Si dai facciamo un pò di chiarezza, scrivendo ai direttori commerciali....
Un direttore commerciale, o un addetto al commerciale cosa vuoi che ti risponda? Lo sa tutto il mondo che Firenze ha la pista corta e delle sue limitazioni...nessuno però ti ha parlato di qualcosa di tecnico.
Prendiamo Meridiana.
Allora si parte dal presupposto che IG ha un HUB su FLR ed ha tutto l'interesse a svilupparlo, ma soprattutto a trarre vantaggi maggiori dai propri velivoli, cercando, se possibile, ad andare un pò più in la di quello che gli altri operatori hanno.
Da qua il Florence Kit che non è una modifica di certificazione ma una modifica di miglioramento. Questo significa che tu puoi operarci anche senza.
Il florence Kit implementa migliorie su:
- Freni.
- Comandi di volo.
Al fine di:
- Migliorare le operazioni di atterraggio, permettendo avvicinamenti a VLS minori e con centri di gravità a circa il 23% invece che al 15%.
Tali interventi modificano anche i valori dei venti in coda tollerabili dal velivolo in funzione del peso all'atterraggio. (si può andare oltre i 10 nodi in alcune configurazioni).
Applicato su 4 macchine.
Ora Alitalia ha lo stesso A319 e non ha nessuna delle precedenti modifiche quindi?
Non ha nessuna importanza se io faccio un AMS-FLR o un FCO-FLR ( a parità di pax) perchè i minimun diverting fuel sono pressochè identici (considerando LIPE E LIRP come alternati).
Il volo AZ della sera spesso vola quasi pieno, e con pesi all'atterraggio di 57 58 tonnellate che è poco sotto al max di 61, eppure opera regolarmente.
Quello che manca ad AZ sono i margini in più che ha IG..accetta il rischio e opera senza nessun kit, ne senza ulteriori modifiche.
Ora alitalia ha 12 macchine, hai idea di quanto costa applicarlo su tutte? non puoi applicarlo su qualcuna si e su qualcuna no...perchè le macchine devono per forza ruotare. Applicarlo probabilmente non gli conviene perchè FLR non è al centro degli obbiettivi di AZA.
I A319 di british sono del tipo -131 unicamente perchè hanno motorizzazione diversa (stesso range di spinta del CFM56), il resto sono uguali ad AZA, e potrebbe quindi operarci.
I 737-700 di sterling non hanno nessuna modifica (boeing non credo che ne preveda una) ed hanno prestazioni più o meno come un 319. E ci opera regolarmente.
Quello che manca a questi operatori sono i margini che IG ha su FLR, ovviamente perchè IG ha l'HUB.
Se non vuoi mandare un 319 a FLR è perchè non vuoi accettare i rischi dei dirottamenti, non perchè l'aereo non ci può operare...l'aereo ci può operare senza modifiche.