FOTO - Bird strike a Firenze - IG 3461 del 14 Luglio 09

  • Autore Discussione Autore Discussione check
  • Data d'inizio Data d'inizio

C

check

Guest
Lo scorso 14 Luglio , il volo in oggetto impattava , subito dopo la rotazione , con uno stormo di gabbiani ad una altezza di circa 50 metri da terra .

Il motore interessato era quello destro ed io , seduto alla mia postazione , avvertivo dapprima il colpo , quindi un cambio di tonalità del motore , quindi un aumento delle vibrazioni accompagnato dal classico odore di pollo bruciato ...

Motore su idle , comunicazione alla torre e dopo circa 15 ' atterraggio sempre su Firenze . Peccato perchè il volo era in perfetto orario ...

Gli sfortunati volatili sono stati recuperati in testata 05 la prima coppia e sulla perimetrale gli altri due , quindi l'impatto è avvenuto a quota veramente bassa .

Il velivolo è stato naturalmente ricoverato in hangar e quindi si è provveduto a sostituire le palette danneggiate . Il giorno successivo EI - DFA non ha volato .

Ritengo che per gli appassionati e non addetti ai lavori questa possa essere una testimonianza interessante , quindi ho deciso di postarla in questa sezione per garantire una maggior visibilità .

Tutte le foto sono state fatte con i telefonini, quindi mi scuso fin da ora per la scarsa qualità. Eccole

14072009003.jpg


Palette danneggiate

palette.jpg


ancora danni ...

14072009004.jpg


poveri gabbiani ...

Impattogabbiani.jpg


alti due ...

15072009.jpg


palette smontate ...

motore.jpg


lavori in hangar

15072009002.jpg


notare le piume in alto ...

15072009003.jpg


EI - DFA ricoverato ...

16052008151.jpg


qualcuno ha provato che le palette sono anche taglienti ...

Tranquilli , è finta ! Però ci stava bene , no ?
 
povere bestie....hanno fatto fuori la bellezza di 12 palette....mi sa che il record lo detiene ancora l'80 in takeoff da Olbia, con ben 17!

Bella testimonianza, grazie!!!!
 
@ wolf 359 :Beh , magari l'immagine è un po' cruda , ma se devi "testimoniare" qualcosa rende l'idea .
Ti assicuro che fanno molto più effetto a vederli dal vivo ed a immaginarli al mare ...

Comunque a me fà più effetto la mano ...
 
Eccezzionale documentazione..
Finalmente si vede e si tocca con mano quello che succede veramente quando si va a caccia....
Se ne e' sempre parlato ma nessuno aveva un'idea chiara...
A quel paese le foto non perfette ..non e' un curriculum di miss Italia...
Per la mano...C'e0 sempre la SX...basta un po di pratica....
 
Davvero molte grazie per la testimonianza. Nelle ultime settimane, tra l'altro, ho notato molto movimento di volatili a LIRQ - in un'occasione anche una decina di metri sopra la pista.
 
Quanto tempo ci avete messo per la sostituzione delle pale?
C'è stato bisogno del Trim Balance oppure i momenti delle pale nuove erano vicini a quelli rimossi?
 
Grazie per la documentazione.
OT per check:nelle ultime settimane ho sentito da più parti un possibile abbandono di FRZ da parte di IG.Tu hai sentito niente in proposito?
 
senza stare ad aprire un nuovo 3d segnalo che oggi Il FLR_LGW e' stato cancellato per motivi tecnici!! Check se hai qualche informazione mi illumini? Grazie:sconfortato:
 
povere bestie....hanno fatto fuori la bellezza di 12 palette....mi sa che il record lo detiene ancora l'80 in takeoff da Olbia, con ben 17!

Bella testimonianza, grazie!!!!

Penso che molto più probabilmente si sia trattato di danneggiamento fuori limite di 6 pale. Per questioni di bilanciamento saranno state cambiate a coppie contrapposte.
Infatti il modo migliore, quando si sostituisce una fan blade, e' quello di sostituire lei e la sua opposta utilizzando una coppia bilanciata. Certo è anche possibile cambiarne una sola, ma questo comporta poi un ribilanciamento del fan tramite fan trim balancing con conseguente installazione di contrappesi.

Ad ogni modo, 6 fan blades danneggiate oltre i limiti sono un bel numero!
 
Non ho trovato traccia dell'evento nelle inchieste ANSV. Come è stato catalogato l'evento? Inconveniente grave? Un rientro in emergenza con un solo motore dovrebbe esserlo.
Qualcuno ne sa qualcosa?
 
segnalo che oggi Il FLR_LGW e' stato cancellato per motivi tecnici!! Check se hai qualche informazione mi illumini? Grazie

Si tratta di un vero problema tecnico, non è una scusa. EI-DFP è in piazzale da ieri sera.
Probabile che anche oggi ci siano cancellazioni.

Di più non si può e non si dovrebbe dire...

Saluti
 
Si tratta di un vero problema tecnico, non è una scusa. EI-DFP è in piazzale da ieri sera.
Probabile che anche oggi ci siano cancellazioni.

Di più non si può e non si dovrebbe dire...

Saluti

nessuno ha messo in dubbio il problema!! ma giusto ora guardvo il BCN....ebbene il voloIG 3666 schedulato come BCN-FLR arrivera' a BLQ con l' MD80 alle 20.20!!!
Ora visto e considerato che un 319 ha la rotazione su CTA non possono magari mettere un MD al suo posto dato che a FLR tale aereo nn puo' atterrare?
troppa grazia S.Antonio?