Thread Alitalia dal 13 luglio 09


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Si tratta di attività assolutamente volontaria, non retribuita
Che io trovo immorale.

E' giusto lavorare gratis per i bambini abbandonati, per assistere i senza casa, per proteggere le tartarughe a Lampedusa, pure per insegnare a cucinare a chi mangerebbe solo da Mc Donald's, ma è immorale lavorare gratis per l' azienda.

Alitalia non può fare profitti perché usa lavoro non pagato. Quanto poi questo volontariato sia voontario lascio a voi decidere, è ovvio che in un' azienda che storicamente va a rotoli se non sei "volontario" sei pure il primo della lista dei prossimi esuberi. Dov' è l' air sickness bag?
 
Che ci siano malumori, è fuori di dubbio, ma è anche vero che ci sono molti piloti che in questo periodo hanno volato arrivando vicini ai limiti delle 900 ore.

Parlare di malumore è un conto (e condivido), parlare di scarso impegno invece è davvero fuori luogo.

Un piccolo esempio significativo: come sapete dai giornali, durante lo scorso weekend e nel prossimo, ci saranno delle task force di dipendenti volontari (personale di terra non turnista, che quindi il sabato e la domenica di solito se ne sta a casa) a disposizione per supportare gli addetti di scalo in vista della grande quantità di pax in partenza/transito a FCO.

Si tratta di attività assolutamente volontaria, non retribuita, che impegna in turni pesanti che iniziato alle 06:00 (quello del mattino) o che finiscono alle 23:00 (quello della sera).

La scorsa settimana, a poche ore dal lancio dell'iniziativa, sono arrivate quasi 900 adesioni.... non venirmi quindi a parlare di scarso impegno, è davvero fuori luogo.

E' da mesi che dico una cosa:avete fatto tanti sacrifici.Troppi.Trovo non sia giusto.Intendevo che l'impegno non è generato da slancio e amore verso i capitani altrimenti non si spiegano "meglio falliti che in mano...".
Aderire a queste iniziative è sbagliato perchè siete sotto organico e ciò penalizza ulterormente chi è stato lasciato a casa.Con più gente a lavoro il carico sarebbe minore e il servizio potrebbe migliorare.Soprattutto se le previsioni sui conti sono ottimistiche.
 
Che io trovo immorale.

E' giusto lavorare gratis per i bambini abbandonati, per assistere i senza casa, per proteggere le tartarughe a Lampedusa, pure per insegnare a cucinare a chi mangerebbe solo da Mc Donald's, ma è immorale lavorare gratis.

Alitalia non può fare profitti perché usa lavoro non pagato. Quanto poi questo volontariato sia voontario lascio a voi decidere, è ovvio che in un' azienda che storicamente va a rotoli se non sei "volontario" sei pure il primo della lista dei prossimi esuberi. Dov' è l' air sickness bag?

A parte la solita dietrologia italiana che non commento per evitare ban permanente, ti vorrei far notare che trovo molto più immorale la richiesta di Walsh ai suoi dipendenti di lavorare gratis un mese piuttosto che lavorare due week end estivi di Sabato e Domenica. E poi non è stato chiesto ad operai, bagagisti o impiegati nel loro unico giorno libero, è stato chiesto ai manager che guadagnano qualcosina in più.
 
Che ci siano malumori, è fuori di dubbio, ma è anche vero che ci sono molti piloti che in questo periodo hanno volato arrivando vicini ai limiti delle 900 ore.

Parlare di malumore è un conto (e condivido), parlare di scarso impegno invece è davvero fuori luogo.

Un piccolo esempio significativo: come sapete dai giornali, durante lo scorso weekend e nel prossimo, ci saranno delle task force di dipendenti volontari (personale di terra non turnista, che quindi il sabato e la domenica di solito se ne sta a casa) a disposizione per supportare gli addetti di scalo in vista della grande quantità di pax in partenza/transito a FCO.

Si tratta di attività assolutamente volontaria, non retribuita, che impegna in turni pesanti che iniziato alle 06:00 (quello del mattino) o che finiscono alle 23:00 (quello della sera).

La scorsa settimana, a poche ore dal lancio dell'iniziativa, sono arrivate quasi 900 adesioni.... non venirmi quindi a parlare di scarso impegno, è davvero fuori luogo.

Non dico che chi aderisca "volontariamente" e con concessa libertà di scelta e giudizio sia serpente viscido che striscia e non abbia la percezione del quadro generale.
Però speravo di risparmiarmi il passaggio da una mentalità highlanderiana a quella più italico-fantozziana."Si siedi Fantocci.Che fa :firmi?Firmi bambocci noi amiamo lo sforzo e la compagnia di voi poveracci..."
Save me!
 
Lo scostamento dal budget era prevedibile: i valori erano oggettivamente ottimistici. Però è (purtroppo) normale che sia stato fatto così, perchè se il budget fosse stato troppo "negativo", i soci avrebbero storto la bocca e le banche non avrebbero concesso le linee di credito.

Ora tocca rimediare ed il tempo a disposizione si riduce sempre di più. In bocca al lupo.
 
E' da mesi che dico una cosa:avete fatto tanti sacrifici.Troppi.Trovo non sia giusto.Intendevo che l'impegno non è generato da slancio e amore verso i capitani altrimenti non si spiegano "meglio falliti che in mano...".

I 200 o giù di lì che dissero quella frase, credimi, non rappresentavano di certo la posizione di tutti gli altri.

Aderire a queste iniziative è sbagliato perchè siete sotto organico e ciò penalizza ulterormente chi è stato lasciato a casa.Con più gente a lavoro il carico sarebbe minore e il servizio potrebbe migliorare.Soprattutto se le previsioni sui conti sono ottimistiche.

Sbagliato? Si tratta di un supporto per 2 weekend di traffico straordinario. In questo momento di oggettiva difficoltà su FCO cosa facciamo, non ci andiamo perchè ci sono le persone in CIGS?

Che io trovo immorale.

E' giusto lavorare gratis per i bambini abbandonati, per assistere i senza casa, per proteggere le tartarughe a Lampedusa, pure per insegnare a cucinare a chi mangerebbe solo da Mc Donald's, ma è immorale lavorare gratis per l' azienda.

Alitalia non può fare profitti perché usa lavoro non pagato. Quanto poi questo volontariato sia voontario lascio a voi decidere, è ovvio che in un' azienda che storicamente va a rotoli se non sei "volontario" sei pure il primo della lista dei prossimi esuberi. Dov' è l' air sickness bag?

Perchè non hai detto la stessa cosa quando BA ha proposto ai suoi dipendenti
di lavorare gratis a Luglio? E' ovviamente immorale solo se lo fa AZ...

Quanto poi questo volontariato sia voontario lascio a voi decidere, è ovvio che in un' azienda che storicamente va a rotoli se non sei "volontario" sei pure il primo della lista dei prossimi esuberi. Dov' è l' air sickness bag?

Commento pessimo, mi fermo qui.
 
Quando sei su una barca, in una azienda, cosa puoi fare se non del tuo meglio per adempiere gli incarichi che ti hanno assegnato? Fai del tuo meglio. Ci capita a tutti, anche fuori da AZ. Come a tutti capita di fare qualche ora in piu' non retribuita, sono pochi quelli che al suono della campanella scattano sui blocchi di partenza.
Questo non significa approvare la strategia dell'azienda o di chi l'ha rimessa insieme e a manipolato le leggi per rimetterla insieme in questo modo invece che nell'interesse di dipendenti e utenti di tutte le latitiudini.

Quanto al passivo di LH.... e' il 50% in meno in assoluto di AZ con il quadruplo degli RPK, inoltre e' una figura comunque migliore della media dei competitor, il che significa che quando si uscira' dalla crisi LH sara' tra le meno acciaccate..... Ed e' in questo modo che si conquistano le quote di mercato.
 
I 200 o giù di lì che dissero quella frase, credimi, non rappresentavano di certo la posizione di tutti gli altri.



Sbagliato? Si tratta di un supporto per 2 weekend di traffico straordinario. In questo momento di oggettiva difficoltà su FCO cosa facciamo, non ci andiamo perchè ci sono le persone in CIGS?

Erano molto più di 200.Qualche assemblea me la sono fatta anche io.E più di uno è rientrato nella nuova az.

Alla domanda la risposta è :si.Nessuno dovrebbe aderire.Il lavoro non è solo una questione materiale e la lealtà è cosa buona.
Siete sotto per numero di dipendenti a prescindere da agosto.
E gratis non si lavora.Vale per tutto il mondo.AD ESCLUIONE DI:Cina,Africa,i gulag,campi di lavoro americani per detenuti,campi di pomodori in puglia,Myanmar e Corea del Nord e madre quando deve tosare l'erba del giardino.
 
Conti in rosso nel semestre Lufthansa: il vettore ha annunciato una perdita netta di 216 mln di euro, rispetto a un utile di 381 del 2008 su un fatturato in calo da 12,1 a 10,2 mld di euro.

www.guidaviaggi.it

a dimostrazione che il momento non è facile per nessuno. Immagino che però la lettura dei numeri per LH sia diversa che per AZ...
BA batte tutti. Vi ho riportato qualche numero nel thread del catering.
 
Conti in rosso nel semestre Lufthansa: il vettore ha annunciato una perdita netta di 216 mln di euro, rispetto a un utile di 381 del 2008 su un fatturato in calo da 12,1 a 10,2 mld di euro.

www.guidaviaggi.it

a dimostrazione che il momento non è facile per nessuno. Immagino che però la lettura dei numeri per LH sia diversa che per AZ...
altra cosa, la perdita di LH è pari al 2.1% del proprio fatturato...quella di AZ è pari al 21.4% del fatturato
 
Mah questi numeri non mi fanno godere, semmai faranno rodere il fegato a qualche talebano che parlava di grounding già a Settembre...

Il grounding di AZ è una immensa idiozia, non l'hanno fatto l'anno scorso e dovrebbero farlo ora? Dai Billy, sei troppo intelligente per prendere in considerazione certe sparate :) .
 
Questo è ragionare.
Finalmente qualcuno che capisce cosa sta dietro

Chiaro, è come parlare di diavolo ed acqua santa....ma Sabelli si aspettava di arrivare a quelle perdite, siamo sicuri che se l'aspettasse anche Mayrhuber? O forse l'esperimento LHI si sta rivelando un filino azzardato?

Il grounding di AZ è una immensa idiozia, non l'hanno fatto l'anno scorso e dovrebbero farlo ora? Dai Billy, sei troppo intelligente per prendere in considerazione certe sparate :) .

Che fai metti in dubbio l'intelligenza di chi invece ha prodotto certe sparate?

Quello che mi sorprende di più non è tanto l'appassionato del forum che avrà volato una ventina di volte in First Class e crede di conoscere la Verità Assoluta, ma il navigante sedicente esperto che va postando articoli presi da Dagospia....ma mi fermo non vorrei essere troppo cattivo....
 
Chiaro, è come parlare di diavolo ed acqua santa....ma Sabelli si aspettava di arrivare a quelle perdite, siamo sicuri che se l'aspettasse anche Mayrhuber? O forse l'esperimento LHI si sta rivelando un filino azzardato?

Quindi davvero pensi che le perdite di LH siano tutte dovute a LHI?

Sicuramente LHI avra' bisogno di un po' di tempo per arrivare a break even, penso che se lo aspettassero perche' non sono dei pisquani, ma comunque pensi rappresenti solo una frazione limitata del peggioramento dei conti di LH.
 
Chiaro, è come parlare di diavolo ed acqua santa....ma Sabelli si aspettava di arrivare a quelle perdite, siamo sicuri che se l'aspettasse anche Mayrhuber? O forse l'esperimento LHI si sta rivelando un filino azzardato?
ah ecco allora c'è chi crede davvero che la colpa è dell'apertura a MXP...e io che l'avevo fatta come battuta...per fortuna le vecchie abitudini non muoiono mai, mi stavo preoccupando:D

RO/Fatturato -2.1% vs -21.4%, parliamone

Ed era anche previsto che fosse così, visto che il pareggio è stimato a 3 anni dalla partenza.
Ad essere precisi (ma nemmeno troppo) era previsto al -16%, anzi in realtà meno perchè si suppone che i ricavi (1.276 mln) siano stati inferiori a quelli previsti, quindi forse sarebbe stato non so un -12-14%
 
Ed era anche previsto che fosse così, visto che il pareggio è stimato a 3 anni dalla partenza.
Non è vero: il budget di confronto è di febbraio (è scritto nell'articolo) ed è peggiorativo rispetto al piano originale.
Stanno riuscendo fa fare un po' peggio (-6%, non molto) del peggio.

Comunque non so chi ha parlato di grounding a settembre, a me sembra prematuro parlarne.
 
ah ecco allora c'è chi crede davvero che la colpa è dell'apertura a MXP...e io che l'avevo fatta come battuta...per fortuna le vecchie abitudini non muoiono mai, mi stavo preoccupando:D

RO/Fatturato -2.1% vs -21.4%, parliamone

Lufthansa è forte, bella e simpatica. Nessuno dice nulla in contrario. Ma non si può negare che la start-up di LHI (e lo dimostrano i voli zoppicanti) abbia influenzato in maniera negativa gli ultimi bilanci. E chiaramente la crisi ha amplificato tutto. Poi che fra 1 o 2 anni, a crisi finita, LHI sia una realtà in attivo e anche più forte su MXP, nessuno si meraviglierà perchè stiamo parlando di Lufthansa.
 
Alla domanda la risposta è :si.Nessuno dovrebbe aderire.

Invece qui hanno aderito in 900.
Saranno tutti terrorizzati di finire nelle liste nere dei futuri esuberi, come brillantemente suggerito più sopra, o saranno tutti mossi dalla volontà di dare, molto semplicemente, una mano?
 
Ti rigiro la domanda:
Chi ha il coraggio di protestare in una situazione in cui BA chiede ai dipendenti di lavorare gratis per un mese e promette 6000 licenziamenti, AF ne preventiva 2000 e LH qualche centinaio con 25 aerei a terra, Kingfisher e altre compagnie indiane ritardano il pagamento degli stipendi, alcune compagnie americane come US e CO sono sull'orlo del Chapter 11 e realtà low-cost come MyAir chiudono baracca?

come fai a dire che CO e' di nuovo sull'orlo del chapter 11 ? hai notizie interne ? dico di nuovo perche' ci e' gia' passata.
 
Stato
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