[OT] Domanda sul futuro servizio MXP Express


micky87

Utente Registrato
1 Dicembre 2007
4,469
0
0
Milano
stavo leggendo questo articolo sul servizio regionale e noto un particolare che riguarda anche il Malpensa express da Centrale.....

http://www.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=News&childpagename=Regione%2FDetail&cid=1213302841695&p=1194454760265&pagename=RGNWrapper

COLLEGAMENTI AEROPORTUALI
Malpensa Express: con l'apertura a dicembre del tunnel di Castellanza, il tempo di percorrenza Milano Cadorna-Malpensa scenderà, per le corse non-stop, da 34 a 29 minuti.
- Busto Arsizio FS-Malpensa: Istituzione da settembre di una nuova navetta, che offre una corrispondenza in pochi minuti con i treni diretti per Varese, Rho Fiera e Milano Garibaldi e permette l'attivazione della fermata di Ferno-Lonate, rimasta chiusa dal 1999.
- Nuovo collegamento Milano Centrale-Malpensa (settembre 2010), attraverso il "Passantino Bovisa" che innesterà le ferrovie dello Stato sulla linea delle Nord per l'aeroporto.


ciò vuol dire che da garibaldi prendo il treno fino a busto e poi un bus per malpensa?

a questo punto lo prendo da cadorna e stop.....boh io non ci capisco più nulla
 
E la volevano "HUB" di Alitalia...manco sanno come collegarla con la città...tsk...

Malpensa è già collegata con cadorna (da dicembre 4 corse all'ora 2 diretti e 2 con fermate) e dal 2010 con la centrale....(certo che potevano anche svegliarsi prima)....che pena

ormai i problemi di collegamento non ci sono (ed è incontrovertibile questo fatto)....mancano i voli.....
 
è già collegata con cadorna (da dicembre 4 corse all'ora) e dal 2010 con la centrale....(certo che potevano anche svegliarsi prima)....che pena

Se vogliono davvero fare i fighi con Mxp, e farla diventare una cosa seria, devono fare qualcosa di colossale per i collegamenti. A mia indicazione, spalancherei gli occhi a Mxp solo se ci mettono il Maglev da/per Milano: a Shanghai unisce l'aeroporto con la città (30 km) in 7 minuti e 20 secondi :astonished:
Altro che "TAF"...
 
Se vogliono davvero fare i fighi con Mxp, e farla diventare una cosa seria, devono fare qualcosa di colossale per i collegamenti. A mia indicazione, spalancherei gli occhi a Mxp solo se ci mettono il Maglev da/per Milano: a Shanghai unisce l'aeroporto con la città (30 km) in 7 minuti e 20 secondi :astonished:
Altro che "TAF"...

in italia queste tecnologie arriveranno quando sarà comune il teletrasporto
 
ciò vuol dire che da garibaldi prendo il treno fino a busto e poi un bus per malpensa?

a questo punto lo prendo da cadorna e stop.....boh io non ci capisco più nulla

No, in sostanza il treno parte da MXP e va a Busto Arsizio FS (che è diversa da Busto Arsizio FNM, dove invece ferma il MXP EXP), passando dalla stazione di Ferno/Lonate, mai entrata in servizio.

Questo è possibile dopo la realizzazione del c.d. raccordo X in quel di Busto Arsizio.

Da Busto FS puoi chiaramente connetterti con la linea del Sempione in ambo le direzioni. Se da MXP sei diretto a Milano è invece fuori di dubbio che ti convenga il MXP EXP.
 
Consiglio giro turistico da quelle parti per capire che a MXP non ci si arriva su una mulattiera.

Si! Pero' se io arrivo a Centrale con 2 valige e calcolo quanta fatica (e tempo e $$) dovro' fare per trascinarmi fuori dove partono i bus oppure pensare di dover fare 2 cambi metro/treno o treno/bus.....
 
stavo leggendo questo articolo sul servizio regionale e noto un particolare che riguarda anche il Malpensa express da Centrale.....

http://www.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=News&childpagename=Regione%2FDetail&cid=1213302841695&p=1194454760265&pagename=RGNWrapper

COLLEGAMENTI AEROPORTUALI
Malpensa Express: con l'apertura a dicembre del tunnel di Castellanza, il tempo di percorrenza Milano Cadorna-Malpensa scenderà, per le corse non-stop, da 34 a 29 minuti.
- Busto Arsizio FS-Malpensa: Istituzione da settembre di una nuova navetta, che offre una corrispondenza in pochi minuti con i treni diretti per Varese, Rho Fiera e Milano Garibaldi e permette l'attivazione della fermata di Ferno-Lonate, rimasta chiusa dal 1999.
- Nuovo collegamento Milano Centrale-Malpensa (settembre 2010), attraverso il "Passantino Bovisa" che innesterà le ferrovie dello Stato sulla linea delle Nord per l'aeroporto.


ciò vuol dire che da garibaldi prendo il treno fino a busto e poi un bus per malpensa?

a questo punto lo prendo da cadorna e stop.....boh io non ci capisco più nulla


Dopo aver promesso 4 treni ora da cadorna con percorso da 25 minuti si scopre che in realtà solo i treni diretti avranno come percorrenza 29 minuti e i rimanenti no...

Dopo aver propagandato una apertura del collegamento da centrale a inizio 2009 si scopre che siamo già finiti a metà 2010. E questo ha del vergognoso, poteva essere finito tutto per metà 2008!!

Per il maglev lascerei perdere, basterebbero due binari diretti da Rho a MXP ma per un aeroporto che fa a malapena 20ml di pax non è giustificabile un intervento del genere.
 
Si per il Maglev era una battuta giustamente...
per il discorso della mulattiare, non intendo dire che MXP non è collegata, è collegata ma collegata male, malissimo. E questo è un determinante punto a sfavore di un a/d, sopratutto se qualcuno ha l'idea folle di classificarlo come Hub di una grossa compagnia, a mio parere il fatto di fare pochi milioni di pax è anche influenzato al fatto che è collegate male...è un circolo vizioso, che concorre a far si che Mxp sia, unicamente, una marchetta politica. A Fco c'è un diretto da da Termini più un TAF che effettua fermate intermedie e sempre in centro arriva. Senza pensare al prossimo progetto di innestare direttamente dentro Fco una linea della metropolitana, che si ricongiugerebbe sulla linea metro Roma-Lido all'altezza di Acilia. Dietro casa mia :D
Anche se credo che ci vorranno anni per vere una cosa simile...sempre se si farà...
 
Si per il Maglev era una battuta giustamente...
per il discorso della mulattiare, non intendo dire che MXP non è collegata, è collegata ma collegata male, malissimo. E questo è un determinante punto a sfavore di un a/d, sopratutto se qualcuno ha l'idea folle di classificarlo come Hub di una grossa compagnia, a mio parere il fatto di fare pochi milioni di pax è anche influenzato al fatto che è collegate male...è un circolo vizioso, che concorre a far si che Mxp sia, unicamente, una marchetta politica. A Fco c'è un diretto da da Termini più un TAF che effettua fermate intermedie e sempre in centro arriva. Senza pensare al prossimo progetto di innestare direttamente dentro Fco una linea della metropolitana, che si ricongiugerebbe sulla linea metro Roma-Lido all'altezza di Acilia. Dietro casa mia :D
Anche se credo che ci vorranno anni per vere una cosa simile...sempre se si farà...

Quindi basta che per MXP mettiamo 2 treni regionali e va tutto a posto?
 
Ma un diretto Milano-Malpensa come fa ad impiegarci 29 minuti, visto che saranno si e no 45 i km di binari da percorrere? Va a 80 km/h?
 
non sono due treni regionali. Uno è un treno che fa solo due fermate: FCO e Termini. Diretto avanti e indietro tra centro città e fco. L'altro è un treno che fa fermate intermedie, più che altro preso magari da chi lavora, visto che ferma appunto in zone abitate.
In più c'è la roma-fiumicino, strada a 3 corsie per senso di marcia, che unisce roma a fco dritta come un fuso.
Senza contatre che roma è più vicina di 10km a fiumicino di quanto malpensa sia a milano
 
non sono due treni regionali. Uno è un treno che fa solo due fermate: FCO e Termini. Diretto avanti e indietro tra centro città e fco. L'altro è un treno che fa fermate intermedie, più che altro preso magari da chi lavora, visto che ferma appunto in zone abitate.
In più c'è la roma-fiumicino, strada a 3 corsie per senso di marcia, che unisce roma a fco dritta come un fuso.
Senza contatre che roma è più vicina di 10km a fiumicino di quanto malpensa sia a milano

Non vedo particolari difficoltà tecniche ad avere due diretti + due regionali per MXP. Per altro nella brughiera si si può arrivare tramite due superstrade che differiscono da una autostrada solamente dal fatto che il limite è 110 da una parte e 90 dall'altra (ok a nord è un pelo più trafficata). Però francamente non vedo differenze abissali o non colmabili a breve.
Io la differenza la vedo in Ciampino accoppato...
 
Ma un diretto Milano-Malpensa come fa ad impiegarci 29 minuti, visto che saranno si e no 45 i km di binari da percorrere? Va a 80 km/h?

bhe non sarebbe assurdo...anche il leonardo express ci mette 30 minuti...tutte queste linee sono tutte linee normali, mica ad alta velocità....purtroppo...
 
Si! Pero' se io arrivo a Centrale con 2 valige e calcolo quanta fatica (e tempo e $$) dovro' fare per trascinarmi fuori dove partono i bus oppure pensare di dover fare 2 cambi metro/treno o treno/bus.....

Ci sono tappetti mobili e ascensori, a meno che tu sia impedito non vedo perché non dovresti riuscirci.

Se riesci a girare in aeroporto con due valigie, perché non dovresti riuscirci in una stazione ferroviaria?
 
per il discorso della mulattiare, non intendo dire che MXP non è collegata, è collegata ma collegata male, malissimo.

Prego, spiega perché sarebbe collegata malissimo a livello stradale e ferroviario.

A Fco c'è un diretto da da Termini più un TAF che effettua fermate intermedie e sempre in centro arriva.

Cadorna, a Milano, è più centrale della stazione Centrale.

Senza pensare al prossimo progetto di innestare direttamente dentro Fco una linea della metropolitana

Linea della metro che per arrivare a Roma ci impiegherebbe più del treno.