Viaggio nel deserto di Malpensa


tanto è e sarà sempre la solita solfa: MXP è un grande aeroporto, chi lo vede differentemente fà cospirazione contro di esso, etc etc...
E se poi disgraziatamente un giorno MXP collasserà (spero di no per tutti quelli che ci lavorano) si dirà: "ecco, l'hanno fatto fallire...lo avete fatto fallire...", additando la colpa a qualche Roma Ladrona.
Per me non vale manco più la pensa di scannarsi su certe cose, ma quando sento vociferare addirittura di giornalisti cospiratori che fermano le persone per fare foto in modo che i luoghi sembrino "deserti", bhe, allora mi pare di sentire le stesse persone che parlano delle scie chimiche...
 
innanzitutto l'effetto deserto dipende prevalentemente da due fattori:
- la riduzione di paz in transito che non sostano a lungo nell'aerostazione
- la riduzione della permanenza in aerostazione dei pax in O/D grazie ad un forte efficientamento delle procedure d'imbarco (poca coda ai check-in, operazioni via web etc.. etc..., Venerdì sono partito per NAP e la mia permanenza in aerostazione è stata meno di 15 minuti!)

Comunque il tutto dipende dall'orario, settimana scorsa mi hanno bucato un volo delle 7.30 (deserto a quell'ora) per riproteggermi su uno delle 10.30, tra le 9 e le 10 nella zona imbarchi A non si poteva girare!
 
mah, io vedo che in tre pagine di thread nessuno sta parlando di Roma ladrona o di AZ. ormai il dehubbing c'è stato da un anno e qualcosa, è passato. Ora è tempo di guardare al futuro.

l'unica colpa che si potrebbe addebitare a Roma sta nella mancata revisione di alcuni bilaterali: con degli accordi diversi sarebbe stato più facile, per CX e ANA giusto per citarne due, volare su MXP. e lo stesso per LHI volare su Mosca... spero si possa fare in futuro, anche perchè - se le voci circa il ritiro dei 777 da MXP saranno vere, ci sarà ulteriore spazio.

il problema, secondo me - e credo anche secondo altri che sono intervenuti - non sono tanto le malignità di quell'articolo, ma i dati di Agosto. va bene tutto, ma un -4 percento è grave. è il sintomo che il sistema NON funziona, che MXP non riesce ad attrarre passeggeri e voli, soprattutto intercontinentali, è il sintomo che LIN "ruba" transiti a MXP. Se a in comune a Milano le cose stanno bene cosi, beh allora ok. ma che poi non ci si lamenti se il Robin Hood international fa più passeggeri e per andare a NYC devi passare per CDG.

in definitiva, secondo me, i problemi sono due: il sistema non funziona e, seconda parte del postulato, servono gli intercontinentali. leggevo i LF di LHI a settembre, abbastanza brutti considerati con altri voli (per esempio quelli di BA) che volano quasi pieni. tutti transiti? molto probabilmente si..

Roma non c'entra. Ormai AZ va per la sua strada e io le auguro di diventare una signora compagnia aerea, mi piacerebbe - un giorno - volare coi suoi nuovi 332 e trovare un servizio impeccabile.

Senza ombra di dubbio il miglior post della discussione. Grazie.

Potresti riportare (qui o altrove) i LF di LHI a settembre?
 
sono postati su mxpairport da parte di un forumer quasi mio omonimo, dovrei chiedergli il permesso. d'altronde è lui ad inserirli a "mano" tutti i giorni, sbattendosi parecchio, e non mi pare giusto saccheggiargli il lavoro. almeno, a me farebbe girare le balle... ora gli chiederò.

comunque, cosi su due piedi posso dire che i LF di luglio ed agosto per LHI erano assolutamente entusiasmanti, aerei in più di un caso full, come ho potuto notare - quasi - di persona, con l'eccezione del FCO (credo sia un mix di concorrenza da parte di LIN, ma non c'è da stupirsene mi sa). ora che siamo a settembre, sono molto diminuiti. diciamo che avere 50-80 pax su 130 è quasi la norma, purtroppo. c'erano dei confronti impietosi sui voli per LHR con BA... pure ad un quasi profano come me è chiaro che la maggior parte sono transiti.

anche perchè, il suddetto forumer è stato cosi gentile da postare anche i dati per gli IC: e volano pieni, soprattutto le destinazioni mediorientali ed asiatiche... il che vuol dire che di passeggeri intercontinentali ce n'è.

Un giorno non fa la differenza...delle volte ci sono voli LHI con 100 e passa passeggeri e voli BA con 30-40 persone, non basarti completamente su quei dati perchè mostrano solo i voli d'arrivo e nemmeno di tutto il giorno, utili, ma non completil
 
sono postati su mxpairport da parte di un forumer quasi mio omonimo, dovrei chiedergli il permesso. d'altronde è lui ad inserirli a "mano" tutti i giorni, sbattendosi parecchio, e non mi pare giusto saccheggiargli il lavoro. almeno, a me farebbe girare le balle... ora gli chiederò.

comunque, cosi su due piedi posso dire che i LF di luglio ed agosto per LHI erano assolutamente entusiasmanti, aerei in più di un caso full, come ho potuto notare - quasi - di persona, con l'eccezione del FCO (credo sia un mix di concorrenza da parte di LIN, ma non c'è da stupirsene mi sa). ora che siamo a settembre, sono molto diminuiti. diciamo che avere 50-80 pax su 130 è quasi la norma, purtroppo. c'erano dei confronti impietosi sui voli per LHR con BA... pure ad un quasi profano come me è chiaro che la maggior parte sono transiti.

anche perchè, il suddetto forumer è stato cosi gentile da postare anche i dati per gli IC: e volano pieni, soprattutto le destinazioni mediorientali ed asiatiche... il che vuol dire che di passeggeri intercontinentali ce n'è.

Li ho visti su quel forum,un pianto!!!!

IB ha fatto il pieno,stessa rotta LHI meno di un terzo.
AF ha fatto il doppio di LHI
le altre rotte...un pianto!!!

Ieri è stato anche peggio.
 
tanto è e sarà sempre la solita solfa: MXP è un grande aeroporto, chi lo vede differentemente fà cospirazione contro di esso, etc etc...
E se poi disgraziatamente un giorno MXP collasserà (spero di no per tutti quelli che ci lavorano) si dirà: "ecco, l'hanno fatto fallire...lo avete fatto fallire...", additando la colpa a qualche Roma Ladrona.
Per me non vale manco più la pensa di scannarsi su certe cose, ma quando sento vociferare addirittura di giornalisti cospiratori che fermano le persone per fare foto in modo che i luoghi sembrino "deserti", bhe, allora mi pare di sentire le stesse persone che parlano delle scie chimiche...

E come non quotare un simile post....
Purtroppo vuoi la crisi economica, vuoi la crisi Alitalia e questo è il risultato. Evidentemente MOL ci aveva visto bene tempo fa con la sua offerta a SEA. Sarà anche uno stupido mentecatto, ma per come sta espandendo la Ryanair avrà anche un minimo di competenza (dell'attuale settore parlo chiaramente e di come sono le compagnie low-cost di oggi) oppure no?
Dispiace dirlo e leggerlo, ma purtroppo come sui forum calcistici anche nei forum di aviazione si fa sempre il tifo per l'aeroporto sotto casa. Poi purtroppo non passa mai di moda, il gridare ad alta voce che l'economia e il motore dell'Italia è sempre e solo Milano, come se varcato il confine, tutto il resto fosse inutile. A volte il Low-profile fa molto più bene rispetto al mostrare i pettorali....
 
Aggiungerei anche che la percezione di affollamento è soggettiva, e a parità di pax, è tanto maggiore quanto minori sono gli spazi. Onestamente nemmeno a FRA, SIN o CDG (tutti aeroporti fantasma...:)) ricordo di folle oceaniche, probabilmente perchè ci sono spazi adeguati. Infine l' aereoporto è tanto meno affollato quanto più è efficiente. Se puoi arrivare un' ora prima della partenza (o della coincidenza) del volo, perchè sai che troverai check-in, security e controllo passaporti rapido, non arriverai due ore prima, come dovrà fare chi si troverà una situazione opposta. Però quest' ultimo pax, "frequenterà" l' aereoporto per un tempo doppio rispetto al pax "fortunato", creando un maggior affollamento, ma senza determinare un maggior numero di passeggeri.


QUOTO AL 100%
...un altro indicatore sono i parcheggi...non li ho mai visti vuoti.

Diciamo che al momento MXP non è adeguatamente ottimizzato
...ma ben venga la terza pista e T annesso, new hotel, navette ecc....
prima o poi le cose cambieranno.

:cool:
 
tanto è e sarà sempre la solita solfa: MXP è un grande aeroporto, chi lo vede differentemente fà cospirazione contro di esso, etc etc...
E se poi disgraziatamente un giorno MXP collasserà (spero di no per tutti quelli che ci lavorano) si dirà: "ecco, l'hanno fatto fallire...lo avete fatto fallire...", additando la colpa a qualche Roma Ladrona.
Per me non vale manco più la pensa di scannarsi su certe cose, ma quando sento vociferare addirittura di giornalisti cospiratori che fermano le persone per fare foto in modo che i luoghi sembrino "deserti", bhe, allora mi pare di sentire le stesse persone che parlano delle scie chimiche...
tutto il mondo è paese...proprio qui qualche giorno fa qualcuno diceva che c'era un complotto/ cospirazione dietro gli articoli sui ritardi e sui bagagli di FCO portato avanti da CdS e altri...
 
Un giorno non fa la differenza...delle volte ci sono voli LHI con 100 e passa passeggeri e voli BA con 30-40 persone, non basarti completamente su quei dati perchè mostrano solo i voli d'arrivo e nemmeno di tutto il giorno, utili, ma non completil
E' già ca. una settimana che è così
 
va bene tutto, ma un -4 percento è grave. è il sintomo che il sistema NON funziona, che MXP non riesce ad attrarre passeggeri e voli, soprattutto intercontinentali, è il sintomo che LIN "ruba" transiti a MXP. Se a in comune a Milano le cose stanno bene cosi, beh allora ok. ma che poi non ci si lamenti se il Robin Hood international fa più passeggeri e per andare a NYC devi passare per CDG.
"Apppppppposto così" (cit.)
 
E come non quotare un simile post....
Purtroppo vuoi la crisi economica, vuoi la crisi Alitalia e questo è il risultato. Evidentemente MOL ci aveva visto bene tempo fa con la sua offerta a SEA. Sarà anche uno stupido mentecatto, ma per come sta espandendo la Ryanair avrà anche un minimo di competenza (dell'attuale settore parlo chiaramente e di come sono le compagnie low-cost di oggi) oppure no?
Dispiace dirlo e leggerlo, ma purtroppo come sui forum calcistici anche nei forum di aviazione si fa sempre il tifo per l'aeroporto sotto casa. Poi purtroppo non passa mai di moda, il gridare ad alta voce che l'economia e il motore dell'Italia è sempre e solo Milano, come se varcato il confine, tutto il resto fosse inutile. A volte il Low-profile fa molto più bene rispetto al mostrare i pettorali....

Beh se il motore fosse un altro dovresti avvisare l'OCSE, la comunità europea e tanti enti convinti del contrario, a parte questi insulsi post il perno della questione è: c'è possibilità di risolvere l'enigma? Risposta Si e questo dovrebbe far tacere le migliaia di malelingue che girano su questo forum millantando di essere esempi di imparzialità e verità areonautica. Mi chiedo come da un articolo infamante e ingiurioso, circa il tartaresco deserto malpensese, si possa essere arrivati alla questione Roma Ladrona... A questo punto dubito che le questioni di campanile siano solo affar padano, ma piuttosto qualcosa di celato e non ancora venuto a galla da ben altri lidi.
 
beh, è chiaro che si tratti di dati parziali, ma sono comunque indicativi. ed è pur vero che, nel mondo degli affari come nell'industria in generale, settembre ed ottobre sono mesi "di riflessione", ma il problema secondo me sussiste. non credo che si sbagli a dire che, in linea generale, ora che la stagione turistica è finita le linee aeree che offrono transiti sono più utilizzate. bisogna chiedersi il perchè.



io sono qui da poco, ma su altri fora (non propriamente aeronautici) si sono viste cose del genere, e anche peggio. però mi sembra che ora, in questo thread, non si stia dando la colpa di nulla ad AZ e FCO. anzi, nessuno li ha citati. che senso ha tirarli fuori ora?
Milano non sarà "il motore" dell'economia italiana, ma non è errato dire che è il nord a trainare il paese. solo, c'è modo e modo di dirlo.

Lo penso anche io che sia il motore, ma purtroppo sai quale è il problema tra uno del nord e uno del sud?
Che quello del sud invidia quello del nord, invece quello del nord ama sbandierare ai quattro venti che quelli al sud sono terroni senza speranza.
Sembra di ritornare a decine di migliaia di post fa quando vi era il vecchio forum con la vecchia grafica.
Qui non ci sono malelingue, ma bensì semplici appassionati di aviazione, addetti ai lavori, improbabile piloti del futuro...il mondo è bello perchè è vario oppure no?
Io non ne capisco di aerei (e forse neanche di vita) eppure sono nato nella realtà più difficile italiana (Napoli centro città) e penso che della vita qualcosa avrò pur capito.
Però io non capisco l'accanimento che si fa a volte nei confronti di alcuni post o di semplici utenti che provano a dire la loro. Poi se si parla di MXP il tutto si ingigantisce!
Alitalia è quello che è! MXP lo dicono gli utenti del forum il T1 è deserto (o almeno non è quello di prima) il T2 fa da padrone con EasyJet che sta spopolando con i suoi 16 aerei. Un motivo ci sarà, oppure no? Colpa dei politici? Negli anni su questo forum si è sempre parlato della Malpensa "Cattedrale nel deserto" "Malpensa aeroporto di Varese" ecc.ecc...
Purtroppo (o per fortuna) Milano si avvale dell'aeroporto di Linate, bello lì, comodo ed in città. Malpensa (bellissimo aeroporto tra l'altro) a quanto pare è inutile a fare da Hub che invece deve fare Roma (capitale d'Italia, situata al centro dell'Italia). Il nord tira più del sud e mi sta bene, ma ciò non vuol dire che tutto sia dovuto al nord però!
E' un periodo di crisi profonda, e MXP sta attraversando la sua recessione. Un giorno tornerà ad essere quello di prima? Lo speriamo, ma se non lo diventa in fondo chissenefrega? Fortunatamente io non ci rimetto soldi e non devo "cacciare" monete dalla mia tasca, e penso neanche tanti di voi. Allora mi chiedo, ma sempre a dire le stesse cose?
Allora chi sono le malelingue, se poi in giri di parole si ricomincia a dire "Noi siamo l'ombellico del mondo e il motore dell'Italia?"
MXP adesso ce lo tieniamo così (parlo da incompetente). Un giorno si vedrà, ma certi commenti sono inutili e tipici di determinate mentalità.
 
Malpensa (bellissimo aeroporto tra l'altro) a quanto pare è inutile a fare da Hub che invece deve fare Roma (capitale d'Italia, situata al centro dell'Italia). Il nord tira più del sud e mi sta bene, ma ciò non vuol dire che tutto sia dovuto al nord però!
Purtroppo Roma sarà al centro d'Italia, ma non d'Europa, per un 70% di destinazioni o forse più intercontinentali, soprattutto quelle business, da Roma ci si mette di più che da Milano.
Non è che uno dal nord non va a fare scalo a Roma solo perchè (parole tue) "sono terroni senza speranza", ma perchè allunga di molto il tragitto, e perchè il servizio offerto da altre compagnie, checchè se ne dica, è migliore di quello AZ (o quantomeno è percepito migliore, prima che qualcuno si scaldi, ed in fondo è solo quello che conta). MXP sarà hub? Boh, di certo con LIN così è utopistico.
 
mah, io vedo che in tre pagine di thread nessuno sta parlando di Roma ladrona o di AZ. ormai il dehubbing c'è stato da un anno e qualcosa, è passato. Ora è tempo di guardare al futuro.

l'unica colpa che si potrebbe addebitare a Roma sta nella mancata revisione di alcuni bilaterali: con degli accordi diversi sarebbe stato più facile, per CX e ANA giusto per citarne due, volare su MXP. e lo stesso per LHI volare su Mosca... spero si possa fare in futuro, anche perchè - se le voci circa il ritiro dei 777 da MXP saranno vere, ci sarà ulteriore spazio.

il problema, secondo me - e credo anche secondo altri che sono intervenuti - non sono tanto le malignità di quell'articolo, ma i dati di Agosto. va bene tutto, ma un -4 percento è grave. è il sintomo che il sistema NON funziona, che MXP non riesce ad attrarre passeggeri e voli, soprattutto intercontinentali, è il sintomo che LIN "ruba" transiti a MXP. Se a in comune a Milano le cose stanno bene cosi, beh allora ok. ma che poi non ci si lamenti se il Robin Hood international fa più passeggeri e per andare a NYC devi passare per CDG.

in definitiva, secondo me, i problemi sono due: il sistema non funziona e, seconda parte del postulato, servono gli intercontinentali. leggevo i LF di LHI a settembre, abbastanza brutti considerati con altri voli (per esempio quelli di BA) che volano quasi pieni. tutti transiti? molto probabilmente si..

Roma non c'entra. Ormai AZ va per la sua strada e io le auguro di diventare una signora compagnia aerea, mi piacerebbe - un giorno - volare coi suoi nuovi 332 e trovare un servizio impeccabile.

Intervento impeccabile.
Da recapitare brevi manu a Palazzo Marino. (sempre che non siano in ferie come al solito)