B707: Engine fire a due motori sulla stessa semiala?


aviator

Utente Registrato
25 Giugno 2009
363
0
The crew of a Saha Airlines Boeing 707-300, registration EP-SHK performing flight IRZ-124 from Ahvaz to Tehran (Iran) with 174 passengers, declared emergency reporting engines #1 and #2 (left outboard and inboard engines) on fire immediately after liftoff. The airplane left engine parts behind on the departure runway. The crew managed to extinguish the fires and landed safely back to Ahvaz's only runway 10 minutes after liftoff. No injuries occured.(avherald)

Direi che è andata di lusso!

Ma leggete questa!

Airline enthusiasts (including American citizens) make regular pilgrimages to Iran, including actual organised tour groups, to fly on the antique and well-maintained 707s.(Wikipedia)
 
The crew of a Saha Airlines Boeing 707-300, registration EP-SHK performing flight IRZ-124 from Ahvaz to Tehran (Iran) with 174 passengers, declared emergency reporting engines #1 and #2 (left outboard and inboard engines) on fire immediately after liftoff. The airplane left engine parts behind on the departure runway. The crew managed to extinguish the fires and landed safely back to Ahvaz's only runway 10 minutes after liftoff. No injuries occured.(avherald)

Direi che è andata di lusso!

Ma leggete questa!

Airline enthusiasts (including American citizens) make regular pilgrimages to Iran, including actual organised tour groups, to fly on the antique and well-maintained 707s.(Wikipedia)

non è chiaro se il pellegrinaggio è preventivo

o a posteriori,per scampato pericolo
 
Ma allora volano ancora? Bene. :)
Mi pareva di aver letto che Saha li avesse ritirati dal servizio.

Ciao
Massimo
 
Scusate... 747 del 1970, 707 del 300 a.C., ma fin qui posso sorvolare! la cosa che mi sconvolge è il fatto che sta compagnia non abbia un sito internet! Azz, dimenticavo, in Iran internet non c'è!
 
Scusate... 747 del 1970, 707 del 300 a.C., ma fin qui posso sorvolare! la cosa che mi sconvolge è il fatto che sta compagnia non abbia un sito internet! Azz, dimenticavo, in Iran internet non c'è!

Ma si che c'è internet, almeno per le compagnie aeree, solo che questa compagnia non ce l'ha il sito. Capita anche da noi. Per esempio Sky Wings, che fa charter dall'Italia per le isole greche, mi pare proprio non ce l'abbia...
 
Torno alla mia domanda, rimasta inevasa nonostante il forum sia "infestato" da piloti e ingegneri:
che tipo di difficoltà di manovra porta l'avere la spinta solo da una parte? Occorrono procedure particolari? Oppure fa tutto il computer come al solito? E i piloti dei quadrimotori vengono addestrati a questo tipo di avaria o viene considerata fuori statistica?

Oh, infestata in senso buono, eh!
 
Torno alla mia domanda, rimasta inevasa nonostante il forum sia "infestato" da piloti e ingegneri:
che tipo di difficoltà di manovra porta l'avere la spinta solo da una parte? Occorrono procedure particolari? Oppure fa tutto il computer come al solito? E i piloti dei quadrimotori vengono addestrati a questo tipo di avaria o viene considerata fuori statistica?

Oh, infestata in senso buono, eh!

Non è che cambi poi molto dal bimotore che perde un motore, anche se le difficoltà sono maggiori per questioni di prestazioni, velocità minime e un controllo un po' più difficoltoso causato dalla spinta del motore esterno. In ogni caso questa avaria è coperta dai programmi di addestramento, niente viene lasciato al caso, come invece fu per il crac Parmalat. :)
 
Skywings è greca non italiana e opera con MD80!! ;)

Ciao,
Marco

Si, lo so. Infatti ho scritto che fa charter dall'Italia, non che è italiana. Quando dicevo capita anche da noi intendevo dire "da noi in Europa, in occidente". In effetti come mi sono espresso può essere ambiguo. So cha ha Md-83, mi pare il primo era ex-Viking, gli altri non so.

Ciao.
 
Niente contro il 707, e niente contro le Renault4, le Citroen Dyane, o le Fiat 127, anzi sono un grande fan... ma oltre alla bellezza diciamo che serve anche la "contemporaneità"...
Riguardo la nota su internet, credevo fosse ovvio si trattasse di una battuta...
 
Niente contro il 707, e niente contro le Renault4, le Citroen Dyane, o le Fiat 127, anzi sono un grande fan... ma oltre alla bellezza diciamo che serve anche la "contemporaneità"...
Riguardo la nota su internet, credevo fosse ovvio si trattasse di una battuta...

Conteporaneità ? Gli aerei di oggi fanno meno rumore di una fastidiosissima moto che però può passare sotto casa mia e nessuno protesta ! :diavoletto:
 
Conteporaneità ? Gli aerei di oggi fanno meno rumore di una fastidiosissima moto che però può passare sotto casa mia e nessuno protesta ! :diavoletto:

Ti appoggio ..e ti confermo che quella moto non ripassa ..altrimenti si becca una 44 Magnum nella nuca ..al centro.....oltre alle parolacce imparate dal mio istrut. Emilio-Romagnolo....
Ben diverso ( il rumore ) del 707....
 
Allora prenotate (via posta ordinaria chiaramente) un tour su questi 707, con giro panoramico su Teheran e atterraggio (speriamo non più d'emergenza) nella steppa iraniana! Aspettiamo un trip report!