Segnalazioni orizzontali delle piste


proxair

Utente Registrato
25 Maggio 2009
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Un saluto a tutti, volevo porvi una semplice domanda; guardando con Google Earth gli aeroporti, più precisamente le piste, ho notato che in ogni testata sono presenti delle segnalazioni orizzontali (come da allegato), sono delle righe parallele alla pista, che aumentano man mano che ci si avvicina alla fine della pista, ora la mia domanda è: la loro funzione è di avvertimento, come succede con i pannelli all'incrocio ferroviario? Come mai sono segnalate due volte (due con tre bande, due con una)? Come mai è presente, al posto della seconda da due, una più spessa da uno? Queste segnalazioni sono uguali per tutte le piste (la foto è della pista 35L di MXP) o variano in funzione della lunghezza della stessa?
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte, una buona giornata a tutti
 
Bella domanda, ci si potrebbe scrivere un trattato!

In effetti la segnaletica orizzontale presente su una pista dipende da un tot di fattori quali la lunghezza, il fatto che sia strumentale o meno etc.

Trovi tutti i dettagli nel Regolamento ENAC per la costruzione e l'esercizio degli aeroporti, nello specifico al capitolo 7, da pagina 20 in poi. Il PDF te lo scarichi da qui:

http://www.enac-italia.it/repositor...mation/N1548018725/RegAeroEm5Capitoli7_11.pdf

Buon divertimento :D
 
Aggiungo che nel sito ENAC trovi anche la regolamentazione per la segnaletica sui piazzali
 
Grazie del link, molto esaustivo, anche troppo:D
Un'altra domanda, nel file riguardo la siegazione sulle righe più grandi c'è scritto "MARKING DI AIMING POINT" è dove avviene il contatto nell'atterraggio:dubbio:
Grazie
 
Grazie del link, molto esaustivo, anche troppo:D
Un'altra domanda, nel file riguardo la siegazione sulle righe più grandi c'è scritto "MARKING DI AIMING POINT" è dove avviene il contatto nell'atterraggio:dubbio:
Grazie

E' dove conducono il sentiero di discesa dell'ILS e quello del PAPI, o giù di lì. In realtà è il punto di "mira", il punto ideale e spesso teorico di toccata. Per la toccata effettiva esiste la Touch Down Zone, TDZ ma poi si tocca dove si può....:D
 
E' dove conducono il sentiero di discesa dell'ILS e quello del PAPI, o giù di lì. In realtà è il punto di "mira", il punto ideale e spesso teorico di toccata. Per la toccata effettiva esiste la Touch Down Zone, TDZ ma poi si tocca dove si può....:D

Grazie Aviator