Buongiorno mi presento, e vi chiedo Info su Flylal Charters


alexryan

Utente Registrato
9 Luglio 2009
4
0
Buongiorno a tutti,

eccomi a scrivere il mio primo 3d su questo sito. "Vi leggo" da tantissimo tempo, in qualità di appassionato di aviazione civile, nonchè appassionato di Ryanair e di low-costs (ho discusso la mia tesi in economia ambientale proprio su questo!).

Un quesito: Flylal, Cts utilizza questo vettore per charter sulla Grecia, sarei interessato ad un "commercialissimo" pacchetto last-minute ... ma a me questa compagnia mica convince tanto :dubbio:

Sono piuttosto diffidente verso tutte le compagnie aeree che spuntano improvvisamente in estate, o delle quali a livello popolare nessuno sa niente (lo so lo so, :D son tesi basate sul niente, solo scetticismo profano, di uno che utilizza gli aerei solo per vacanza... però perdonatemi lo stesso!!)

Complimenti a tutti per il sito, il forum e la sezione fotografica, spero quanto prima di partecipare dando il mio contributo!
 
Benvenuto!! :)
FlyLaL se non sbaglio è la compagnìa di bandiera Lituana, che d'estate effettua anche voli charter in giro per l'Europa... non credo sia pessima...
 
Ultima modifica:
Ciao,

ho volato lo scorso mese da Malpensa a Ponta Delgada (Azzorre) e da Terceira/Lajes (Azzorre) a Malpensa con il vettore FlyLal Charters.

Innanzitutto, non è vero che si tratta di un vettore che spunta all'improvviso d'estate : sono parecchi anni che i 735/733 lituani vengono durante i mesi caldi in estate perchè sono contratatti da un charter broker di Rapallo, la Aeroservizi, che ne cura la commercializzazione del volato in Italia. Quest'anno si tratta di un 733 (LY-AQV) basato a Malpensa e vola per conto di diversi t.o. quali Ventaglio/Columbus/CTS/King Holidays/Alpitour/Francorosso verso diverse mete in Sud Italia, Grecia, Spagna ed isole Azzorre. Parte della maintenance la fanno anche a MXP d'estate.

FlyLal Charters è nata da una costola dell'ex-vettore di bandiera lituano FlyLal Lithuanian Airlines, che ha chiuso i battenti nel Gennaio di quest'anno per problemi finanziari. FlyLal Charters non ha più nulla a che fare con quella gestione e già da un anno prima del fallimento di FlyLal Lithuanian Airlines (settore di linea) aveva il suo certificato di operatore aereo separato.

L'aeromobile impiegato quest'estate è appunto LY-AQV, che ha volato in wet-lease recentemente anche per compagnie scandinave quali JetTime e Norwegian. Ha 148 posti in simil-pelle, è ben tenuto all'interno ed il pitch non è male.
Il servizio di bordo è curato da un crew completamente lituano : a bordo parlano inglese e italiano, ma il personale è di madrelingua russa e lituana.
A me, in 4 ore e mezza di volo hanno offerto : sandwiches, crackers/salatini, dolcetto confezionato e sono passati 3 volte con le bevande fredde ed 1 volta con le bevande calde.
Il comandante spiegava inoltre, man mano, cosa stavamo sorvolando.
Il crew è molto gentile e devo dire anche molto ben selezionato...ci sono 3 ragazze che sono di una bellezza sconvolgente, questo è sicuramente un plus :D

Spero di esserti stato d'aiuto e va' tranquillo.
 
Buongiorno e benvenuto. FlyLal è la compagnia di bandiera lituana, che però ha sospeso le operazioni all'inizio del 2009 a causa di gravi problemi finanziari, anche perchè l'investitore svizzero che doveva acquistarla si è tirato indietro. Diverso è il caso di FlyLal Charter, ramo charter di FlyLal, che pur essendo appartenuto al FlayLal Group, seguita ad operare. Il lessor della compagnia, Avia Asset Management, ha già messo sul mercato per la vendita o dry lease praticamente tutta la flotta, anche se alcuni 737 ed il 757 si libereranno nel 2010. Questo non significa sia inaffidabile, semplicemente che forse sarà l'ultima summer in sua compagnia. Non preoccuparti, in passato è stata utilizzata da molti tour operator italiani quali Settemeri, Gruppo Ventaglio ed altri. La Lituania appartiene all'UE e se vola ha tutte le certificazioni per farlo! Vai tranquillo!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Vi ringrazio per le risposte e le informazioni che mi avete dato.

Rimanevo scettico delle così poche informazioni che si riuscivano a trovare su internet.

grazie ancora!
 
ciao anche io ho lo stesso yuo dubbio e ho già comprato il pacchetto per la grecia.... ora sono in paranoia......