Air Show Brixia: caduto il CAP dell'Aeroclub, una vittima


Se guardate il video in TV vedrete che il velivolo stalla a sx ed il pilota da tutto alettone a dx , quando sente il comando ormai è troppo basso ed impatta con il terreno proprio con l'ala a dx che si stacca e si rovescia, per stallare così penso anche ad una perdita di potenza del motore.
 
Se guardate il video in TV vedrete che il velivolo stalla a sx ed il pilota da tutto alettone a dx , quando sente il comando ormai è troppo basso ed impatta con il terreno proprio con l'ala a dx che si stacca e si rovescia, per stallare così penso anche ad una perdita di potenza del motore.


Credo che tecnicamente si chiami "stallo di potenza"....
 
Se guardate il video in TV vedrete che il velivolo stalla a sx ed il pilota da tutto alettone a dx , quando sente il comando ormai è troppo basso ed impatta con il terreno proprio con l'ala a dx che si stacca e si rovescia, per stallare così penso anche ad una perdita di potenza del motore.

Sempre che invece non sia intervenuto l'istruttore per cercare di rimediare quando ormai però la situazione era compromessa...
Non smetterò mai di ribadire che un airshow è un evento in cui la pressione e l'emozione possono giocare brutti scherzi, soprattutto a un giovane senza esperienze di esibizioni davanti a un pubblico così numeroso...
 
Sempre che invece non sia intervenuto l'istruttore per cercare di rimediare quando ormai però la situazione era compromessa...
Non smetterò mai di ribadire che un airshow è un evento in cui la pressione e l'emozione possono giocare brutti scherzi, soprattutto a un giovane senza esperienze di esibizioni davanti a un pubblico così numeroso...
..ad occhio l'errore generale e' cominciato ben prima ..l'aereo era troppo basso in chiusura della picchiata e il voler stringere a tutti i costi la virata forse per recuperare la distanza e l'occhio del pubblico puo' essere una spiegazione.
Chi era li , di una pattuglia privata, mi han detto che la smotorata si e' sentita distintamente , quindi l'ipotesi di una perdita di potenza potrebbe essere scartata...mah
Visto cosi' cmq e' una gestione della macchina un po' tirata, personalmente escludo comunque che fosse il copilota ai comandi e che sia intervenuto l'istruttore... raramente fanno quello che non sanno
 
Ultima modifica:
Anche io scarterei la perdita di potenza. Nel video non c'è audio, ma ricordo benissimo di aver sentito il motore andare a pieni giri poco prima di impattare. Ultimo tentativo, forse, di riprendere quota...
 
è già partita l'analisi,stavolta pubblica ed in diretta su un forum,dell'ansv....
 
Anche io scarterei la perdita di potenza. Nel video non c'è audio, ma ricordo benissimo di aver sentito il motore andare a pieni giri poco prima di impattare. Ultimo tentativo, forse, di riprendere quota...

Confermo, il motore è stato tirato a pieni giri quando l'aereo si è messo perpendicolare alla pista.. un secondo dopo ha perso quei pochi metri che lo separavano da terra.
 
Confermo, il motore è stato tirato a pieni giri quando l'aereo si è messo perpendicolare alla pista.. un secondo dopo ha perso quei pochi metri che lo separavano da terra.

..troppo troppo trardi l'aereo era gia perso da almeno 3 - 4 secondi, tra il secondo 04 e 05 del video pubblicato per capirsi..
 
Sono tornato adesso da Brescia. Scena terribile....non so cosa dire altro. Ma la rabbia è tantissima. All'uscita un gruppetto di 30 persone ha protestato alle casse, chiedendo indietro i 5 euro (!!!) di biglietto, tutto ciò perchè, dicevano, le Frecce non si sono esibite. Solo perchè devo mantenere la fedina penale pulita (sto conseguendo il PPL) mi sono trattenuto...avrei voluto prenderli tutti a cazzotti. Non so cosa pensare....Quelle persone mi hanno fatto SCHIFO! Inoltre ho sentito commenti del tipo "menomale che non era uno delle Frecce"...

C'è stato un morto, volava per passione e PER DIVERTIRCI in una splendida giornata aviatoria e la gente vuole 5 euro indietro..

VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA !!!


La speranza adesso è tutta per Castellani. Speriamo che si rimetta presto!

Anche io ero li stamattina, sono andato via poco prima che accadesse. A parte che chiedere indietro 5 euro quando l'air show non è solo frecce tricolori ma tanti altri aerei, non mi sembrava proprio la cosa migliore continuare nell'atmosfera che si era creata. Hanno fatto bene a sospendere tutto. Un pensiero ai due colleghi che stavano svolgendo la loro passione, il mio grazie più grande va a loro perchè per allietare la nostra vista è finita putroppo così.
 

Io non avrei mai voluto scattare questa foto.... ma stavo seguendo l'aereo.......

I-IZAGincidente1.jpg
 
Sono stato quel giorno sul posto, visto tutto in persona e sono tornato a casa inca...to nero, ponendomi una sola domanda - come, cacchio, può succedere quello che successo ???...
A partire dall'organizazzione, che a dir poco, faceva ca...re, con buchi di 30-40 minuti fra un'esibizione ed altra, un chaos assoluto nei orari ed ordine previsto. Perfino sono stati due interruzioni x aterraggio e partenza di un'aereo di linea. A chi di voi successo di aterrare a Mosca o a Londra o non so da qualche altra parte in bel mezzo di festicciola locale, tra i tavolini, piazzati lungo pista, e la gente, che prende il sole ???!!!
Per quanto riguarda quel disgraziato, che ha fatto il suo ultimo volo... AVEVA STALLATO TRE VOLTE DURANTE IL VOLO !!!!!! Prima volta - facendo Snaider, dopo aver concluso rotazione a sx in verticale. (Proprio lì, dove si cambiava l'inquadratura video, presentata sui tutti TG. Chissa perche...). Ha cominciato quasi subito tirare su, senza lasciar scendere velivolo in picchiata per aquisire la velocita. Risultato - un brutto stallo, manovra "spalmata", ma stavolta gli è andata bene.
Seconda volta - facendo looping, lo aveva così stretto in parte più alta, che praticalmente ha disegnato una "9", con perdita di velocità ed un'altro stallo. A parte di fare brutta figura, il pilota faceva impressione di un dillettante, in presa di panico, quando non sì rende più conto di quello che sta succedendo, non vede i strumenti, non raggiona.
La terza manovra - a dir la verita, non mi ricordo, cos'era, xche mi venuto nero nell'occhi e sono messo di urlare, visto terzo stallo, ancor più brutto. Velivolo ha cominciato scivolare sul'ala sx e finito lì, dove finito.
Il pilota ha lottato fino ad ultimo momento, portando aereo in assetto quasi orizzontale, purtroppo con la velocità di discesa troppo elevata.
Tutte le manovre sono state effetuate in quota bassissima (all'occhio 200-250 m), lo stile di pilotaggio faceva pensare che ai comandi sì trova la persona che non conosce velivolo per niente, ne suoi capacità inerziali, ne velocità di stallo.
Essendo residente nella zona adiacente all'aeroporto, io ho visto più volte volare e fare qualche acrobazia il CAP distrutto. Chi era ai comandi quelle volte e chi in quel maledetto giorno? Perche sono decollati in due – per fare qualche allenamento al giovane davanti ai migliaia di persone???!!! Cosa faceva più anziano e più esperto dopo due stalli – diceva “dai, figliolo, faccia sogniare !” ???!!! Che cosa faceva direttore dei voli, la gente di torre, quelli di pubblico, che giravano con i ricetrasmittenti, spiando conversazioni via radio per dire “ragazzi, che ca...o succede, aterrate immediatamente!” Oppure bisognava tappare il buco prima del arrivo delle Frecce ???!!!
La morte è semre ingiusta, ma in questo caso era assolutamente evitabile se qualcuno di autorità, presenti in terra, avrebbe interrotto in tempo quel volo strano...
Pongo le mie più profonde condolianze alla familia Macarana e spero tantissimo che Castellani si riprenda prima possibile e torna tra la la gente volante.
Buoni voli a tutti
 
Sono stato quel giorno sul posto, visto tutto in persona e sono tornato a casa inca...to nero, ponendomi una sola domanda - come, cacchio, può succedere quello che successo ???...
A partire dall'organizazzione, che a dir poco, faceva ca...re, con buchi di 30-40 minuti fra un'esibizione ed altra, un chaos assoluto nei orari ed ordine previsto. Perfino sono stati due interruzioni x aterraggio e partenza di un'aereo di linea. A chi di voi successo di aterrare a Mosca o a Londra o non so da qualche altra parte in bel mezzo di festicciola locale, tra i tavolini, piazzati lungo pista, e la gente, che prende il sole ???!!!
Per quanto riguarda quel disgraziato, che ha fatto il suo ultimo volo... AVEVA STALLATO TRE VOLTE DURANTE IL VOLO !!!!!! Prima volta - facendo Snaider, dopo aver concluso rotazione a sx in verticale. (Proprio lì, dove si cambiava l'inquadratura video, presentata sui tutti TG. Chissa perche...). Ha cominciato quasi subito tirare su, senza lasciar scendere velivolo in picchiata per aquisire la velocita. Risultato - un brutto stallo, manovra "spalmata", ma stavolta gli è andata bene.
Seconda volta - facendo looping, lo aveva così stretto in parte più alta, che praticalmente ha disegnato una "9", con perdita di velocità ed un'altro stallo. A parte di fare brutta figura, il pilota faceva impressione di un dillettante, in presa di panico, quando non sì rende più conto di quello che sta succedendo, non vede i strumenti, non raggiona.
La terza manovra - a dir la verita, non mi ricordo, cos'era, xche mi venuto nero nell'occhi e sono messo di urlare, visto terzo stallo, ancor più brutto. Velivolo ha cominciato scivolare sul'ala sx e finito lì, dove finito.
Il pilota ha lottato fino ad ultimo momento, portando aereo in assetto quasi orizzontale, purtroppo con la velocità di discesa troppo elevata.
Tutte le manovre sono state effetuate in quota bassissima (all'occhio 200-250 m), lo stile di pilotaggio faceva pensare che ai comandi sì trova la persona che non conosce velivolo per niente, ne suoi capacità inerziali, ne velocità di stallo.
Essendo residente nella zona adiacente all'aeroporto, io ho visto più volte volare e fare qualche acrobazia il CAP distrutto. Chi era ai comandi quelle volte e chi in quel maledetto giorno? Perche sono decollati in due – per fare qualche allenamento al giovane davanti ai migliaia di persone???!!! Cosa faceva più anziano e più esperto dopo due stalli – diceva “dai, figliolo, faccia sogniare !” ???!!! Che cosa faceva direttore dei voli, la gente di torre, quelli di pubblico, che giravano con i ricetrasmittenti, spiando conversazioni via radio per dire “ragazzi, che ca...o succede, aterrate immediatamente!” Oppure bisognava tappare il buco prima del arrivo delle Frecce ???!!!
La morte è semre ingiusta, ma in questo caso era assolutamente evitabile se qualcuno di autorità, presenti in terra, avrebbe interrotto in tempo quel volo strano...
Pongo le mie più profonde condolianze alla familia Macarana e spero tantissimo che Castellani si riprenda prima possibile e torna tra la la gente volante.
Buoni voli a tutti

Mi duole dirlo, ma come esordio su questo forum potevi fare di meglio...
Ho trovato gran parte dei tuoi commenti disgustosi e vomitevoli.

Come ha già detto qualcuno lasciamo ad ANSV il compito di fare le indagini, e scendiamo dal triste piedistallo dei tuttologi pronti a dire la propria su tutto e su tutti...
 
Come ha già detto qualcuno lasciamo ad ANSV il compito di fare le indagini, e scendiamo dal triste piedistallo dei tuttologi pronti a dire la propria su tutto e su tutti...

Spero che il tuo invito venga seguito ... non ho mai apprezzato i giudizi drastici ed affrettati, anche perché quasi sempre sono errati o perlomeno approssimati, non solo perché non si usano i vocaboli corretti.
 
Mi duole dirlo, ma come esordio su questo forum potevi fare di meglio...
Ho trovato gran parte dei tuoi commenti disgustosi e vomitevoli.

Come ha già detto qualcuno lasciamo ad ANSV il compito di fare le indagini, e scendiamo dal triste piedistallo dei tuttologi pronti a dire la propria su tutto e su tutti...

La penso come te....anzi mi verrebbe da commentare in modo anche piu' pesante il post di Romushock,ma (in questo caso direi..purtroppo)ognuno è libero di esprimere la propria opinione.
Ciao
Andrea