Fusione AZ - AP?


Ma in tutto questo ho anche saputo di un corso base di personale di cabina Ap. Uh?

Che circo!!

Non mi risulta e spero non sia vero a dispetto delle voci.
Ogni volta che sento queste cose mi chiedo come possa stare ancora in piedi un'azienda simile.In tanti ci credono ma siamo veramente alla frutta quando si comincia con queste basse e ridicole politiche di risparmio invece che concentrarsi nel creare un buon clima aziendale e curare con "amore"il cliente.
Vedo cumulonembi all'orizzonte.Soprattutto tanti nembi.

p.s:Elroqueno se lavori in Airone e sei indeterminato occhio (anche se già lo saprai):sono già cominciate le manovrine clientelari per pararsi il sederino...
 
Non mi risulta e spero non sia vero a dispetto delle voci.
Ogni volta che sento queste cose mi chiedo come possa stare ancora in piedi un'azienda simile.In tanti ci credono ma siamo veramente alla frutta quando si comincia con queste basse e ridicole politiche di risparmio invece che concentrarsi nel creare un buon clima aziendale e curare con "amore"il cliente.
Vedo cumulonembi all'orizzonte.Soprattutto tanti nembi.

p.s:Elroqueno se lavori in Airone e sei indeterminato occhio (anche se già lo saprai):sono già cominciate le manovrine clientelari per pararsi il sederino...
per omartr:

Perdona la mia ignoranza... cosa intendi con " manovrine clientelari" ?
io so che qualcuno la seggiola c'è l'ha bella e pronta... e finge di preoccuparsi... io invece si sono indeterminato da qualche anno in Ap e non so che fine farò.
sulle causa da presentare riguardo all'anzianità ci rifletto ma anche lì i dubbi sulla riuscita e vincita sono tanti; per gli stagionali anziani trovo giusto invece far causa visto che "perso per perso"....
che ne pensi?
Grazie x il supporto :-)
 
ciao,io penso che siano "volatili per diabetici" per tutti noi

saluti

la situzione non è buona.
lo dimostra lo sciopero effettuato da cityliner il 06/09.Praticamente l'azienda ha preferito cancellare direttamente i voli nella fascia oraria dello sciopero.Neanche la soddisfazione di dire "OGGI SCIOPERO". Nessuna risonanza mediatica e nessun tentativo da parte di cai di impedire questo sciopero con una mediazione sindacale.
Per me tradotto significa " Preferisco cancellare i voli e non accontentare le vostre richieste" .
Chissà che ne sarà di noi
 
Alitalia-AirOne, un altro passo verso l'integrazione completa

GUIDA VIAGGI

Alitalia-AirOne, un altro passo verso l'integrazione completa
Con l’unificazione dei sistemi informatici di gestione della flotta e dell'operativo voli
Alitalia e Air One hanno completato in questi giorni l’unificazione dei sistemi informatici di gestione della flotta sul network integrato che sono utilizzati dal Centro di Controllo Operativo dell’azienda. Nell’ambito del progetto Alis (Alitalia Integrated Solution) è stato adottato il nuovo software “Net Line Ops” che consente la gestione unificata dell’operativo dei voli, delle esigenze di manutenzione e delle informazioni utili alla gestione operativa (condizioni meteorologiche, limitazioni operative, informazioni sulle prenotazioni, etc.) di tutta la flotta di Alitalia e di Air One. Questo software consente al Centro di Controllo Operativo una gestione più semplificata e efficace della flotta, con effetti positivi anche sulla regolarità e sulla puntualità dei voli, spiega la nota. Si tratta di un passo fondamentale verso la completa integrazione operativa e organizzativa tra le due compagnie, dopo l’unificazione, avvenuta agli inizi di luglio, dei sistemi informatici utilizzati per prenotazioni, emissione biglietti e accettazione dei passeggeri.
 
GUIDA VIAGGI

Alitalia-AirOne, un altro passo verso l'integrazione completa
Con l’unificazione dei sistemi informatici di gestione della flotta e dell'operativo voli
Alitalia e Air One hanno completato in questi giorni l’unificazione dei sistemi informatici di gestione della flotta sul network integrato che sono utilizzati dal Centro di Controllo Operativo dell’azienda. Nell’ambito del progetto Alis (Alitalia Integrated Solution) è stato adottato il nuovo software “Net Line Ops” che consente la gestione unificata dell’operativo dei voli, delle esigenze di manutenzione e delle informazioni utili alla gestione operativa (condizioni meteorologiche, limitazioni operative, informazioni sulle prenotazioni, etc.) di tutta la flotta di Alitalia e di Air One. Questo software consente al Centro di Controllo Operativo una gestione più semplificata e efficace della flotta, con effetti positivi anche sulla regolarità e sulla puntualità dei voli, spiega la nota. Si tratta di un passo fondamentale verso la completa integrazione operativa e organizzativa tra le due compagnie, dopo l’unificazione, avvenuta agli inizi di luglio, dei sistemi informatici utilizzati per prenotazioni, emissione biglietti e accettazione dei passeggeri.

ECCELLENTE...
 
Veramente il passaggio a NetLine Ops per entrambe le flotte c'è stato a metà Luglio, quindi non so a cosa si riferisca la notizia.
 
Significa che in caso di ristrutturazione(così pare si chiamino)i criteri saranno clientelari.
Ma se tu lavori in Airone da anni allora significa che conosci la realtà.
Se vuoi essere pragmatico ti conviene apparentarti al sindacato che ottiene più risultati ovvero la CISL perchè sono bravi a fare tutti i loro inciuci ecc...Se vuoi fare le lotte contro i mulini a vento ovvero rivendicare dei diritti la strada è lunga e tortuosa perchè al momento AZ-AP opera grazie a degli artifici e grazie al consenso di parte della classe politica,del governo e dei sindacati.Inoltre difficilmente troveresti appoggio soprattutto perchè l'airone è storicamente una compagnia dove non c'è mai stata grande solidarietà tra i naviganti che preferiscono operare individualmente e mediare il mediabile.Là dove non arrivasse la clientela.
Il personale navigante non è mai stato talmente ininfluente come nell'ultimo anno.In Alitalia e in Airone.Ci siete ,vi fanno lavorare ma fondamentalmente vi tengono per le palle sfruttando la paura e il fatto che non abbiate grandi capacità offensive essendo disuniti.
Tutto quello che ho appena detto sopra mi fa rabbia ma credo sia l'atteggiamento più opportuno e utile al tuo interesse immediato.E io personalmente non ce la farei.
Inoltre nessun atteggiamento ti mette al riparo al 100% da eventuali ripercussioni su AirOne e il proprio personale.Visto che anche AirOne in silenzio sta subendo dei cambiamenti.
Quindi fondamentalmente dovresti vivere alla giornata sperando che i capitani riescano a cavare un ragno dal buco e la situazione non peggiori.Guardati intorno,male che vada comunque andresti in cassa ma non so a quali condizioni e soprattutto se alle condizioni vantaggiose degli AZ.
In sostanza sei solo.Quindi al momento usa tanta diplomazia.Ti dico queste cose perchè ho avuto modo di andare a fondo alla questione e penso di essermi fatto un'idea precisa.
Poi il mio auspicio sarebbe che i naviganti riacquisissero forza e potere all'interno dell'azienda e iniziassero a vedere accomunati i propri destini professionali qualora quella sia la professione che si intende esercitare sino ad un eventuale pensionamento ma mi rendo conto che al momento non c'è la consapevolezza e ancora meno l'attitudine ad un simile atteggiamento.
Perchè le legnate le puoi prendere una volta ma poi basta.
Io ti faccio sinceramente i miei auguri e spero tu possa lavorare ancora a lungo per loro superando la giusta paura della perdita di un posto di lavoro.E ti auguro ancora di più che nelle aziende orbita CAI si riprenda a ragionare in termini di persone più che di scarni numeri nel rispetto tuo e dei clienti che scelgono di volarci.
In bocca al lupo.
 
Significa che in caso di ristrutturazione(così pare si chiamino)i criteri saranno clientelari.
Ma se tu lavori in Airone da anni allora significa che conosci la realtà.
Se vuoi essere pragmatico ti conviene apparentarti al sindacato che ottiene più risultati ovvero la CISL perchè sono bravi a fare tutti i loro inciuci ecc...Se vuoi fare le lotte contro i mulini a vento ovvero rivendicare dei diritti la strada è lunga e tortuosa perchè al momento AZ-AP opera grazie a degli artifici e grazie al consenso di parte della classe politica,del governo e dei sindacati.Inoltre difficilmente troveresti appoggio soprattutto perchè l'airone è storicamente una compagnia dove non c'è mai stata grande solidarietà tra i naviganti che preferiscono operare individualmente e mediare il mediabile.Là dove non arrivasse la clientela.
Il personale navigante non è mai stato talmente ininfluente come nell'ultimo anno.In Alitalia e in Airone.Ci siete ,vi fanno lavorare ma fondamentalmente vi tengono per le palle sfruttando la paura e il fatto che non abbiate grandi capacità offensive essendo disuniti.
Tutto quello che ho appena detto sopra mi fa rabbia ma credo sia l'atteggiamento più opportuno e utile al tuo interesse immediato.E io personalmente non ce la farei.
Inoltre nessun atteggiamento ti mette al riparo al 100% da eventuali ripercussioni su AirOne e il proprio personale.Visto che anche AirOne in silenzio sta subendo dei cambiamenti.
Quindi fondamentalmente dovresti vivere alla giornata sperando che i capitani riescano a cavare un ragno dal buco e la situazione non peggiori.Guardati intorno,male che vada comunque andresti in cassa ma non so a quali condizioni e soprattutto se alle condizioni vantaggiose degli AZ.
In sostanza sei solo.Quindi al momento usa tanta diplomazia.Ti dico queste cose perchè ho avuto modo di andare a fondo alla questione e penso di essermi fatto un'idea precisa.
Poi il mio auspicio sarebbe che i naviganti riacquisissero forza e potere all'interno dell'azienda e iniziassero a vedere accomunati i propri destini professionali qualora quella sia la professione che si intende esercitare sino ad un eventuale pensionamento ma mi rendo conto che al momento non c'è la consapevolezza e ancora meno l'attitudine ad un simile atteggiamento.
Perchè le legnate le puoi prendere una volta ma poi basta.
Io ti faccio sinceramente i miei auguri e spero tu possa lavorare ancora a lungo per loro superando la giusta paura della perdita di un posto di lavoro.E ti auguro ancora di più che nelle aziende orbita CAI si riprenda a ragionare in termini di persone più che di scarni numeri nel rispetto tuo e dei clienti che scelgono di volarci.
In bocca al lupo.

quoto ogni singola parola,e virgola,hai davvero chiara la situazione.
 
Veramente il passaggio a NetLine Ops per entrambe le flotte c'è stato a metà Luglio, quindi non so a cosa si riferisca la notizia.

Vero, ma l'introduzione è stata graduale e solo ora è pienamente a regime.

@tienneti: è vero il sistema è di Lufthansa System... business is business...
 
Vero, ma l'introduzione è stata graduale e solo ora è pienamente a regime.

Mi permetto di contraddirti: il modulo Ops è entrato in uso da una notte all'altra, il giorno prima si lavorava con Arco, il giorno dopo con NetLine (anche se con ovvi e comprensibili problemi di rodaggio).
Forse qualche funzione della manutenzione di cui non sono a conoscenza è stata implementata successivamente.
E comunque "Alis" non è ancora a pieno regime, manca del tutto il modulo crew, l'integrazione con Acars (almeno dal punto di vista della messaggistica in chiaro) e, un domani, con funzioni ATC "attive".
 
Significa che in caso di ristrutturazione(così pare si chiamino)i criteri saranno clientelari.
Ma se tu lavori in Airone da anni allora significa che conosci la realtà.
Se vuoi essere pragmatico ti conviene apparentarti al sindacato che ottiene più risultati ovvero la CISL perchè sono bravi a fare tutti i loro inciuci ecc...Se vuoi fare le lotte contro i mulini a vento ovvero rivendicare dei diritti la strada è lunga e tortuosa perchè al momento AZ-AP opera grazie a degli artifici e grazie al consenso di parte della classe politica,del governo e dei sindacati.Inoltre difficilmente troveresti appoggio soprattutto perchè l'airone è storicamente una compagnia dove non c'è mai stata grande solidarietà tra i naviganti che preferiscono operare individualmente e mediare il mediabile.Là dove non arrivasse la clientela.
Il personale navigante non è mai stato talmente ininfluente come nell'ultimo anno.In Alitalia e in Airone.Ci siete ,vi fanno lavorare ma fondamentalmente vi tengono per le palle sfruttando la paura e il fatto che non abbiate grandi capacità offensive essendo disuniti.
Tutto quello che ho appena detto sopra mi fa rabbia ma credo sia l'atteggiamento più opportuno e utile al tuo interesse immediato.E io personalmente non ce la farei.
Inoltre nessun atteggiamento ti mette al riparo al 100% da eventuali ripercussioni su AirOne e il proprio personale.Visto che anche AirOne in silenzio sta subendo dei cambiamenti.
Quindi fondamentalmente dovresti vivere alla giornata sperando che i capitani riescano a cavare un ragno dal buco e la situazione non peggiori.Guardati intorno,male che vada comunque andresti in cassa ma non so a quali condizioni e soprattutto se alle condizioni vantaggiose degli AZ.
In sostanza sei solo.Quindi al momento usa tanta diplomazia.Ti dico queste cose perchè ho avuto modo di andare a fondo alla questione e penso di essermi fatto un'idea precisa.
Poi il mio auspicio sarebbe che i naviganti riacquisissero forza e potere all'interno dell'azienda e iniziassero a vedere accomunati i propri destini professionali qualora quella sia la professione che si intende esercitare sino ad un eventuale pensionamento ma mi rendo conto che al momento non c'è la consapevolezza e ancora meno l'attitudine ad un simile atteggiamento.
Perchè le legnate le puoi prendere una volta ma poi basta.
Io ti faccio sinceramente i miei auguri e spero tu possa lavorare ancora a lungo per loro superando la giusta paura della perdita di un posto di lavoro.E ti auguro ancora di più che nelle aziende orbita CAI si riprenda a ragionare in termini di persone più che di scarni numeri nel rispetto tuo e dei clienti che scelgono di volarci.
In bocca al lupo.
Resto a bocca aperta per come ti sei espresso; Hai ragione su tutto...sul fatto che in AP si è disuniti da sempre e che l'operatività per quanto minima è individuale;
io cercherò in tutti i modi di tenermi stretto il lavoro a patto che però non diventi un incubo, perchè sai... le gratifiche, non solo economiche, quando mancano...spengono la passione e la voglia.
Ad ogni modo spero di avere presto qualche news e mi permetto di rendere partecipe di questo te e tutti quelli che hanno interesse.
Crepi il lupo.