Incidente a Napoli?

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Q

Quirino

Guest
TACT/CASA MESSAGE : XCD - CLOSURE
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REF : CLOSURE OF AIRPORT
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DUE TO : INCIDENT ON RWY
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REG ID : LIRNG06
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VALID : WIE UNTIL:1020 UTC INITIALY
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TFC : ALL LIRN TRAFFIC
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REMARKS :
-FLIGHTS DIVERTING AND NOT YET DEPARTED MUST CNL
THE FPL AND RE-FILE TO ALTERNATE AERODROME
-FLIGHTS NOT INTENDING TO OPERATE MUST CNL
THEIR FPL BY SENDING A CNL MESSAGE.
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CFMU OPERATIONS DIVISION-BRUSSELS.
 
Cazzarola, speriamo non sia nulla di grave! Il Corriere non riporta ancora nulla al riguardo...
 
effettivamente dal sito gesac sembra che l'ultimo arrivo sia stato alle 9.42 U2 00994VENEZIA
 
incidente può anche essere una ruota bucata... e se prevedono la riapertura alle 10.20 UTC, non deve essere roba grossa.. spero..
 
TACT/CASA MESSAGE : XCD - CLOSURE
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REF : RE-OPENING AFTER CLOSURE OF AIRPORT
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DUE TO : INCIDENT ON RWY
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REG ID : LIRNG06
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VALID : WIE
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TFC : ALL LIRN TRAFFIC
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REMARKS : LIRN IS RESUMING NORMAL OPERATIONS.
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CFMU OPERATIONS DIVISION-BRUSSELS.
 
Aereo senza carrello, scalo chiuso Un aereo privato ha effettuato un atterraggio d'emergenza a Napoli, provocando la chiusura dello scalo di Capodichino per due ore. Il velivolo da turismo, con il pilota e un passeggero a bordo, era partito da Pontecagnano; l'emergenza è stata creata da un atterraggio forzato senza carrello. Molti voli con destinazione Capodichino sono stati dirottati su Roma. Rit

Fonte TGCOM
 
Ho subito qualche conseguenza della chiusura temporanea dell’aeroporto di Capodichino. Niente di particolarmente importante: circa due ore di attesa in una piazzola di sosta a Malpensa (volo AP 2127 operato da Alitalia, A320 I-BIKG).
Ma non è questo quello che voglio dire. Voglio invece esprimere un sincero apprezzamento per il comandante del volo, che non ha mai mancato di fornire informazioni costanti e puntuali sulla situazione e sulla sua evoluzione.
Non solo. Mentre eravamo in attesa della partenza, con le porte chiuse, si è preoccupato di autorizzare i passeggeri ad usare i cellulari per avvertire del ritardo chi era in attesa. E alla fine, all’arrivo a Napoli, ha detto più o meno: “E’ ancora il comandante che parla. Volevo salutarvi e ringraziarvi per la vostra pazienza”.
L’ho già detto scendendo dall’aereo, pregando la capo cabina di riferirlo, e lo ripeto qui: grazie, comandante, per la sua cortesia e la sua professionalità.
Aggiungo una nota. In una delle sue comunicazioni, il comandante ha definito la vicenda “grottesca”. Questo perché, a quanto si è capito, le comunicazioni fra Eurocontrol, Napoli e Malpensa erano, ad un certo punto, contraddittorie.
Prima (ci è stato detto), Bruxelles ha parlato di un’ora di ritardo; poi, dopo venti minuti, avrebbe concesso a Malpensa di autorizzare la partenza e l’aereo ha avviato i motori, ma subito dopo, Napoli ha smentito la riapertura del traffico, e i motori sono stati spenti. Dopo un’ora e cinquanta minuti, la definitiva autorizzazione.
Dal cockpit si avvertiva abbastanza chiaramente un certo grado di sconforto.
Poi, una volta a Capodichino, ci si è messo anche l’handling. Ma questa è un’altra storia.
 
Ieri mattina sono arrivato a NAP verso le 09.40 proveniente da VCE sembrava tutto ok poi sono ritornato in apt al pomeriggio ed era tutto normale almeno cosi e parso a me
 
....Questo perché, a quanto si è capito, le comunicazioni fra Eurocontrol, Napoli e Malpensa erano, ad un certo punto, contraddittorie.
Prima (ci è stato detto), Bruxelles ha parlato di un’ora di ritardo; poi, dopo venti minuti, avrebbe concesso a Malpensa di autorizzare la partenza e l’aereo ha avviato i motori, ma subito dopo, Napoli ha smentito la riapertura del traffico, e i motori sono stati spenti. Dopo un’ora e cinquanta minuti, la definitiva autorizzazione....

L'equivoco è nato da una comunicazione (AIM) errata da parte di Eurocontrol che, circa 10 minuti dopo l'avviso di chiusura di NAP, annunciava la riapertura con effetto immediato e normali operazioni. Sicuramente non è stata iniziativa di Bruxelles; l'equivoco sarà nato da un altro errore o incomprensione con gli ATS italiani. Fatto sta che a quel punto il volo è stato autorizzato a riprendere il rullaggio, per poi essere nuovamente fermato ad equivoco chiarito (questa volta tramite comunicazione diretta tra ATS). Ulteriore disagio è stato creato dal fatto che NAP non ha mai comunicato uno stimato attendibile per la riapertura.
 
L'equivoco è nato da una comunicazione (AIM) errata da parte di Eurocontrol che, circa 10 minuti dopo l'avviso di chiusura di NAP, annunciava la riapertura con effetto immediato e normali operazioni. Sicuramente non è stata iniziativa di Bruxelles; l'equivoco sarà nato da un altro errore o incomprensione con gli ATS italiani. Fatto sta che a quel punto il volo è stato autorizzato a riprendere il rullaggio, per poi essere nuovamente fermato ad equivoco chiarito (questa volta tramite comunicazione diretta tra ATS). Ulteriore disagio è stato creato dal fatto che NAP non ha mai comunicato uno stimato attendibile per la riapertura.

Ti ringrazio per le informazioni e ne aggiungo una io. Sempre secondo il comandante del mio volo, la mancanza di una stima per la riapertura da parte di Napoli è dipesa dal fatto che, in un primo momento, si era deciso di attendere il sopralluogo da parte di un magistrato. Successivamente, però, qualcuno ha cambiato idea e si è così proceduto alla rimozione del velivolo che occupava la pista di Capodichino.
A me, tuttavia, è restata l'impressione di una vicenda assolutamente minore ma gestita con una certa approssimazione e quanto tu affermi in qualche modo me lo conferma. Ad esempio: cosa sarebbe successo (sempre che sia tecnicamente possibile) se l'equivoco fra Eurocontrol e Napoli si fosse chiarito a volo decollato? Sicuramente, soldi buttati e disagi maggiori.