Sempre più aeroporti esternalizzano i servizi....


DavidFLR

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13 Novembre 2006
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Firenze, Toscana.
Oggi leggo un articolo su Nazione firenze dove si preannuncia un nuovo sciopero per il 6 settembre del personsle a Terra!
A BLQ stessa storia il gg 20 Luglio ...non so' gli Altri Scali come sono messi!
Il motivo e' sempre quello appunto come da 3d!!
Affidare i vari servizi a Coperative di lavoratori mal pagati secondo me e' un grosso sbaglio! Innanzitutto anche per la professionalita' dei lavoratori stessi che spessso nn hanno nessuna esperienza sul campo!
E' vero che i Vari gestori risparmiano ma a Quale prezzo per la sicurezza dico IO?
L'incidente ferroviario di Viareggio ne e' un esempio tragico per Tutti!!!
Se pensate che caricare un' aereo passegeri o Cargo sia una cosa semplice vi sbagliate di grosso e gli amici di questo Forum che lavorano in rampa lo possono confermare!!
Vorrei sapere ,se quache forumista e' in grado di spiegare, che tipo di addestramento hanno queste persone che vegono catalputate per fornire i vari servizi di rampa!!
Oggi se si vuole offrire un servizio decente non ci si improvisa in nessun lavoro perche' conta molto l'esperienza !! Non si puo andare Ai mercati generali per scaricare frutta e il giono dopo in un APT dico IO!!
 
Hai perfettamente ragione ma purtroppo questo è l'andazzo dei nostri giorni...Se pensi che prima dell'11 Settembre la sicurezza di molti aereoporti USA era in mano a dei Pakistani ti accorgi che il tuo ragionamento non fa una piega.
 
Personale di terra

Premesso che a Bologna ne hanno fatte di molto ma di molto peggio, servirsi di Cooperative è stata la prassi in moltissimi Aereoporti.
Per anni Bergamo, poi Bari, da anni Pisa e , credo, Firenze.

Le Soc. di Gestione cercano solo di appaltare al più basso prezzo possibile i servizi che in genere sono forieri di perdite (l'Handling); di certo non fanno un buon lavoro per i motivi illustrati di sicurezza, di professionalità , etc.

Ma le Direzioni ENAC in questi Apt che ci stanno a fare ? Chi dovrebbe controllare sulla professionalità e sulla competenza, sull'ottenimento preventivo della APT 2A (e presto la B) ?
Cominciamo a fare in modo che chi vuole entrare in un Apt inizi con il rispettare le regole e vedrai che , poi , per le Soc. di Gestione affidare a Coop. non sarà più cosi favorevole.....
 
Affidare i vari servizi a Coperative di lavoratori mal pagati secondo me e' un grosso sbaglio!

Quali servizi precisamente si intende appaltare all'esterno?
Hai un parametro di riferimento per dire che il personale delle cooperative è pagato di meno?

L'incidente ferroviario di Viareggio ne e' un esempio tragico per Tutti!!!

Confesso di non aver capito il nesso tra gli appalti esterni e l'incidente di Viareggio.

Non si puo andare Ai mercati generali per scaricare frutta e il giono dopo in un APT dico IO!!

Stai cercando di dare un'immagine di queste società apertamente negativa senza - credo - conoscerle minimamente. Insinuando peraltro che il personale viene da lavori assimilabili al facchinaggio.

Tanto per concludere. L'esternalizzazione dei servizi di sicurezza, tanto per dirne una, ha portato notevoli risparmi mantenendo intatta la qualità del servizio.
 
@nicolap
conosci delle societa' coop i cui dipendenti -a parita' di mansioni - prendano gli stessi salari di dipendenti di societa' di handling ?
 
@ nicolap :

E' un argomento già più volte affrontato, ma sostenere che la qualità percepita dal passeggero dei controlli di sicurezza esternalizzati sia anche solo paragonabile ai controlli svolti dalle Forze dell'Ordine costituite... mi sembra azzardato e difficilmente provabile.
Il solo parametro è il risparmio . Non certo la qualità.
 
@ nicolap :

E' un argomento già più volte affrontato, ma sostenere che la qualità percepita dal passeggero dei controlli di sicurezza esternalizzati sia anche solo paragonabile ai controlli svolti dalle Forze dell'Ordine costituite... mi sembra azzardato e difficilmente provabile.
Il solo parametro è il risparmio . Non certo la qualità.

Cosa cambia al controllo sicurezza oggi rispetto ai tempi in cui c'era la Polizia? Da passeggero abbastanza frequente la mia "percezione" è: zero. Anzi, oggi sono forse più meticolosi, ma è anche in conseguenza delle nuove normative.
 
conosco quelli dove opero, dove i lavoratori coop non hanno ne' il contratto degli aeroportuali, ne' i premi di produzione, ne' i diritti in quanto "soci" delle coop; conosco solo il mio orticello e volevo chiederti se tu conosci altre realta' in cui la situazione sia diversa; la domanda non era retorica.
 
Cosa cambia al controllo sicurezza oggi rispetto ai tempi in cui c'era la Polizia? Da passeggero abbastanza frequente la mia "percezione" è: zero. Anzi, oggi sono forse più meticolosi, ma è anche in conseguenza delle nuove normative.

Appunto, la tua percezione... che è soggettiva e magari legata ad alcuni aeroporti. Sarebbe interessante un dato oggettivo, magari che analizzasse diversi fattori oltre al rapporto risparmio della struttura / percezione della qualità. ma credo sia quasi impossibile... anche solo a Londra, dove frequento regolarmente 4 su 5 aeroporti, l'uniformità della security non è costante : figuriamoci da noi...
Un esempio banale ? ho visto ieri mattina, in un aeroporto del nord Italia, una scena veramente interessante. Un carrello pieno di bevande, evidentemente destinato agli esercizi dell'area "pulita", è stato fatto passare dalla security seza alcun controllo radiogeno, a parte una confezione di bottiglie a caso che, poveretta, è stata passata chissà perchè ai raggi X...
comunque, sul tema della sicurezza negli aeroporti, non mi pare sia ancora stato postato un interessantissimo articolo di "Internazionale". Se riesco, lo posto.
 
conosco quelli dove opero, dove i lavoratori coop non hanno ne' il contratto degli aeroportuali, ne' i premi di produzione, ne' i diritti in quanto "soci" delle coop; conosco solo il mio orticello e volevo chiederti se tu conosci altre realta' in cui la situazione sia diversa; la domanda non era retorica.

Il mio esempio è quello della cooperativa che, nel posto dove lavoro io, assicura le pulizie, i servizi di segreteria all'ingresso e di portierato, del centralino e alcune altre cose.
Quando erano dipendenti guadagnavano in media un 20% in meno di quello che prendono oggi, non avevano i premi di produzione, non avevano una specie di assicurazione sanitaria che invece oggi - anche se di base - gli concede la cooperativa.
 
Appunto, la tua percezione... che è soggettiva e magari legata ad alcuni aeroporti. Sarebbe interessante un dato oggettivo, magari che analizzasse diversi fattori oltre al rapporto risparmio della struttura / percezione della qualità. ma credo sia quasi impossibile... anche solo a Londra, dove frequento regolarmente 4 su 5 aeroporti, l'uniformità della security non è costante : figuriamoci da noi...
Un esempio banale ? ho visto ieri mattina, in un aeroporto del nord Italia, una scena veramente interessante. Un carrello pieno di bevande, evidentemente destinato agli esercizi dell'area "pulita", è stato fatto passare dalla security seza alcun controllo radiogeno, a parte una confezione di bottiglie a caso che, poveretta, è stata passata chissà perchè ai raggi X...
comunque, sul tema della sicurezza negli aeroporti, non mi pare sia ancora stato postato un interessantissimo articolo di "Internazionale". Se riesco, lo posto.

La tua è una percezione altrettanto personale quanto la mia, e non trovo alcun riscontro in questo ed in altri 3ad che possano supportare l'evidenza di una oggettiva diminuzione di sicurezza.
Se vogliamo sostenere che sia diminuita la sicurezza mettiamo i dati sul tavolo, altrimenti con le illazioni ci facciamo gli articoli di "Internazionale", che è noto per essere uno dei principali magazine allarmistico/scandalistici e di evidentissima matrice ideologica.
 
@nicloap
io mi riferivo evidentemente a operazioni aeroportuali; chissa' perche' i gestori si affidano a coop varie ... ci sara' un ritorno, credo.
 
Punto 1) Confermo per esperienza diretta che il ricorso a personale di coop esterne per alcune operazioni di rampa (pulizia aa/mm) risponde a logiche aziendali di contenimento costi con evidente sfruttamento del personale impiegato. La qualità e la sicurezza delle operazioni non sono paragonabili con quelle del personale interno (ove convenientemente addestrato e motivato). Ricordo un cono di coda di un MD82 caduto sul piazzale per... un eccesso di pulizia.
Punto 2) ENAC tenta di combattere questa piaga ma i controlli sono spesso attenuati da ragioni politiche (la tutela dei posti di lavoro di disperati alla fame) che coincidono con i forti interessi dei gestori.
Punto 3) I controlli alle postazioni di security sono assolutamente migliori oggi di quanto non lo fossero prima della L 217
 
Confesso di non aver capito il nesso tra gli appalti esterni e l'incidente di Viareggio.



tale incidente e' riconducibile alla esasperata mania di risparniare!! i vagoni in questione sono revisionati da una societa polacca per conto di uma nultinazionale USA.... continiuamo cosi e poi ne riparliamo!! la verita' e' che piu' soggetti ci sono dietro ad un appalto e piu' difficile trovare i responsabili!!
 
tale incidente e' riconducibile alla esasperata mania di risparniare!! i vagoni in questione sono revisionati da una societa polacca per conto di uma nultinazionale USA.... continiuamo cosi e poi ne riparliamo!! la verita' e' che piu' soggetti ci sono dietro ad un appalto e piu' difficile trovare i responsabili!!

Non sono un esperto, e ho seguito il caso solo distrattamente sulla stampa. Quindi mi sono preso un po' di tempo ed ho letto le ultime notizie sul caso, da cui mi sembra si evinca che:

1. L'inchiesta è appena iniziata, anche se tu hai già la verità in tasca.
2. La proprietà dei vagoni è della succursale austriaca di una società USA che gestisce vagoni in tutto il mondo. La società che lo ha costruito è polacca, ed appare quindi abbastanza plausibile che la manutenzione l'avessa fatta la ditta costruttrice. Altri vagoni di loro proprietà sono costruiti in Germania, e lì fanno revisione. Sarebbe come scandalizzarsi del fatto che qualche compagnia aerea si rivolge al costruttore o compagnie con maggiori capacità tecniche per alcuni tipi di manutenzione.
3. Al momento le certificazioni sulla manutenzione sono ineccepibili, così come confermato anche dalle ispezioni tecniche effettuate prima della partenza del convoglio.
4. C'è stato un cedimento strutturale nell'asse di un carrello. Come e perchè ancora non lo sa nessuno.

Non sono un esperto di ferrovie, e quindi chiedo a chi è più esperto di me di dirmi se ho riassunto bene la dinamica dei fatti.
Il paragone con l'esternalizzazione dei servizi negli aeroporti, invece, mi sfugge ancora più di prima.