Ryanair taglia/chiude 9 rotte su 10 a Manchester


Bender

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
4,372
5
86
Pescara
Ryanair to Switch/Close 9 of 10 Manchester Routes
TO LOWER COST REGIONAL AIRPORTS

LOSS OF 44 WEEKLY FLIGHTS AND 600,000 PASSENGERS FROM OCTOBER

Ryanair, the World’s favourite airline, today (17th Aug) announced that it will switch/close 9 of its 10 Manchester routes to lower cost competitor airports in East Midlands, Leeds Bradford and Liverpool (from 1st Oct) after Manchester Airport refused to lower its charges to reflect the lower fares being paid by passengers in the current recession. This move will result in the loss of 44 weekly Manchester flights, 600,000 passengers p.a. and up to 600 local jobs.

Ryanair had offered Manchester an additional 28 weekly flights and 400,000 new passengers which would have created 400 new jobs if the airport reduced its high charges. Manchester Airport rejected this offer and Ryanair’s Manchester routes to/from Barcelona (Girona), Bremen, Brussels (Charleroi), Cagliari, Dusseldorf (Weeze), Frankfurt (Hahn), Marseille, Milan (Bergamo) and Shannon will cease from 1st October. Passengers affected will be emailed directly by Ryanair and provided with a full refund or the alternative of flying to some destinations from competing, lower cost airports in East Midlands, Leeds Bradford and Liverpool.

Ryanair has recently announced new bases at low cost airports in Leeds Bradford and Porto and will continue to grow routes and traffic at lower cost competitor airports to Manchester such as East Midlands, Leeds Bradford and Liverpool.

Ryanair’s Stephen McNamara said:

“Ryanair continues to lower fares to encourage travel, but with passengers paying lower fares airports must lower their charges – particularly high cost airports like Manchester, London (Stansted) and Dublin. Ryanair had offered new routes, traffic and growth to Manchester Airport but since they prefer to preserve their high cost base than to grow, Ryanair will now switch/close nine Manchester routes to East Midlands, Leeds Bradford and Liverpool from 1st October next resulting in the loss of 600,000 passengers p.a. and up to 600 jobs at Manchester.

Ryanair will continue to grow at low cost airports which work with us to deliver the low fares required to keep passengers flying during this recession. Ryanair apologises to passengers affected by these cancelations and will contact them in the coming weeks to provide them with a full refund or a switch to similar flights to/from lower cost airports in the region.”



http://www.ryanair.com/site/EN/news.php?yr=09&month=aug&story=gen-en-170809
 
Ryanair in crisi?

Ryanair: taglia 9 voli Manchester


(ANSA) - LONDRA, 17 AGO (Xetra: A0LR41 - notizie) - Ryanair (Dublino: RY4.IR - notizie) ha deciso di sopprimere o spostare 9 delle sue 10 tratte che partono e arrivano dall'aeroporto di Manchester (MNCS.OB - notizie) .
La conseguenza diretta e' la perdita di 600 posti di lavoro allo scalo della seconda citta' britannica. Lo ha annunciato l'aerolinea irlandese a basso costo, spiegando che la colpa e' dell'aeroporto di Manchester, che si e' rifiutato di abbassare le tasse imposte alle compagnie per usare lo scalo. Ryanair sopprimera' 44 voli su Manchester dal primo ottobre.
 
Ryanair taglia 44 voli su Manchester
La manovra sarà attuata a partire dal primo ottobre



Ryanair ha deciso di sopprimere o spostare 9 delle sue 10 tratte che partono e arrivano dall'aeroporto di Manchester. La conseguenza diretta - secondo quanto riportato da un'agenzia di stampa - sarebbe la perdita di 600 posti di lavoro allo scalo della seconda città britannica. Lo ha annunciato l'aerolinea irlandese a basso costo, spiegando che la colpa è dell'aeroporto di Manchester, che si sarebbe rifiutato di abbassare le tasse imposte alle compagnie per usare lo scalo. Ryanair sopprimerà 44 voli su Manchester dal primo ottobre.

Guidaviaggi.it
 
Queste rotte verranno tagliate per le tasse alte dello scalo e quindi nessun "aiutino" per le scarse performance delle rotte da Manchester ... molte di queste non credo abbiano mai performato tanto bene ... ad esempio a luglio CAG solo il 67% (dato peggiore tra gli scali italiani)
 
Ricordo che hanno appena annunciato l'apertura della nuova base di Leeds/Bradford che rimane non molto distante da Manchester. Inoltre operano a Liverpool dunque non prevedo una grossa perdita di passeggeri visto che chi gravita nella Greater Manchester avrá cmq due aeroporti serviti da FR a poca strada.

BLQ-LBA a questo punto!
 
Ricordo che hanno appena annunciato l'apertura della nuova base di Leeds/Bradford che rimane non molto distante da Manchester. Inoltre operano a Liverpool dunque non prevedo una grossa perdita di passeggeri visto che chi gravita nella Greater Manchester avrá cmq due aeroporti serviti da FR a poca strada.

BLQ-LBA a questo punto!

Tra l'altro tra Manchester Città/Airport a Leeds c'è un treno ogni ora. Da Manchester a LPL airport c'è un bus ogni ora (che passa anche a MAN apt)
 
Con questo taglio massiccio di rotte, Ryanair rimane presente a Manchester con la sola unica rotta per Dublino. Siccome tutte le rotte che vengono chiuse erano operate da altre basi adesso si liberano rotazioni e dovrebbero essere annunciate nuove rotte sostitutive con partenza dal 1 ottobre con queste frequenze:

BRE 4x week
CRL daily
CAG 2x week
NRN daily
HHN daily
GRO 4x week
MRS 2x week
BGY daily
SNN 4x week

A voi il toto rotte :)
 
La peggiore notizia che potevo ricevere, i miei ritorni Giovedi sera MAN BGY saltano tutti, e ne avevo già prenotati un bel po' per la stagione invernale.

Ora o per miracolo con l'aereo base BGY mi aprono un bel BGY BHX che sarebbe una manna o una bella fregatura dato che il venerdì costano sempre un bel po' i voli.

Domanda? Ho diritto quindi alla riprotezione su volo alternativo verso la stessa destinazione o dalla stessa origine? Posso chiedere per esempio il cambio con uno STN BGY? Anche perchè né da LPL né da EMA ci sono voli il giovedì che è quando ho comprato.
 
Ultima modifica:
Ho comprato molti biglietti da MAN e non ho pagato più di 5 euro, anche sotto data. Questo la dice molto su come la rotta fosse poco remunerativa. Il prossimo MAN-CRL del 7 settembre sarà il mio ultimo volo da questa città!
 
Eppure il volo ha avuto un riempimento del 80% circa nell'ultimo mese sulla BGY MAN, ha portato nel tempo ad aumentare a daily e a far chiudere una frequenza a flyBe sulla MXP MAN. Ora sulla rotta dal milanese rimane solo flyBe con orario in centro alla giornata. Dove andranno i circa 8000 pax mensili di FR? Tempo per una rotta easyJet MXP MAN ad integrare flyBe?
Vedremo.

Ultimo volo 29 Settembre direzione MAN!
 
Tra l'altro tra Manchester Città/Airport a Leeds c'è un treno ogni ora. Da Manchester a LPL airport c'è un bus ogni ora (che passa anche a MAN apt)

Beh, parliamone. E' vero che ci sono frequenti treni tra Manchester e Leeds, e che parecchi di quei treni arrivano fino alla stazione di Manchester Airport.
Ma per andare da Manchester a Leeds Bradford Airport, la situazione non é altrettanto rosea: niente treno e un autobus ogni 30 minuti, che dovrebbe impiegarci 30 minuti ad arrivare, ma il traffico nelle ore di punta é da incubo.
La maggior parte di chi viaggia da/per Leeds Bradford Airport raggiunge lo scalo in auto, e da Manchester bisogna passare per la M62, che é una delle piú congestionate autostrade del Regno Unito.
Nonostante le apparenze, i tre aeroporti (LPL, MAN e LBA) sono piú lontani di quanto le mappe tendano a far pensare.
 
Beh, parliamone. E' vero che ci sono frequenti treni tra Manchester e Leeds, e che parecchi di quei treni arrivano fino alla stazione di Manchester Airport.
Ma per andare da Manchester a Leeds Bradford Airport, la situazione non é altrettanto rosea: niente treno e un autobus ogni 30 minuti, che dovrebbe impiegarci 30 minuti ad arrivare, ma il traffico nelle ore di punta é da incubo.
La maggior parte di chi viaggia da/per Leeds Bradford Airport raggiunge lo scalo in auto, e da Manchester bisogna passare per la M62, che é una delle piú congestionate autostrade del Regno Unito.
Nonostante le apparenze, i tre aeroporti (LPL, MAN e LBA) sono piú lontani di quanto le mappe tendano a far pensare.

La convenzienza almeno su MAN è che arriva il treno direttamente in Aeroporto servito da Transpennine services da Nord e da Norther services da Nord e Sud. Il ché non è da poco perchè un tragitto di 15min in treno da Manchester Picadilly può diventare un incubo da un ora nelle peak hrs.

LPL si raggiunge ma solo in Bus che dice impiega 10 minuti (almeno è su corsia preferenziale) da Liverpool South. Vedremo, mi sa che da Birmingham è la soluzione più comoda (1h20+10min bus+attesa). EMA seppur impiega solo 1 ora di treno ha un lungo percorso da Derby a EMA di circa 40 minuti ed un orario in centro alla giornata. Vedremo cosa esce fuori dalla macchina che si libera da BGY. Praticamente ora dopo la rotazione su SUF riamane libera la macchina daily.