ENAC informa i passeggeri MyAir su come tutelare i loro diritti


rikki63

Utente Registrato
28 Giugno 2007
226
0
0
.
Comunicato stampa ENAC come da oggetto.
Potrebbe essere utile a molti (anche se personalmente sono parecchio scettico sui possibili risultati :sconfortato:)




http://www.enac.gov.it/Canale_di_servizio/info-1647805904.html

Informativa per i Passeggeri della compagnia MyAir

Roma, 23 luglio 2009 - Per rispondere in maniera rapida ed efficace a tutte le richieste di informazione che stanno pervenendo in merito alla compagnia MyAir l'Enac ritiene opportuno fornire alcune indicazioni ai passeggeri in possesso di biglietti già acquistati da tale Compagnia.
Nel sottolineare che la sospensione della licenza comporta il fermo operativo della Compagnia fino a quando non dimostrerà di essere tornata in possesso dei requisiti previsti dalla normativa europea, resta in capo alla Compagnia stessa l'obbligo di riproteggere i passeggeri attivandosi per reperire sul mercato altre modalità di trasporto o rimborsando il prezzo del biglietto.
Pertanto nel caso in cui i passeggeri non venissero contattati dalla Compagnia, che si è per ora limitata a comunicare la cancellazione dei voli,è possibile attivare la procedura per il rimborso e per la compensazione pecuniaria prevista dal Regolamento (CE) 261/2004.
Le eventuali richieste devono essere inviate alle sede legale della Compagnia:
My Air S.p.A.
CP 122
Via Brescia 31
36040 Torri di Quartesolo (VI)
Italia
Si rende altresì noto che numerosi vettori nazionali hanno attivato tariffe agevolate per riproteggere sui propri voli i passeggeri in possesso di biglietto aereo MyAir.
Ulteriori informazioni in materia di diritti dei passeggeri possono essere consultate sul portale Enac www.enac.gov.it nel canale Diritti dei Passeggeri.

schema riepilogativo: http://www.enac.gov.it/repository/ContentManagement/information/N1647805904/schema_diritti_light.pdf
 
Eh si come no, facciamo richiesta di rimborso ad una compagnia che ha 100 milioni di debiti, Enac ma vafffff...
 
Perchè in tutto ci si deve tutelare dopo (senza risultato) e non prevenire? Non venite a dire che alcune cose non si sanno, ma chi deve controllare non fa il suo dovere, chiude un'occhio, riceve premi (chiamiamoli così) ecc:sconfortato:
 
Ieir sera, ad un servizio del TG Norba (Puglia), si paventava l'ipotesi che AdP potesse utilizzare 500.000 Euro recuperati da Myair.com (credo parlassero delle penali che la compagnia ha nei confronti di AdP) per risarcire i pax in partenza/arrivo su sclai pugliesi.

Si parlava anche di richieste di dimissioni di Franchini (Direttore AdP) in quanto primo responsabile dell'inciucio tra AdP e Myair.com

Comunque ENAC è da CHIUDERE!!! Non serve a NULLA e non tutela NESSUNO. Se qualcuno sa di qualche petizione di raccolta firme per far chiudere questa banda di incapaci, è pregato di farmelo sapere. Grazie.
 
perchè ENAC non spiega il motivo per cui non ha ritirato prima il COA, le Circolari ENAC, parlano chiaro, devi poter garantire 3 e dico 3 mesi di volo senza vendere un biglietto.... e Myair che garanzie a dato...Altri asegni scoperti???????????
 
PAGANDO... oppure qualcuno telefona a Riggio e gli dice di ridare la licenza...
ps. la telefonata arriverà se c'è ancora robbba da mangiare.... (non per i pax e i dipendenti)
 
non è uno scherzo... è la verità... chi ha concesso la licenza provisoria??? ENAC! quanto? a giugno! a fronte di quali garanzie? nessuna!... quindi è bastata una telefonata!
chi butterebbe 100 ML per avere una società senza debiti??? i 100 ML coprirebbero solo i debiti (considera l'immagine)..
con ben meno soldi la crei exnovo (naturalmente tutti i creditori la vogliono vedere rivolare... così rientrano i debiti.... vedi alpi eagles)...
 
Per chi ha acquistato con carta di credito è possibile l'utilizzo immediato della procedura di charge back rivolgendosi alla banca che ha emesso la propria carta di credito.

Occorre presentare copia del biglietto myair, la copia della pagina web di Enac che revoca la licenza di volo alla Myair e chiedere lo storno completo per impossibilità di esecuzione del servizio di volo da parte di MyAir.

La procedura di rimborso può essere respinta se sono trascorsi più di 60 giorni dalla data di acquisto, ma può capitare che la banca che ha gestito le carte di credito sul sito di myair (mi sembra Intesa - San Paolo) decida comunque di onorare il debito verso il passeggero anche quando sono trascorsi più di 60 giorni. Lo fanno in genere per evitare pesanti ricadute d'immagine sulla bontà dei sistemi di pagamento con carta di credito.

In ogni caso, prima ci si muove e meglio è.
 
il fatto e' che enac ancora da speranze a myair, stanno cercando finanziatori a destra e a sinistra..
il bello e' che per continuare a volare, non e' che devono mettere 100mil sul tavolo, bastano i soldi per riuscire a coprire le rotte ed a trasportare i passeggeri (questo per quanto riguarda enac), quindi con qualche minchione di euro potremo ritrovarcela nei cieli.. sara' difficile, ma questi non muoiono mai.. si dice in giro che il sardo stia gia' mettendo in piedi un'altra compagnia..
 
al sardo basta una telefonata e apre una nuova compagnia.... poi obbliga i dipendenti a non oscriversi ai sindacati e di non dire che non prendono lo stipendio....
 
ps. gira voce che stia mettendo in piedi una compagnia con i 737... roba legata alla skyworld airlines....
 
Dopo Alitalia, anche Ryanair lancia una serie di voli a tariffa ridotta per i passeggeri che avevano prenotato la partenza con MyAir. Da Orio, la compagnia irlandese ha selezionato tre tratte simili a quelle effettuate da MyAir, proponendo ai viaggiatori un prezzo di 10 euro solo andatra, spese e tasse incluse.

Le rotte orobiche interessate sono quelle da Bergamo per Bari, Palermo e Ibiza. Altre tratte a dieci euro sono quelle che collegano Venezia con Barcellona, Parigi, Cagliari e Trapani e la Bologna-Ibiza. La tariffa che Ryanair chiama «di salvataggio» può essere prenotata attraverso il sito della compagnia (www.ryanair.com) fino a mercoledì 29 luglio, per viaggiare fino al 24 ottobre.
 
perchè ENAC non spiega il motivo per cui non ha ritirato prima il COA, le Circolari ENAC, parlano chiaro, devi poter garantire 3 e dico 3 mesi di volo senza vendere un biglietto.... e Myair che garanzie a dato...Altri asegni scoperti???????????

questo vale per le nuove tratte aperte. Esistono altri casi in cui questa regola non è stato applicata da ENAC, in generale tutte le aerolinee che hanno i conti in rosso non potrebbero aprire nuove rotte.
 
Ultima modifica:
il fatto e' che enac ancora da speranze a myair, stanno cercando finanziatori a destra e a sinistra..
il bello e' che per continuare a volare, non e' che devono mettere 100mil sul tavolo, bastano i soldi per riuscire a coprire le rotte ed a trasportare i passeggeri (questo per quanto riguarda enac), quindi con qualche minchione di euro potremo ritrovarcela nei cieli.. sara' difficile, ma questi non muoiono mai.. si dice in giro che il sardo stia gia' mettendo in piedi un'altra compagnia..

secondo me non dovrebbe essere così, se io ho 1 milione in tasca e 20 milioni di debito come posso essere in grado di garantire la continuità dell' operativo, senza contare gli incassi,per tre mesi quando i credditori potrebbero in qualsiasi momento chiedermi il danaro che avanzano? La regola quindi potrebbe essere interpretata anche in questo modo
 
Comunicato stampa ENAC come da oggetto.
Potrebbe essere utile a molti (anche se personalmente sono parecchio scettico sui possibili risultati :sconfortato:)




http://www.enac.gov.it/Canale_di_servizio/info-1647805904.html

Informativa per i Passeggeri della compagnia MyAir

Roma, 23 luglio 2009 - Per rispondere in maniera rapida ed efficace a tutte le richieste di informazione che stanno pervenendo in merito alla compagnia MyAir l'Enac ritiene opportuno fornire alcune indicazioni ai passeggeri in possesso di biglietti già acquistati da tale Compagnia.
Nel sottolineare che la sospensione della licenza comporta il fermo operativo della Compagnia fino a quando non dimostrerà di essere tornata in possesso dei requisiti previsti dalla normativa europea, resta in capo alla Compagnia stessa l'obbligo di riproteggere i passeggeri attivandosi per reperire sul mercato altre modalità di trasporto o rimborsando il prezzo del biglietto.
Pertanto nel caso in cui i passeggeri non venissero contattati dalla Compagnia, che si è per ora limitata a comunicare la cancellazione dei voli,è possibile attivare la procedura per il rimborso e per la compensazione pecuniaria prevista dal Regolamento (CE) 261/2004.
Le eventuali richieste devono essere inviate alle sede legale della Compagnia:
My Air S.p.A.
CP 122
Via Brescia 31
36040 Torri di Quartesolo (VI)
Italia
Si rende altresì noto che numerosi vettori nazionali hanno attivato tariffe agevolate per riproteggere sui propri voli i passeggeri in possesso di biglietto aereo MyAir.
Ulteriori informazioni in materia di diritti dei passeggeri possono essere consultate sul portale Enac www.enac.gov.it nel canale Diritti dei Passeggeri.

schema riepilogativo: http://www.enac.gov.it/repository/ContentManagement/information/N1647805904/schema_diritti_light.pdf

ma questo è il comunicato Enac ufficiale mi preoccupo. La compagnia non può decidere se rirpoteggere o rimborsare. Questo lo decide il passeggero!