Vola il terzo prototipo del Sukhoi Superjet 100


Mikkio

Utente Registrato
16 Gennaio 2009
3,783
58
Il terzo prototipo del velivolo Sukhoi Superjet 100, SN 95004 è decollato da Komsomolsk per unirsi alla campagna di voli di certificazione nella quale sono impegnati anche i primi due prototipi SN 95001 e 95003. Il primo volo del SN05004 è iniziato alle 19.44 ed è durato 1 ora e 21 minuti. Scopo del volo è stato quello di verificare tutti i sistemi e confermare la sicurezza dell’aeromobile. Il primo volo del terzo velivolo è stato molto simile a quello nei quali saranno impegnati i velivoli “di produzione” prima della consegna. Il velivolo SN95004 sarà il primo ad essere sottoposto ai test nella cabina passeggeri, essendo completamente allestito con i sistemi dedicati ai passeggeri e l’avionica, inclusi molti optional che verranno proposti alle aerolinee. Questa macchina dimostrerà le capacità del nuovo cockpit “dark-and-quite” progettato per rendere il volo più confortevole per i piloti e quindi più sicuro per i passeggeri.

ssj100_1_terzo_prototipo_alenia.jpg




Più avanti il velivolo verrà trasferito in Italia per eseguire una lunga serie di prove che includono il “community noise level”, “Instrumented Landing System”, “Precision Navigation (P-RNAV)” e “High Intensity Radiated Field (HIRF)”.
I piloti collaudatori della Sukhoi Civil Aircraft Company, Nikolay Pushenko e Sergey Korostiev sono stati l’equipaggio che ha condotto i primi test sul SSJ100 SN95004. Pushenko and Korostiev avevano anche trasferito il velivolo SN95003 da Komsomolskk a Mosca via Novosibirsk la primavera scorsa.
“E’ un piacere essere il primo equipaggio al comando di un’altro SSJ100, ed è un piacere notare come, in accordo al programma di voli prova, ogni “primo volo” diventi sempre più impegnativo, man mano che aumentano le funzionalità operative dei velivoli”, ha dichiarato Nikolay Pushenko. Appena terminati i test preliminari e completato la verniciatura, il velivolo verrà trasferito a Mosca, via Novosibirsk, presso il Flight Test Center di SCAC, per unirsi agli altri due prototipi impegnati nei voli di certificazione.
“Mandare in volo un altro Sukhoi Superjet 100 è un traguardo per noi molto importante, perché dimostra la capacità del design orientato al comfort che ha tenuto in considerazione il rumore, le emissioni del velivolo, la sicurezza della cabina ed il confort dei piloti, dell’equipaggio e dei passeggeri. Il velivolo sarà presente, in volo, al salone di MAKS il prossimo mese di agosto assieme al SSJ100 # 95003. Durante la mostra statica il velivolo dimostrerà le caratteristiche di confort della cabina passeggeri,” ha dichiarato il Presidente di SCAC Vladimir Prisyazhnyuk al termine del volo.
Questo velivolo va ad aggiungersi agli altri due prototipi che hanno già accumulato più di 700 ore in oltre 270 voli. I test sino ad ora effettuati nella regione di Mosca hanno incluso tra gli altri il “flutter”, “natural icing”, e una parte significativa degli “high angles of attack”. I due primi velivoli hanno iniziato i test di performance non appena il SSJ100 SN 95003 è tornato dal suo debutto internazionale al Salone di Parigi, tra cui i test di decollo ed atterraggio e i test di stabilità e controllabilità del velivolo. Mentre altri test erano già stati effettuati prima del Salone: uno specifico numero di atterraggi e decolli, prove di velocità minima di rotazione, velocità minima di controllo in aria e a terra, così come alcuni test di velocità di salita. Il velivolo SSJ100 95003 è ora sottoposto alle prove di performance del motore. Entrambi i prototipi SN 95001 e l’ SN 95003 hanno concluso i test di stabilità e controllabilità a bassa velocità.


ilvolo.it
 
Questa macchina dimostrerà le capacità del nuovo cockpit “dark-and-quiete” progettato per rendere il volo più confortevole per i piloti e quindi più sicuro per i passeggeri.

Qualcuno sa spiegare cos'è questo nuovo cockpit "dark-and-quite", cosa cambia da quelli che vengono usati ora:dubbio:

Speriamo che non sia troppo dark, altrimenti non si vede niente:D
 
Ultima modifica:
So che a Venezia si muove "qualcosa" per il programma superjet 100, per caso arriverà già anche il prototipo in questione?:dubbio:
 
Mi fa impressione vedere come il progetto SSJ-100 proceda spedito e senza intoppi: se pensiamo ai Big del settore ed alle grane che hanno (B-787, B-747-800, B-767 Tanker, A-350XWB, A-400M), questa performance ha del miracoloso...!!!
 
Qualcuno sa spiegare cos'è questo nuovo cockpit "dark-and-quite", cosa cambia da quelli che vengono usati ora:dubbio:

Speriamo che non sia troppo dark, altrimenti non si vede niente:D

Per qual che ne so, significa che cambia il principio con il quale oggi viene veicolata la messaggistica visiva verso i piloti: invece di avere in cockpit luci ed indicatori sempre accesi (anche se tutto è nella norma quindi), questa nuova filosofia di comunicazione prevede che tali indicatori restino spenti finché il volo si svolge entro i parametri prestabiliti.

Se ho detto caxxate, i piloti qui presenti possono darmi legnate sin d'ora...:D
 
Per qual che ne so, significa che cambia il principio con il quale oggi viene veicolata la messaggistica visiva verso i piloti: invece di avere in cockpit luci ed indicatori sempre accesi (anche se tutto è nella norma quindi), questa nuova filosofia di comunicazione prevede che tali indicatori restino spenti finché il volo si svolge entro i parametri prestabiliti.

Se non erro la filosofia dark cockpit è utilizzata già da lungo tempo da altri costruttori.

Da Airbus per esempio