Problemi Check In a FCO


Certamente, e questo è un altro male tipicamente italico. Purtroppo però, siccome teoricamente nulla vieta che ce ne siano altri, si applica una regola di libera scelta anche se libera scelta non è...

No, è che ci sono delle situazioni in cui de facto non hai scelta. Non ci sono decine di aziende che ti offrono collegamenti in fibra ottica per milioni di km con riprotezioni in centrali telefoniche protette da segreto militare che ti garantiscono un servizio ai limiti della fantascienza.
Poi, basta a volte una ruspa che scava dalla parte sbagliata e sei fregato.
 
Hai mai sentito parlare di oligopoli naturali ?
Alitalia si affida a tre provider per i servizi di rete, praticamente gli unici tre che ci sono in Italia, ma per i collegamenti grossi la scelta è pressoché unica. Se poi passa la ruspa o arriva il temporale del secolo, cosa ci puoi fare ?
 
No, è che ci sono delle situazioni in cui de facto non hai scelta. Non ci sono decine di aziende che ti offrono collegamenti in fibra ottica per milioni di km con riprotezioni in centrali telefoniche protette da segreto militare che ti garantiscono un servizio ai limiti della fantascienza.
Poi, basta a volte una ruspa che scava dalla parte sbagliata e sei fregato.

Non capisco cosa c'entri. E' vero che de facto non hai scelta, ma è anche vero che comunque il contratto l'hai fatto tu. Obbligato certamente, ma non credo che in termini strettamente legali cambi molto. Poi, naturalmente, bisognerebbe vedere il contratto di fornitura.
 
Se poi passa la ruspa o arriva il temporale del secolo, cosa ci puoi fare ?

Nulla, semplicemente assumerti la responsabilità in prima istanza e poi rivalerti su chi ha materialmente cagionato il danno, o ricorrere alla copertura assicurativa. Dire "è tutta colpa di telecom, noi decliniamo qualsiasi responsabilità" non mi sembra ne corretto ne saggio... Poi, egoisticamente, dato che io non opero su FCO, vedano un po' loro...
 
Nulla, semplicemente assumerti la responsabilità in prima istanza e poi rivalerti su chi ha materialmente cagionato il danno, o ricorrere alla copertura assicurativa. Dire "è tutta colpa di telecom, noi decliniamo qualsiasi responsabilità" non mi sembra ne corretto ne saggio... Poi, egoisticamente, dato che io non opero su FCO, vedano un po' loro...


Questo è vero in teoria, ma in pratica credo sia necessario andare col buon senso: se tu compri una FIAT che ha gomme Pirelli e buchi una gomma, te la prendi con:
1-la FIAT
2-la Pirelli
3-il gestore delle strade comunali
4- la ditta che ha asfaltato male
5-la persona che ha lasciato cadere il chiodo col quale hai bucato
6- la ditta che ha prodotto il chiodo
7-il ferramenta che ha venduto il chiodo
8-i vigili urbani che non hanno segnalato il pericolo
9-la nettezza urbana che non ha pulito la strada

eccetera

come vedi andrebbero tutte bene, ma a che serve ?
 
Panzanate estive: "L'Adoc ... fa sapere di aver chiesto all'Enac di valutare se non sia il caso di ritirare la licenza ad Alitalia."
 
Cesare.Caldi ma che t'avra' fatto mai il povero FCO...non e' che niente niente sei un po un rosicone?

non credo....io a FCO sono transitato 4 volte (per mia sfortuna) e tutte le volte c'era sempre qualcosa di nuovo (in negativo).....non dico che MXP sia la perfezione (anzi.....è lontana) ma nonostante tutto mi sono sempre trovato bene, servizio puntuale, i gate non me li cambiano ogni due minuti (il colmo l'ultima volta che hanno cambiato il gate del mio volo (FCO-LIN) due volte nell'arco di un'ora).....ha molta strada da fare per diventare un buon aeroporto, è troppo disorganizzato (d'altronde siamo in italia e la cosa non mi stupisce più)
 
Sicuro? arco è di Alitalia non di ADR.

Arco viene distribuito presso le postazioni aeroportuali dal common system SITA che a sua volta viaggia su rete ADR. Se casca la rete, casca tutto, per tutti i vettori. Arco oggi è sempre stato up & running, è chiaro ora?
 
A FCO ogni anno nei periodi di punta di traffico ma non solo, si verificano problemi di ogni genere, maxi ritardi, alto numero di bagagli sbarriti con proteste e pax inferociti, non è palesemente in grado di reggere l'attuale livello di traffico e questi vorrebbero diventare l'hub italiano? Che incomincino a fare funzionare l'esistente e le manie di grandezza per ora siano accantonate...

Cesare, premesso che quello che è successo è inaccettabile e che prenderei ADR a calci nel culo se solo potessi farlo in questo momento, post di questo tipo te li potevi anche risparmiare o al limite, se proprio dovevi, potevi scriverli su altri illuminati forum che iniziano per MXP....
 
Poi trasitano tutti sulla stessa fibra che la ruspa trancia....

Esatto ! Può succedere, è la stessa cosa dell'ultimo miglio: ci sta un filo solo, lo chiami Tele2-Infostrada-Albacom-Quellochevuoi ma è sempre di Telecom !
Anche coi cellulari, mica esiste una rete per ogni provider: l'infrastruttra di base è praticamente sempre Telecom.
 
Ce ne possono essere anche 458, ma dipende cosa riescono a fare.

Da queste parti hanno tutti fibra propria e percorsi differenziati incluso l'ultimo miglio. Noi abbiamo una rete multi provider che nel nord italia non perde un colpo, al centro sud è un disastro perché la fibra è poca e quasi solo telecom. Poi bisogna dire che gestire una rete multicarrier non è poca da tutti e non certo per pseudo statali
 
il problema non e' da imputare ne' ad AdR ne' a cai ma a telecom leggete bene i giornali prima di parlare

Il solito rimpallamento italiano... non è colpa di nessuno perchè sai telecom poi dice che è colpa dei cavi, poi delle fognature, poi dei roditori, poi dell Onnipotente...daiiiiiiiiii
 
Non comprendo le lamentele dei passeggeri.
Transitare da FCO è da masochisti, non è corretto lamentasi dopo tale scelta.