Vendita flotta vecchia AZ: fallito primo tentativo


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15 Dicembre 2007
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BRU/BDS
Vendita flotta vecchia Alitalia: fallito primo tentativo, al via il secondo

Valgono 91,25 milioni di dollari i 24 aerei della vecchia flotta Alitalia che il commissario straordinario Augusto Fantozzi intende vendere il 31 luglio. La lista comprende due Boeing 767, 14 Embraer ERJ 145 e otto ATR 72: in pratica tutti gli aerei più recenti di cui Alitalia disponeva. Nessuna notizia dei quattro lotti per venticinque MD-80 e 82.
Si tratta del secondo tentativo di vendita degli aerei nei lotti 1, 6, 7 e 8. Il primo , dice pudicamente Fantozzi nel nuovo annuncio, è finito dopo sette mesi con la «mancata aggiudicazione», senza specificare se di tutti o parte degli aerei. Così, come già avvenuto con le società controllate, Fantozzi è andato al ministero dello Sviluppo Economico ed il 17 luglio è stato autorizzato a fare il nuovo tentativo. Strettissimi i tempi: la finestra per ispezionare gli aerei si chiuderà a mezzogiorno di giovedì 30 e le offerte dovranno pervenire al massimo tre ore dopo. L’aggiudicazione si svolgerà venerdì 31 alla presenza di un notaio.
Ad abbassare il prezzo contribuiscono la decisione di vendere gli aerei in lotti, ma anche le loro mediocri condizioni. Lo rivelano le perizie giurate commissionate all’International Bureau of Aviation e trasmesse a Fantozzi tramite il consulente Rothschild tra il 29 giugno e il 3 luglio. Per il lotto 1 (costituito dai due 767-300ER I-DEIF e I-DEIL) la base d’asta per è stimata a 18,9 milioni di dollari contro i 25,9 mln totali in caso di vendita separata: un ribasso del 27%. Per il Lotto 6 la somma dei valori individuali è di 57,65 mln che scendono a 44,95 mln per il blocco dei 14 Embraer.
I prezzi risentono delle condizioni generali del mercato, della difficoltà di finanziare l’acquisto, ma anche dei ridotti tempi d’ispezione concessi agli interessati.
Pesa pure il lungo accantonamento tra Fiumicino, Brindisi, Clermont Ferrand, Colonia e Lilla. In alcuni casi - come per i Boeing - addirittura «senza un programma formale di stoccaggio», cioè senza gli accorgimenti per rallentarne il degrado. Tanto che sono spariti dei pezzi. Precisa il 29 giugno il perito inglese Phil Seymour: «al momento di scrivere questa relazione gli aerei sono stati puliti e alcune delle parti mancanti rimpiazzate. Consta a IBA che alla data di vendita del 15 giugno [sic] gli aerei saranno in condizioni complete e stoccati formalmente».

Le condizioni di gara vincolano la vendita al raggiungimento almeno del prezzo di perizia, sia tramite l’offerta in busta che tramite eventuali successivi rilanci. L’avviso, pubblicato sul sito dell’amministrazione straordinaria in una sezione diversa dal precedente bando del 23 dicembre 2008, non precisa quale sia stato lo svolgimento della gara precedente e in particolare quando siano state aperte le buste. Due settimane fa l’ing. Giuseppe Spadaccini, presidente del gruppo Aeroservices, aveva annunciato a Dedalonews l’imminente presentazione di offerte per 22 tra Embraer e ATR, senza specificare però per quale gara.

www.dedalonews.it
 
Vendita flotta vecchia Alitalia: fallito primo tentativo, al via il secondo

Valgono 91,25 milioni di dollari i 24 aerei della vecchia flotta Alitalia che il commissario straordinario Augusto Fantozzi intende vendere il 31 luglio. La lista comprende due Boeing 767, 14 Embraer ERJ 145 e otto ATR 72: in pratica tutti gli aerei più recenti di cui Alitalia disponeva. Nessuna notizia dei quattro lotti per venticinque MD-80 e 82.
Si tratta del secondo tentativo di vendita degli aerei nei lotti 1, 6, 7 e 8. Il primo , dice pudicamente Fantozzi nel nuovo annuncio, è finito dopo sette mesi con la «mancata aggiudicazione», senza specificare se di tutti o parte degli aerei. Così, come già avvenuto con le società controllate, Fantozzi è andato al ministero dello Sviluppo Economico ed il 17 luglio è stato autorizzato a fare il nuovo tentativo. Strettissimi i tempi: la finestra per ispezionare gli aerei si chiuderà a mezzogiorno di giovedì 30 e le offerte dovranno pervenire al massimo tre ore dopo. L’aggiudicazione si svolgerà venerdì 31 alla presenza di un notaio.
Ad abbassare il prezzo contribuiscono la decisione di vendere gli aerei in lotti, ma anche le loro mediocri condizioni. Lo rivelano le perizie giurate commissionate all’International Bureau of Aviation e trasmesse a Fantozzi tramite il consulente Rothschild tra il 29 giugno e il 3 luglio. Per il lotto 1 (costituito dai due 767-300ER I-DEIF e I-DEIL) la base d’asta per è stimata a 18,9 milioni di dollari contro i 25,9 mln totali in caso di vendita separata: un ribasso del 27%. Per il Lotto 6 la somma dei valori individuali è di 57,65 mln che scendono a 44,95 mln per il blocco dei 14 Embraer.
I prezzi risentono delle condizioni generali del mercato, della difficoltà di finanziare l’acquisto, ma anche dei ridotti tempi d’ispezione concessi agli interessati.
Pesa pure il lungo accantonamento tra Fiumicino, Brindisi, Clermont Ferrand, Colonia e Lilla. In alcuni casi - come per i Boeing - addirittura «senza un programma formale di stoccaggio», cioè senza gli accorgimenti per rallentarne il degrado. Tanto che sono spariti dei pezzi. Precisa il 29 giugno il perito inglese Phil Seymour: «al momento di scrivere questa relazione gli aerei sono stati puliti e alcune delle parti mancanti rimpiazzate. Consta a IBA che alla data di vendita del 15 giugno [sic] gli aerei saranno in condizioni complete e stoccati formalmente».

Le condizioni di gara vincolano la vendita al raggiungimento almeno del prezzo di perizia, sia tramite l’offerta in busta che tramite eventuali successivi rilanci. L’avviso, pubblicato sul sito dell’amministrazione straordinaria in una sezione diversa dal precedente bando del 23 dicembre 2008, non precisa quale sia stato lo svolgimento della gara precedente e in particolare quando siano state aperte le buste. Due settimane fa l’ing. Giuseppe Spadaccini, presidente del gruppo Aeroservices, aveva annunciato a Dedalonews l’imminente presentazione di offerte per 22 tra Embraer e ATR, senza specificare però per quale gara.

www.dedalonews.it

se vinco al superenalotto mi compro i 2 767 :p:D
 
in effetti con un montepremi di 100mln di Euro 2 767 sono il 20-30% della vincita. Dopo un bel pò di beneficenza (familiari e ricerca scientifica), un pò di vita buona, qualcosino da mettere sui conti dei propri figli, acquisto di 7-8 mattoni da 400.000€, una bella macchinetta, una piccola attività a carattere familiare, 2 767-300ER per divertirmi con una compagnia aerea lo farei :)
Ecco le mie rotte
NAP-SYD
SYD-NAP
25 minuti di turn-around
Cuochi napoletani e forno per le pizze in cockpit, lounge-bar e tombola a bordo!
Non male come idea!
Chiudo lo sclero di OT!
 
in effetti con un montepremi di 100mln di Euro 2 767 sono il 20-30% della vincita. Dopo un bel pò di beneficenza (familiari e ricerca scientifica), un pò di vita buona, qualcosino da mettere sui conti dei propri figli, acquisto di 7-8 mattoni da 400.000€, una bella macchinetta, una piccola attività a carattere familiare, 2 767-300ER per divertirmi con una compagnia aerea lo farei :)
Ecco le mie rotte
NAP-SYD
SYD-NAP
25 minuti di turn-around
Cuochi napoletani e forno per le pizze in cockpit, lounge-bar e tombola a bordo!
Non male come idea!
Chiudo lo sclero di OT!

poi siete costretti ad atterrare per fumo in cabina :clown:
 
se vinco io il superenalotto voglio totalmente dimenticare anche l'etimologia della parola "lavoro". Nemmeno voglio fare investimenti: mi faccio la cittadinanza svizzera e butto tutto sù in banca: così ogni hanno i 100 milioni mi fruttano 10 milioni solo di interessi...potrei campare da Re solo con gli interessi...
Mi compro una villa e mi metto a fare il mecenate...
 
Ma sono ridotti così male?? Io penso che gli ATR e gli Embraer dovrebbero avere ancora del mercato aperto!

se vinco il sueprenalotto mi prendo qualche atr e li baso ad AOI!!!collegamneti giornalieri con la sicilia, milano, torino...e magari anche un 767 e così attivo la fantomatica rotta aoi-new york! e perchè no aoi-syn!ahah
 
ma se AZ facesse come LH che su tante tratte ha messo gli ATR di EN e non delle sanguisughe mangiasoldi come gli MD-80. Finche' pantalone paga.............
ciao
meo3356
 
Io invece se avessi i soldi più che comprarmi un'aereo mi comprerei un bell'appartamento panoramico a Trastevere.
 
E pensare che 2 anni fa i 767 andavano a ruba, ora ce ne sono tantissimi al prato o abbandonati nel deserto, come alcuni delta. Poveri AZ.
secondo me Colanino spera che Alitaliafan vinca la lotteria così con 90 milioni di euro gli leva dal groppone tutti gli aerei :D
 
I praticelli oggi sono intasati di meravigliosi A320 e 738 destinati ai mercati indiani mediorientali ed americani.
figuuarti chi vuole ancora MD 80 , neanche se li regali in africa.
Per gli atr unvece mi sembra strano , forse c'e' qualcosina sotto,
Gli embraer li puioi screppare tanto non li vuole nessuno neanche gratis, il 763 primo o poi da qualche parte si vende..