Thread Linate & Malpensa dal 31 agosto

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E' vero che la situazione è tutt' altro che ottimale, ma prendiamo atto che si stanno facendo progressi nella giusta direzione. Poi che ci siano da fare tante altre cose, viabilità in primis, è sacrosanto. A LIN mi sembra che non stiano facendo nulla per farlo crescere e la metro è a livello di progetto. Che in questo periodo non ci sia trippa per gatti è palese, ma non mi sembra che in Italia al momento ci siano aeroporti che hanno in esecuzione una mole di lavori simile a quella che oggi interessa MXP.

Ci sono due cose che mi preoccupano
1) Le opere in costruzione stanno andando a rilento come se non ci fosse fretta di finire
2) Le opere da finanziare e iniziare non stanno vedendo una lira e si continua a ridimensionarle
 
Malpensa Express

Vera la necessità di altre iniziative; nel frattempo il treno migliora come tempistiche nel senso che ci saranno a brevissimo delle corse nella giornata da 29'.
Quando sarà poi terminato il lavoro sotto Castellanza ci potrà essere una limatura ai tempi(seppur minima) e la certezza della disponibilità di più corse.
 
Vera la necessità di altre iniziative; nel frattempo il treno migliora come tempistiche nel senso che ci saranno a brevissimo delle corse nella giornata da 29'.
Quando sarà poi terminato il lavoro sotto Castellanza ci potrà essere una limatura ai tempi(seppur minima) e la certezza della disponibilità di più corse.

Non capisco come facciano a scendere a 29' senza Castellanza però...
 
Ho visto la nuova sala Freccia Alata a Linate, molto bella, una sorpresa. E' sopra agli imbarchi per Fiumicino. Purtroppo ho solo qualche foto molto mossa fatta col telefono nella scarsa luce dell' alba.

Nessuna foto del bancone di accoglienza perché gli addetti non gradivano. Si intravede a destra in questa foto dell' ingresso

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I giornali

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Il bar, dove a servire c' è un vero barista! (non fotografato per privacy)
Incredibile, c' è da bere e da mangiare

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Le zone relax, che hanno pure vista sul piazzale

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Non ho mai visto nulla del genere in casa Alitalia, se penso alla CFA dei voli intercontinentali a FCO, dove sono stato a Pasqua...
Direi che è la saletta giusta per una città come Milano che è ancora nota nel mondo come capitale del design e non solo della moda.

Ieri invece a LHR T2 la saletta era tristissima e vuota, neanche 10 persone, nonostante il volo per LIN pieno e immagino che quello, in ritardo, per FCO lo fosse altrettanto. Atmosfera di abbandono, perché le compagnie rimaste al T2 son poche, in compenso non c' è più coda alla sicurezza.
 
Beh, non male!

Speriamo che tra 6 mesi non sia ridotta ad uno sfascio. In Al(-Italia) quello che manca sempre è la manutenzione.

Intanto la sala AZ comecavolosichiama al piano terra (vicino al gate A8) di LIN è sempre chiusa per lavori...
 
Elicottero navetta a cento euro
Linate e Malpensa sono più vicini

Il progetto di Regione, Enac e Enav. In chiave Expo previsti eliporti in stazione Garibaldi, Pirellone, vecchia Fiera e Rho-Pero
di Sara Bennewitz

Cernobbio - Linate-Malpensa in dieci minuti, a un costo di poco superiore rispetto al servizio offerto dal taxi. Al momento è solo un'ipotesi, ma presto potrebbe diventare un vero e proprio must. Secondo la ricerca dello studio Ambrosetti, commissionata dalla AgustaWestland, sarà più veloce, ragionevolmente economico e meno inquinante sorvolare in elicottero Milano piuttosto che utilizzare la macchina. Il nuovo 139 di Agusta, può infatti trasportare 12 passeggeri e i loro relativi bagagli tra Linate e Malpensa, un servizio che costerebbe 100 euro, contro gli 85 euro della tariffa forfettaria praticata dai tassisti. Ecco perché la Regione Lombardia, insieme ad Enac e Enav, sta lavorando per gettare le basi di un vero e proprio sistema di eliporti che favorisca la mobilità e gli spostamenti di questo tipo.

«Una volta realizzate le infrastrutture e messa a punto la regolamentazione si potrà usare l'elicottero per collegare stazioni, snodi autostradali e aeroporti tra di loro - commenta l'ad Di AgustaWestland, Giuseppe Orsi - tanto per fare una provocazione, se si sostituisse l'elicottero ai voli di fideraggio, non ci sarebbe più bisogno della terza pista di Malpensa». E la provocazione di Orsi è stata subito raccolta da Raffaele Cattaneo, assessore alla mobilità e infrastrutture Lombardia. «Al contrario direi che implementando l'utilizzo degli elicotteri ci sarà ancora più bisogno della terza pista di Malpensa. Stiamo ragionando per attrezzarci in questa direzione, anche e non solo in previsione dell'Expo. Alcune aree tipo Bresso, la stazione Garibaldi potrebbero essere facilmente trasformate in eliporti. Ugualmente è già stata prevista una pista di atterraggio all'ultimo piano del palazzo della Regione, sull'area della vecchia Fiera e naturalmente nella sede dell'Expo a Rho-Pero». E anche il numero uno della Sea, Giuseppe Bonomi, è di quest'avviso. «Stiamo collaborando e riteniamo molto interessante - ha commentato Bonomi - il progetto di implementazione per l'utilizzo degli elicotteri, riteniamo infatti che ci sia complementarità tra gli aerei e i voli verticali». I nuovi eliporti verrebbero realizzati con investimenti privati, a tutto vantaggio anche dei servizi di pubblica utilità, come quelli per la sicurezza o per il pronto soccorso. E in questo l'area di Bresso a nord di Milano avrebbe un ruolo cruciale in quanto potrebbe fungere come una sorta di "hub", per il rifornimento e la manutenzione.

A partire dal prossimo ottobre l'Enac dovrebbe inoltre elaborare la regolamentazione per un nuovo spazio aereo a bassa quota, una sorta di autostrada per questi velivoli chiamata la Transpadana. Si tratta di una fascia aerea che da Torino porta a Venezia, per i voli a bassa quota (ovvero tra gli 800 e 1.600 metri) e che sarebbe facilmente raggiungibile anche da una serie di altre città limitrofe come Piacenza e Mantova. Un primo passo per la regolamentazione dello spazio aereo a bassa quota, dove oggi si naviga a vista. «Così il presidente di Cai Roberto Colaninno - ha ironizzato Cattaneo - non potrà più dire che gli vogliono due ore e mezza per arrivare da Mantova a Malpensa». E i nuovi taxi del cielo, secondo Orsi, avrebbero un bacino di utenti potenziali enorme. «Non bisogna pensare all'elicottero come a un servizio esclusivo ma neppure come a un mezzo alternativo alle Ferrovie Nord. Guardando al traffico autostradale quotidiano verso Milano, c'è un bacino di utenza di migliaia di persone interessate a questo tipo di servizi». L'elicottero sarebbe anche meno inquinante: la ricerca di Ambrosetti ha infatti calcolato che 12 auto blu di grossa cilindrata che si spostano da Linate a Malpensa, emettono più veleni e fanno più rumore del 139 dell'Agusta.

(07 settembre 2009)
Repubblica Ed. Milano
 
Linate-Malpensa non servirebbe a nulla. Piuttosto che mettano un heilpad su uno dei tanti grattacieli in costruzione in città, sempre che poi la nebbia permetta.

Il commento sulla terza pista di Malpensa non è una provocazione, è veramente pi..a e indegno della carica di una società leader nel suo settore.
 
Ieri invece a LHR T2 la saletta era tristissima e vuota, neanche 10 persone, nonostante il volo per LIN pieno e immagino che quello, in ritardo, per FCO lo fosse altrettanto. Atmosfera di abbandono, perché le compagnie rimaste al T2 son poche, in compenso non c' è più coda alla sicurezza.

Eri sull' ultimo volo per LIN? Sono arrivato in sala ieri poco dopo le 18 in attesa della 209 per FCO che ha fatto circa 1 ora di ritardo. Confermo le tue impressioni comunque.
 
entro fine anno a MXP rimarra solo AZ per JFK...il resto tutto a FCO.

Inoltre non è detto che ci possano essere entro fine anno (anzi prima)
dei mutamenti nella compagine azionaria, che prevedo sempre più Bleu.

:cool:
 
Elicottero navetta a cento euro
Linate e Malpensa sono più vicini

Il progetto di Regione, Enac e Enav. In chiave Expo previsti eliporti in stazione Garibaldi, Pirellone, vecchia Fiera e Rho-Pero
di Sara Bennewitz [...]
Nell'articolo ci sono alcuni passaggi deliranti, dalla sostituzione dei voli di feederaggio con gli elicotteri come dice Orsi alla bountade contro Colaninno che denota come affrontano il problema di accessebilità a MXP nelle stanze del potere lombardo!
Beh, se vogliono mandare tutti i businnes jet a MXP invece che a LIN allora hanno trovato la soluzione, per il resto c'è da mettersi a piangere!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Nell'articolo ci sono alcuni passaggi deliranti, dalla sostituzione dei voli di feederaggio con gli elicotteri come dice Orsi alla bountade contro Colaninno che denota come affrontano il problema di accessebilità a MXP nelle stanze del potere lombardo!
Beh, se vogliono mandare tutti i businnes jet a MXP invece che a LIN allora hanno trovato la soluzione, per il resto c'è da mettersi a piangere!

Interpretazione errata sorry:)
 
Siamo a circa 6 mesi dalle regionali in Lombardia.
Temo che sentiremo ben peggio di quello che sono riusciti a propinarci sino ad adesso.
E' difficile, ma ce la faranno.
 
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