Lufthansa: tagli all'orizzonte


IFLYY

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Lufthansa: tagli all'orizzonte, via il 20% del personale entro fine 2011
16 Luglio 2009 11:44 ECONOMIA

MILANO - Tagli in vista alla Lufthansa, pronta a ridurre il personale del 20% nel medio termine per risparmiare un miliardo di euro entro la fine del 2011. Lo ha annunciato in una nota inviata ai dipendenti l'ad della compagnia tedesca, Christoph Franz. Una portavoce di Lufthansa, Amelie Schwierholz, ha spiegato che la compagnia ha in programma di tagliare 400 posti di lavoro anche se al momento non sono previsti ''licenziamenti di massa'', aggiungendo che ''la maggior parte dei tagli avverranno certamente in Germania, e a Francoforte''.
 
io comincio quasi a non fidarmi dei vettori che non annunciano situazoni simili in questo periodo...

del resto guardate gli ultimi dati dell'inflazione: vendite bigletti aerei -14%ca.. il dato più basso in assoluto (forse solo la benzina ha avuto un cal maggiore rispetto al 2008).
 
dubito che venga toccato FRA, di solito l'hub principale è quello che meno andrebbe ridimensionato....a saltare saranno uffici amministrativi o commerciali e sopratutto all'estero
Dubiti sbagliato, i primi che si vanno a tagliare sono i dipendenti più anziani e costosi, che di solito si trovano nelle basi storiche.

Ricordati che MUC l'hanno aperto circa 10 anni fa, non da tantissimo quindi.
 
intanto zitti zitti in Italia hanno già iniziato a segare personale ancora prima della crisi; vedi gli uffici commerciali di Padova l'anno scorso.
 
E fortunatamente non si parla più dell'influenza.
Secondo voi, a parte la crisi, quanto influisce il maggior uso della videoconferenza sul LF delle compagnie?
 
E fortunatamente non si parla più dell'influenza.
Secondo voi, a parte la crisi, quanto influisce il maggior uso della videoconferenza sul LF delle compagnie?

secondo me zero..sono anni che esistono..utilizzate parzialmente..ma incontrarsi per firmare un contratto piuttosto che una presentazione di alto livello e' necessaria la presenza. La crisi e' pesante in tutti i settori ed i tagli sono stati drastici - come da attese i primi a saltare sono stati i posti in businness..quelli piu' redditizi. Poi la gente trova "normale" a/r Londra o Parigi a 20-30 eur..quello che paghi per lasciare la macchina 1 giorno a Milano in parcheggio..
 
Lufthansa confirms €1 billion savings target

Friday July 17, 2009

Lufthansa is moving forward with its effort to achieve €1 billion ($1.4 billion) in cost savings through the end of 2011, according to an internal letter to employees sent by Lufthansa Passenger Airlines Chairman and CEO Cristoph Franz.
Flagged by ATWOnline early last week, the program, designed to maintain the company's profitability into the future, is called Climb 2011. An LH spokesperson confirmed the target to this website, saying the goal is "to have the new [sustainable] cost base in place from the beginning of 2012." It will reduce its administrative payroll by 20%, or 400 jobs, but does not plan any layoffs.
Franz said in the letter that Lufthansa's passenger business, its most important, is not making money and that average revenue per passenger is falling faster than the number of boardings. Other negative trends from the first quarter, when LH lost €256 million, are continuing as well. It will release its six-month results on July 30 and plans to present more concrete cost savings strategies next week following a meeting of the executive board.
Group Chairman and CEO Wolfgang Mayrhuber has said he does not plan to defer aircraft deliveries. The company has taken about half of the 50 scheduled to arrive this year. "We are not sure if we will defer deliveries next year and which type of aircraft [might be involved]," the spokesperson said. "A decision will be made in the next few weeks."
The possibility of deferrals is the result of the reduced cash flow in the Passenger Airline segment. LH's original plan called for 160 deliveries from 2008 to 2014 worth €16 billion. Franz also wrote that suppliers both inside and outside the group will have to do their part by cutting costs and lowering prices.

by Kurt Hofmann
ATWOnline