con distruzione massiva di risorse in caso di fallimento.
Traduzione per un'ignorante in economia? :D

"too big to fail"
Anche Pam Am era una big eppure...


Cmq buona se DL si prende JAL, se non sbaglio AZ ha un code-share con JAL, potrebbe saltare fuori qualcosa di nuovo.
 
beh, voglio dire che sei sei grande, molto grande, in caso di fallimento crei grossi problemi ai mercati che servi e hai molti amici nella politica, nei sindacati etc.. difficilmente ti lasceranno andare a fondo; Pan Am era ormai una piccola realta' quando e' fallita.
Queste grandissime alleanze tipo Sky team etc, sono in essere anche per aggirare le leggi di molti paesi che non lasciano che una ditta straniera sia propietaria di una compagnia aerea (vedi gli Usa): Di fatto questi grandi gruppi operano come singole entita' e sono ormai solo tre; stanno quindi diminuendo di fatto la concorrenza, e qui parlavo di re-regulation, cioe' il ritorno -di fatto se non di diritto- ad una industria del trasporto aereo meno esposta alla concorrenza di quanto non sia avvenuto negli ultimi anni. I governi credo siano d' accordo su questa tendenza in quanto il ritorno sul capitale investito di chi opera nel trasporto aereo e' ormai quasi sempre negativo; in perdita insomma. Quindi nella mia sfera di cristallo vedo tariffe in risalita; salvo essere smentito dai fatti.
 
Delta non sta bene, ma si sta posizionando per creare attraverso alleanze e joint ventures tipo il revenue sharing con AF su tutto l' Atlantico, una solida posizione di oligopolio; vuole diventare, fra l' altro, "too big to fail"; le grandi alleanze di vettori se non riuscissero a stare a galla con la normalizzazione del quadro economico, potrebbero cosi' godere di una re-regulation strisciante, non potendo essre sostituiti facilmente da concorrenti e con distruzione massiva di risorse in caso di fallimento.

ECCELLENTE quadro sulla situazione, mi piacerebbe fare una chiaccherata un giorno.

Aggiungo: DL è grossa ma non sufficientemente grossa per parare una possibile OPA di AF e, pertanto, stanno tentando di correre ai ripari.. L'operazione, come già detto, è molto rischiosa.
 
accipicchia, grazie India, farebbe piacere anche a me, sono gli argomenti che piu' mi interessano in questo momento.
Naturalmente sono un "amateur" sul piano dell' economia, un po'meno sul trasporto aereo.
Per l' Opa vedi il post sopra.. niet da parte Usa a proprieta' estera su una compagnia aerea....
manda pure un msg quando ti va di affrontare qualche argomento!
 
anche se non è una compagnia grandissima (ma potrebbe diventarlo) c'è anche kuwait airways che una volta privatizzata si unirà a oneworld... wikipedia dice così :D
 
accipicchia, grazie India, farebbe piacere anche a me, sono gli argomenti che piu' mi interessano in questo momento.
Naturalmente sono un "amateur" sul piano dell' economia, un po'meno sul trasporto aereo.
Per l' Opa vedi il post sopra.. niet da parte Usa a proprieta' estera su una compagnia aerea....
manda pure un msg quando ti va di affrontare qualche argomento!

il fatto che non si possa comprare una compagnia americana è vero... ma sino a un certo punto :)
 
American Airlines in talks to invest in JAL: source

Reuters
September 14, 2009 - 12:00 a.m. EST


TOKYO (Reuters) - American Airlines is in talks to take a minority stake in Japan Airlines (JAL) and form a joint venture with the struggling airline, a source said, pitting it against a rival bid from Delta Airlines.

JAL, Asia's largest airline by revenues, lost about $1 billion last quarter and has been seeking investors to prop up its finances for a state-supervised overhaul likely to include heavy job cuts, a reduction in routes and asset sales.

American Airlines, a unit of AMR Corp, has held talks with JAL over several weeks on forming a joint venture under which the two would share revenues on flights and offer business customers joint contracts, the source said.

The source, who has direct knowledge of the talks, spoke on condition of anonymity because the negotiations are not public.

JAL is also weighing an offer from Delta, a source told Reuters last week. According to Japanese media, Delta would inject up to 50 billion yen ($551 million) into JAL and wants a tie-up that would include code-sharing on international flights.

The proposed venture between American and JAL hinges on the enactment of an "open skies" agreement now being discussed by the Japanese and U.S. governments which would allow for close cooperation on flight scheduling and sharing of profit.

"I'm not talking about hugs and kisses. I'm talking about economic value to Japan Airlines," the source said. "What we've been talking about is actually expanding the relationship not just maintaining it."

JAL and American have had a code-sharing agreement for a decade and are both members of the Oneworld alliance, which pools frequent flyer incentive schemes. Other members of Oneworld are British Airways and Cathay Pacific Airways.

A JAL spokeswoman declined to comment on specific talks with other airlines, including media reports that Air France-KLM may also look to invest in JAL.

"We are looking at a wide variety of measures, and that may include tie-ups with airlines," JAL's Sze Hunn Yap said.

DEFECTION?

American is keen to preventing JAL from forming a tie with Delta, which became the world's largest carrier when it bought Northwest Airlines last year and could use JAL to increase its international footprint.

Delta operates a hub at Narita airport but is without a Japanese partner. It could try to get JAL to defect from Oneworld for the SkyTeam alliance, which along with Delta includes Air France, Korean Air and Russia's Aeroflot.

In addition to the size of any capital injection, American Airlines will be pushing JAL executives to consider what they see as more compelling long-term economic benefits of joining hands with American as opposed to Delta.

These include less direct competition in Asia and a relationship that would be on a more equal footing, the source said, adding a senior executive would be in Tokyo this week to continue their discussions with JAL.

"Delta, now that they've hooked up with Northwest ... have significant hub operations here in Narita. So the question is for JAL is would it end up being a junior partner to Delta," the source said.

JAL is headed for its second straight annual loss in its year to March 2010, hit by the global economic downturn and heavy fixed costs. It is due to submit a restructuring plan this month, a condition of a 100 billion yen state-backed credit line secured in June.

The airline is also considering raising an additional 250 billion yen by March to help fund restructuring, the Nikkei business daily reported on Sunday. That would include about 100 billion yen through an issue of new shares, the paper said.

Shares would help bolster its shareholders' equity ratio, which fell to 9.3 percent at the end of its first quarter on June 30, about half that of rival All Nippon Airways.

Any investment by American or Delta would likely serve as "seed money that helps get other investors motivated," the source said, indicating other investors would be involved.

JAL also plans to ask aircraft makers, trading houses, investment funds and the Development Bank of Japan to buy shares, the Nikkei said.
 
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