Atterraggio da 4.6 G per un A320 Sata


ZannaIT88

Utente Registrato
7 Maggio 2009
1,893
0
Dall'Aviation Herald:

A SATA Internacional Airbus A320-200, registration CS-TKO performing flight S4-124 from Ponta Delgada to Lisbon or flight S4-466 from Funchal to Lisbon (Portugal), experienced a very hard landing on Lisbon's runway 03 causing substantial damage to the airplane. No injuries occured.

The airline reported in a press release, that the newest airplane of their fleet, which entered service only in May 2009, will be out of service until September to repair the damage following the heavy landing on Lisbon's runway 03. The accident occured at the end of a flight originating in Ponta Delgada on Aug 6th.

Sources within the airline reported, that the airplane experienced a vertical acceleration of 4.6G on touch down causing substantial damage to the landing gear and one wing, where several rivets separated from the structure.

According to available radar data the airplane originated in Ponta Delgada on Aug 5th, flew flight S4-124 arriving in Lisbon at 18:15 local (17:15Z) and continued to fly the rotation S4-467 Lisbon-Funchal and S4-466 Funchal-Lisbon arriving back in Lisbon at 23:15 local (22:15Z) still on Aug 5th just before midnight. According to radar data the airplane did not depart Lisbon after this flight anymore.

If the press release by SATA is to be taken seriously discarding the obvious date error, the airplane would have flown two more sectors after the accident despite substantial damage to the landing gear and missing rivets in the structure of one wing.

The Aviation Herald contacted SATA's press office multiple times starting Monday (Aug 17th) asking for clarification about which flight number the airplane actually was performing, when it had the hard landing. Despite multiple promises to respond as soon as possible, no information has been provided so far.

http://www.avherald.com/h?article=41e7623d&opt=0
 
Mi piacerebbe invece conoscere la verità riguardo la parte finale dell'articolo: possibile che con danni di quell'entità gli abbiano fatto continuare le rotazioni giornaliere?
 
io invece sarei curioso di sapere cosa rischiano i piloti, per aver scassato l'aereo... da ignorante...
hanno un'assicurazione?
 
Una questione semantica ma una "trona" da 4,6 G si può ancora definire "atterraggio" ?
:D :D :D
 
...per ELT ho trovato solo il codice ICAO di un aeroporto in egitto e il dizionario aeronautico che ho scaricato non dice nulla, quindi posso sapere cosa è questo ELT per favore?
 
ma solo per curiosità...
ma che tipo di sollecitazioni può sopportore un aereo simile ( in buono stato) in fase di "schiacciamento" ( mi vien dura chiamaro atterraggio).
Cioè, quando si rompe? mi sembra di capire che non ci siamo andati distanti questa volta...
 
ed io che continuo a dire cavolate!
Premetto che di aerei non capisco nulla, non sono un pilota ma un semplice appassionato.
Ho l'impressione di vedere la maggior parte dei tail strike, o di incidenti del genere o di cross-wind landing andati a male sempre e quasi solo su Airbus. Ma non è che questi Joystick tolgano la vera sensibilità di un pilota? Ma diciamoci la verità, quando scatta un pizzico di adrenalina è più facile maneggiare una bella pesante yoke oppure un Joystick elettronico spostato su di un lato dove magari si ha anche il braccio debole??? A me sembra normale che guidare un auto a due mani sia nettamente più sicuro che guidare con una sopra e l'altra sul finestrino...
Ripeto, non si arrabbino i piloti airbus, non sono un pilota e non ho il grado di fare supposizioni, ma a me sembrano sempre e solo Airbus a fare queste cose...
 
Ma anche la cloche la maneggi a una sola mano...l'altra è sulla manetta...il sidestick non cambia la sensibilita e la sicurezza in atterraggio...ho visto tanti md e boeing fare tailstrike e non hanno il sidestick...
Saluti
 
si chiama configrazione hotas, ma una mano sulla yoke non è una mano su un joystick, è una cosa distinta e separata!
L'adrenalina in momenti difficili ha la capacità di tendere i muscoli del corpo, è portare un aereo giù con un braccio teso, adrenalina alle stelle per la responsabilità di chi sta dietro non è la stessa cosa. Adesso capisco la solita diatriba Boeing Fun - Airbus Fun ma è inutile la nascondere delle cosette che in effetti sono vere!
p.s hai visto tanti Boeing ed MD fare tail strike??? niente di meno? E che fai il controllore nell'aeroporto più sfigato del mondo??? E chi ci vola dalle tue parti :)
Saluti
 
Beh allora togliamo dalla circolazione tutti gli airbus che tanto quando sale l'adrenalina del pilota prenderemo tutti delle grandi pacche e faremo scintille sulla pista...il sidestick e sicurissimo ed e facile da usare per piloti esperti...alcuni piloti non lo amano solo perché considerano un'eresia un aereo senza cloche...nada mas...

P.s.non faccio il controllore...

Dimenticavo vai a Tolosa dai costruttori di airbus e falli neri quei razza di incompetenti...;)

Saluti