Assaeroporti, dati parziali Giugno '09


2. MILANO Malpensa 1.486.084 * (apparentemente incongruente)

in SEA coloro che si dovrebbero occupare di trasmettere dati corretti preferiscono dedicarsi a grattarsi gli zebedei guardando il laghetto di Linate riviera. Da anni se ne fottono se trovano dati con zero passeggeri. Evidentemente preferiscono avere dati falsati con mancanze a volte di migliaia di passeggeri piuttosto che interessarsi al problema. Contenti loro...
 
Trapani:

Nazionali: 76.175
Internazionali: 35.430

Totale Giugno 112.714 +118,1% ( A maggio i pax erano stati 112.296)

Progressivo Gennaio-Giugno 419.391 +69,2%.

Il dato di 533.000 pax del 2008 potrebbe essere superato già dal mese di Luglio.

a fronte di un aumento dei movimento del 51% (923 mov)

considerando la quasi totale omogeinita´dei velivoli
ammesso e non concesso che i 180 mov su PNL PMO facciano 9000 passeggeri (50 a movimento) senza nemmeno considerare che il PMO TPS e´un volo di riposizionamento che viaggia pressoche´vuoto

significa che i rimanenti voli hanno realizzato almeno il 73% di LF
 
Trapani:

Nazionali: 76.175
Internazionali: 35.430

Totale Giugno 112.714 +118,1% ( A maggio i pax erano stati 112.296)

Progressivo Gennaio-Giugno 419.391 +69,2%.

Il dato di 533.000 pax del 2008 potrebbe essere superato già dal mese di Luglio.

Praticamente fa 100000 passeggeri al mese ! Ottimo ! Un salto di qualità enorme ! Il doppio dei passeggeri avrà alla fine del mese !
Ciampino Nonostante le restrizioni appunto strettissime...D non va male !
 
MXP e' l'ossessione di tutti, a quanto pare.

Il giorno che LIN e FCO collassano, che e' la vera notizia, si parla sempre e solo di MXP.

Il dato di MXP, comunque deludente, dati i chiari di luna e' di relativa stagnazione in termini assoluti, ma di crescita in termini relativi. Per fare una analisi piu' dettagliata bisognerebbe anche ricordasi come e' stato l'andamento del de-hubbing di AZ, l'anno scorso... perche' e' avvenuto in piu' tranche e ci si confronta con quel dato (io non lo ricordo e non ho fatto ricerche in rete).

L'altra grossa notizia della giornata e' che BGY potrebbe diventare il quarto scalo Italiano a brevissimo e il terzo poco dopo. Le considerazioni sull'avere nell'area Milanese 3 dei 4 apt piu' trafficati d'Italia possono essere molteplici e di vario segno (spreco o potenzialita', a seconda di voler vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, o in base al coating degli occhiali che si utilizzano).

Certamente la qualita' del traffico a VCE, pur praticamente identica per numero assoluto di passeggeri a BGY, e' ben diversa. Per non parlare dei passeggeri/kilometro. Pero' fa comunque impressione.
 
Infatti e' impressionante che nessuno parli della debacle di LIN e di FCO due aeroporti chiave per AZ che da mesi stanno registrando grossi segni meno, uno che doveva essere l'aeroporto da cui tutti i milanesi vogliono partire, ma invece nonostante i prezzi di saldo e a partità di voli continua a perdere pax e l'altro che era destinato a diventare il vero hub italiano, cosa ancora piu' grave, perde pax nonostante ci sia stato un grosso aumento di offerta col trasfermento in blocco di praticamente tutta la flotta AZ e tutte le rotte di lungo raggio.
 
L'analisi che chiede indaco ho provato a farla in un altro thread, solo relativamente agli int, visto che per il dom i dipendenti SEA si fanno le pippe alla scrivania, come detto sopra.

La debacle LIN e FCO è la debacle di Alitalia, non il contrario: mi pare chiaro che se il principale operatore perde passeggeri, a perdere è tutto il sistema. La compagnia ha un indice di fiducia basso (basta leggere un quotidiano...), e proprio sulla LINFCO si percepisce bene l'effetto alta velocità.

DaV
 
Il fatto che vengano scambiati i nazionali per internazionali inficia entrambe le analisi, pero'.... Anche gli INT sono gonfiati.

In effetti le rotte non sono poi molte e distinguere le citta' italiane non dovrebbe essere difficile..... da profano mi chiedo come mai non si riesca a rimediare a questa distorsione nei dati.

Forse i dati di U2 e LHI sono disponibili solo in aggregato?

E vale anche per altri apt? Se finora ci siamo bevuti pax classificati per bandiera del vettore invece che per destinazione sarebbe una bella scoperta.... :)
 
L'analisi che chiede indaco ho provato a farla in un altro thread, solo relativamente agli int, visto che per il dom i dipendenti SEA si fanno le pippe alla scrivania, come detto sopra.

La debacle LIN e FCO è la debacle di Alitalia, non il contrario: mi pare chiaro che se il principale operatore perde passeggeri, a perdere è tutto il sistema. La compagnia ha un indice di fiducia basso (basta leggere un quotidiano...), e proprio sulla LINFCO si percepisce bene l'effetto alta velocità.

DaV

purtroppo il problema non è preponderante nei nazionali vs internazionali ma dipende dai DCS delle compagnie che mandano i messaggi. Con i vettori statunitensi, vueling e anche easyjet in arrivo e spesso purtroppo anche in partenza i messaggi non arrivano. Sull'arrivo in SEA se ne sbattono perchè tanto non si pagano tasse sui pax in arrivo, in partenza, beh anche li a volte se ne sbattono però meno...
 
purtroppo il problema non è preponderante nei nazionali vs internazionali ma dipende dai DCS delle compagnie che mandano i messaggi. Con i vettori statunitensi, vueling e anche easyjet in arrivo e spesso purtroppo anche in partenza i messaggi non arrivano. Sull'arrivo in SEA se ne sbattono perchè tanto non si pagano tasse sui pax in arrivo, in partenza, beh anche li a volte se ne sbattono però meno...

Quindi i dati aeroportuali sono, come dire, un po' sballati?

DaV
 
A mio avviso un'analisi dei dati va fatta distintamente se parliamo in generale o per i vari casi specifici;
in generale ovviamente mi sembra evidente come non ci sia un gran periodo in corso (in linea con l'andamento mondiale credo) e ll'aumento del carburante non può essere l'unica giustificazione ad una tale involuzione.
Su mxp il discorso è troppo complesso, bisogna confrontare due periodi molto diversi tra loro, uno di uscita frazionata e un altro in c si tenta
il rilancio con armi differenti (lascerei perdere il discorso solito sulle scelte fatte poichè completamente politiche, così come il comportamento di sea).
Capitolo bgy: non lo confronterei con niente, certo cresce ma cn quale qualità di pax? tutti low cost...è chiaro che se non ci sono soldi in giro e devo andare in vcanza ci vado con chi mi fa volare a meno!!
Personalmente mi hanno colpito di più l'andamento di catania e soprattutto la scomparsa di palermo tra i primi 10 apt d'italia
 
A mio avviso un'analisi dei dati va fatta distintamente se parliamo in generale o per i vari casi specifici;
in generale ovviamente mi sembra evidente come non ci sia un gran periodo in corso (in linea con l'andamento mondiale credo) e ll'aumento del carburante non può essere l'unica giustificazione ad una tale involuzione.
Su mxp il discorso è troppo complesso, bisogna confrontare due periodi molto diversi tra loro, uno di uscita frazionata e un altro in c si tenta
il rilancio con armi differenti (lascerei perdere il discorso solito sulle scelte fatte poichè completamente politiche, così come il comportamento di sea).
Capitolo bgy: non lo confronterei con niente, certo cresce ma cn quale qualità di pax? tutti low cost...è chiaro che se non ci sono soldi in giro e devo andare in vcanza ci vado con chi mi fa volare a meno!!
Personalmente mi hanno colpito di più l'andamento di catania e soprattutto la scomparsa di palermo tra i primi 10 apt d'italia

PMO registra un calo di volume a fronte di un aumento dei movimenti.
 
PMO registra un calo di volume a fronte di un aumento dei movimenti.

ma infatti i dati riportati nelle statistiche andrebbero letti anche e soprattutto in quest'ottica: ad esempio, che senso ha riportare che un Apt ha fatto un +35% sugli internzionali se l'anno scorso aveva la metà o quasi dei movimenti di quest'anno?
 
Cagliari a Luglio prende il comando degli internazionali (80.410) in Sardegna segnando un buon +9.000 pax da AHO (71.463) e un +7000 da OLB(73.562). Oggettivamente ci son piu' voli Internazionali da OLB e da AHO che da CAG XD

Quanti movimenti internazionali ha contato Cagliari?

Movimenti internazionali a giugno:
CAG - 761
OLB - 731
AHO - 548

Saluti da Calgary:)
 
ma infatti i dati riportati nelle statistiche andrebbero letti anche e soprattutto in quest'ottica: ad esempio, che senso ha riportare che un Apt ha fatto un +35% sugli internzionali se l'anno scorso aveva la metà o quasi dei movimenti di quest'anno?

per quanto mi riguarda, lo faccio sempre e lo segnalo sempre. fino a quando i volumi di uno scalo non raggiungono una "massa" definiamola "critica" gli aumenti in % assoluti non dicono assolutamente nulla.

per TPS io infatti o faccio i confronti con dati storici sulle single rotte (possibile da fare in poco tempo perche´sono poche rotte) oppure mi limito a vedere il rapporto tra volume e movimenti totali, per vedere se i voli sono piu´ o meno pieni.
 
Movimenti internazionali a giugno:
CAG - 761
OLB - 731
AHO - 548

Saluti da Calgary:)

questi sono quelli relativi al 2009, se prendiamo quelli del 2008, sulla quale vengono calcolate le percentuali, abbiamo:

CAG - 544 -------> differenza pari a +217
OLB - 792 -------> differenza pari a -61
AHO - 452 -------> differenza pari a +96

:)
 
Ecco la situazione degli aeroporti Veneti che vedono in Treviso l'unico segno di ripresa:

Treviso 171.477 +5.5% (Nazionali +94.2% / Internazionali -6.2%)
Venezia 650.884 -2.5% (Nazionali -4.6% / Internazionali -1.4%)
Verona 356.213 -16.4% (Nazionali -15% / Internazionali -17.3%)

Considerando il periodo Gennaio-Giugno 2009:

Treviso 780.890 -3.7%
Venezia 3.082.087 -7.4%
Verona 1.393.724 -14.6%

Treviso continuerà la sua crescita almeno fino a Marzo 2010, Venezia dovrebbe riuscire a recuperare entro la fine dell'anno.
Verona soffre pesantemente grazie alla forte diminuzione dei charter.
 
questi sono quelli relativi al 2009, se prendiamo quelli del 2008, sulla quale vengono calcolate le percentuali, abbiamo:

CAG - 544 -------> differenza pari a +217
OLB - 792 -------> differenza pari a -61
AHO - 452 -------> differenza pari a +96

:)

C'è da dire che AHO ha solo B737 da 189pax CAG ha moltissimi voli operati charter con aerei piccoli da max 100 pax se non di meno. OLB ha moltissimi aerei grandi non so quanti piccoli.