Guasto tecnico e cambio aeromobile


FR1984

Utente Registrato
9 Dicembre 2008
149
0
Ieri da Treviso sia il volo per Roma che per Dublino hanno subito ritardi di oltre 2 ore causa guasto tecnico e sostituzione aereo. Nella sola mattinata di oggi per Ryanair sono state ben 6 i soli ritardi dovuti alla sostituzione della macchina.

Avrei quindi alcune curiosità :

quali sono i guasti più frequenti che richiedono la sostituzione dell'aereo (per i 737 o A320)? immagino siano imprevisti di poco conto, potreste farmi qualche esempio?
L'aereo "guasto" ora deve ripartire vuoto per una base Ryanair dove ci sono tecnici e pezzi di ricambio?
L'aereo in sostituzione da dove arriva di solito, è un aereo "di riserva" o viene pescato da qualche altra rotazione? dopo tutto entrambi i voli sono ripartiti soltanto con 2 ore circa di ritardo.

ultimissima cosa : qualcuno saprebbe le tratte che fa l'aereo FR che parte la mattina da CIA alle 6.30 per TSF oltre poi ritornare a CIA?

grazie
 
Non ci sono guasti piu frequenti o meno, basta che un aereo sia in MEL per non poter decollare. Se non è dispacciabile non decolla

Dipende dal guasto a volte si puo riparare sul campo altre volte vengono mandati tecnici apposta altre volte di può dispacciare come ferryes su un centro manutenzione

Dipende anche qua non ce una regola fissa. Dipende dalle rotazioni degli altri aeromobili che transitano o che hanno base sull'aeroporto dove l'aero guasto è fermo.
Si possono fare incastri di voli ( con ritardi) oppure mandare un aereo libero apposta.
Non ci sono casi sempre uguali dipende tutto dalla possibilità di riposizionare e da fattori operativo-economici
 
Concordo in pieno..

Aggiungerei anche che alcune compagnie hanno aerei di riserva, pronti ad essere utilizzati quando necessario.. Altre invece cedono il volo ad un'altra compagnia (subcharter).. Oppure si può prendere in considerazione un wetlease, in caso il guasto fosse di difficile riparazione..
 
Concordo in pieno..

Aggiungerei anche che alcune compagnie hanno aerei di riserva, pronti ad essere utilizzati quando necessario.. Altre invece cedono il volo ad un'altra compagnia (subcharter).. Oppure si può prendere in considerazione un wetlease, in caso il guasto fosse di difficile riparazione..

Se non sbaglio la totalità degli aerei di riserva della ryanair sono posizionati a Stansted o Dublino