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Bnevenuto!

Mi piacciono le persone che si mettono in discussione utilizzando i mezzi di comunicazione moderni. Sicuramente un pioniere in Italia in questo senso.....
 
Ringrazio tutti per i numerosi messaggi di benvenuto.

Ovviamente mi aspettavo, come ho scritto, alcune critiche. Quando le critiche sono fondate fanno solo bene ed è stupido e controproducente rifiutarle.

Proxair ha colto il punto.

In particolare - ed ho evitato di citare l'argomento, perché non mi piace personalizzare - quelle al, cito, "top management", espressione con la quale Biancoconigliolo74 (anno di nascita? siamo quasi coetanei) intende l'AD Gaetano Intrieri (facciamo nomi e cognomi, non c'è problema).

Potrei citare una caterva di dati sulle vicende pregresse, ma voglio solo dire che nella vita ci si trova anche a gestire situazioni più o meno disastrose e magari migliorare i bilanci invece di peggiorarli.

Siccome sono fedele alla mia linea di non personalizzazione dico solo che questa compagnia, in pochi mesi di attività, non ha accumulato debiti, né con i fornitori né con i clienti, ed ha già raggiunto, al netto degli investimenti, la parità di bilancio, euro più euro meno. Il che in questo momento non è poco direi.

Voglio dire che tutti conosciamo il momento di crisi generale e del trasporto aereo in particolare. Operare in queste circostanze è già difficile. Investire lo è ancora di più. Ottenere risultati anche solo decenti è quasi un miracolo (dico quasi perché poi non sono neppure d'accordo con chi giustifica qualsiasi cosa con la crisi: non so se ricordate, c'era chi giustificava l'aumento del prezzo delle zucchine con l'11 settembre).

Tutto questo è frutto di un azzardo? Magari con un po' di fortuna? O solo, diciamo, poca sfortuna? Può darsi. Anzi diciamo che c'è anche questo.

Però magari una quota di merito ce l'ha anche il top management, le scelte da esso operate, e aggiungerei anche tutti i lavoratori della compagnia che hanno avuto anch'essi fiducia nel suddetto "azzardo".

Poi ognuno può legittimamente rimanere, per ora, della sua opinione e avere poca fiducia. E' compito nostro fargli cambiare idea con fatti, numeri, risultati. Ed anche con una certa vision che è possibile mettere in campo e concretizzare quando si parte da zero come Italiatour.
 
P.s. Aggiungo una cosa importante: il fatto che mi sia iscritto a questo forum, e in generale in fatto che vogliamo interloquire direttamente con le community, è come dicevo una scelta precisa, non uno "sfizio" del sottoscritto. Insomma è una scelta del top management :)

Non vogliamo essere di quelle compagnie senza volto, senza nomi, senza parole dirette.
Lo dico prima di tutto da cliente: a me piace il modello Giovanni Rana, quello dei tortellini. Se i tortellini fanno schifo almeno sai di chi è la colpa ;)
 
Ringrazio tutti per i numerosi messaggi di benvenuto.

Ovviamente mi aspettavo, come ho scritto, alcune critiche. Quando le critiche sono fondate fanno solo bene ed è stupido e controproducente rifiutarle.

Proxair ha colto il punto.

In particolare - ed ho evitato di citare l'argomento, perché non mi piace personalizzare - quelle al, cito, "top management", espressione con la quale Biancoconigliolo74 (anno di nascita? siamo quasi coetanei) intende l'AD Gaetano Intrieri (facciamo nomi e cognomi, non c'è problema).

Potrei citare una caterva di dati sulle vicende pregresse, ma voglio solo dire che nella vita ci si trova anche a gestire situazioni più o meno disastrose e magari migliorare i bilanci invece di peggiorarli.

Siccome sono fedele alla mia linea di non personalizzazione dico solo che questa compagnia, in pochi mesi di attività, non ha accumulato debiti, né con i fornitori né con i clienti, ed ha già raggiunto, al netto degli investimenti, la parità di bilancio, euro più euro meno. Il che in questo momento non è poco direi.

Voglio dire che tutti conosciamo il momento di crisi generale e del trasporto aereo in particolare. Operare in queste circostanze è già difficile. Investire lo è ancora di più. Ottenere risultati anche solo decenti è quasi un miracolo (dico quasi perché poi non sono neppure d'accordo con chi giustifica qualsiasi cosa con la crisi: non so se ricordate, c'era chi giustificava l'aumento del prezzo delle zucchine con l'11 settembre).

Tutto questo è frutto di un azzardo? Magari con un po' di fortuna? O solo, diciamo, poca sfortuna? Può darsi. Anzi diciamo che c'è anche questo.

Però magari una quota di merito ce l'ha anche il top management, le scelte da esso operate, e aggiungerei anche tutti i lavoratori della compagnia che hanno avuto anch'essi fiducia nel suddetto "azzardo".

Poi ognuno può legittimamente rimanere, per ora, della sua opinione e avere poca fiducia. E' compito nostro fargli cambiare idea con fatti, numeri, risultati. Ed anche con una certa vision che è possibile mettere in campo e concretizzare quando si parte da zero come Italiatour.

La poca fiducia rimane e mi dispiace. Resteremo alla finestra e osserveremo.
Son dell'idea che un'operazione quale quella di far intervenire su un forum il responsabile relazioni esterne potrebbe anche essere dettata da una necessità di miglioramento dell'immagine e nulla più.

Per quanto riguarda i risultati ad oggi ("in pochi mesi di attività, non ha accumulato debiti") una società che ottiene il coa il 15 marzo (non me ne vogliate, non ricordo se era l'11 o il 15), con un aereo di proprieta', mi sembra davvero strano non abbia accumulato debiti. Vorrebbe dire che la vendita dei biglietti per i voli dal 17 aprile ha gia' coperto le spese di acquisto aeromobile, di acquisizione stock parti di ricambio e in generale le spese di start up, nonche' i costi operativi (carburante, crew, handling, personale, ecc...ecc..) da aprile ad oggi.
Si potrebbero anche fare i "conti della serva" ... coefficiente di riempimento medio del 70% (siamo buoni) ... tratta media a 150€ ... schedulato di 42 tratte la settimana con una macchina sola, se non ricordo male... macchina da 100 pax... il che fa, a occhio e croce dal primo volo a fine giugno (10 settimane di operazioni) un fatturato di circa 4.5Mio €. Ho trovato un costo orario di circa 8k €/ora per RJ85 [di questo dato non son sicuro]. il che farebbe un costo per queste 10 settimane di operazione pari a [volato medio di 1 ora a ciclo] 3.3Mio € circa.
Qui sorge una domanda: il costo orario medio comprende anche l'ammortamento costi del personale di terra, degli handler, marketing, ecc o copre soltanto ammortamento asset, crew e fuel?
Se fosse valida la seconda ipotesi, con il 1.2Mio € rimanenti ci sarebbe ancora da pagare quanto non compreso nel costo orario.

Riassumendo, se consideriamo le spese di start up, siamo ben lungi da una azienda senza debiti; se invece le spese di start up vengono scorporate, il discorso cambia.

Un'ultima riflessione: spero davvero che una compagnia non contragga debiti verso clienti (i pax) tali da incidere sul bilancio, soprattutto dopo poche settimane di operazioni.

Ad ogni modo, buon lavoro per tutto.
 
La poca fiducia rimane e mi dispiace. Resteremo alla finestra e osserveremo.
Son dell'idea che un'operazione quale quella di far intervenire su un forum il responsabile relazioni esterne potrebbe anche essere dettata da una necessità di miglioramento dell'immagine e nulla più.

Per quanto riguarda i risultati ad oggi ("in pochi mesi di attività, non ha accumulato debiti") una società che ottiene il coa il 15 marzo (non me ne vogliate, non ricordo se era l'11 o il 15), con un aereo di proprieta', mi sembra davvero strano non abbia accumulato debiti. Vorrebbe dire che la vendita dei biglietti per i voli dal 17 aprile ha gia' coperto le spese di acquisto aeromobile, di acquisizione stock parti di ricambio e in generale le spese di start up, nonche' i costi operativi (carburante, crew, handling, personale, ecc...ecc..) da aprile ad oggi.
Si potrebbero anche fare i "conti della serva" ... coefficiente di riempimento medio del 70% (siamo buoni) ... tratta media a 150€ ... schedulato di 42 tratte la settimana con una macchina sola, se non ricordo male... macchina da 100 pax... il che fa, a occhio e croce dal primo volo a fine giugno (10 settimane di operazioni) un fatturato di circa 4.5Mio €. Ho trovato un costo orario di circa 8k €/ora per RJ85 [di questo dato non son sicuro]. il che farebbe un costo per queste 10 settimane di operazione pari a [volato medio di 1 ora a ciclo] 3.3Mio € circa.
Qui sorge una domanda: il costo orario medio comprende anche l'ammortamento costi del personale di terra, degli handler, marketing, ecc o copre soltanto ammortamento asset, crew e fuel?
Se fosse valida la seconda ipotesi, con il 1.2Mio € rimanenti ci sarebbe ancora da pagare quanto non compreso nel costo orario.

Riassumendo, se consideriamo le spese di start up, siamo ben lungi da una azienda senza debiti; se invece le spese di start up vengono scorporate, il discorso cambia.

Un'ultima riflessione: spero davvero che una compagnia non contragga debiti verso clienti (i pax) tali da incidere sul bilancio, soprattutto dopo poche settimane di operazioni.

Ad ogni modo, buon lavoro per tutto.

per fortuna in una compagnia aerea e' difficile fare i conti della serva.. ci sono elementi alla base di una startup che non sono analizzabili cosi' semplicemente come hai fatto tu.. aprezzo lo forzo che fanno molti utenti del forum nell'analizzare bilanci, flotte, pax delle compagnie aeree, ma le cose non sono sempre come sembrano.. esistono capitali, finanziamenti, azionisti, incentivi.. non esistono solo i pax ma esistono anche i charter, esiste un catering, esistono servizi paralleli, sponsorizzazioni, accordi, il tutto con budget molto grandi.. io credo che Italia Tour e' partita bene, deve crescere con la fiducia dei passeggeri e degli stakeholders, cerchiamo di non vedere nero dappertutto.. ;)
 
Ho trovato un costo orario di circa 8k €/ora per RJ85 [di questo dato non son sicuro]. il che farebbe un costo per queste 10 settimane di operazione pari a [volato medio di 1 ora a ciclo] 3.3Mio € circa.

PS: 8000 euro ora? non fidarti di tutto quello che trovi in internet.. con 8000 euro puoi fare piu' di qualche ora con un 737...
dividi per lo meno per due ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ben arrivato Guido.

Ti chiedo subito se e' possibile sapere come mai non tutti i dipendenti ex ClubAir assunti a tempo Indeterminato sono stati passati ad ItaliaTours:
guardacaso sono stati riassunti solo le persone piu' vicine all'attuale AD.

Brutta domada, ma doverosa credo.

Salve,

sono Guido Iodice, nuovo responsabile delle relazioni esterne di Italiatour Airlines, compagnia ben conosciuta in questo forum :)

Come parte della propria strategia di comunicazione, Italiatour intende interloquire direttamente con blog, forum e community del web, anche - direi soprattutto - quelle più critiche e attente.

Ho letto le numerose perplessità sulla nostra compagnia, buona parte delle quali sono motivate da esperienze passate (mi riferisco in particolare alla "sfortunata" destinazione bresciana).

Ovviamente sarebbe sciocco non ammettere che ci siamo posti una sfida che può essere vinta o persa, come tutte le sfide imprenditoriali reali.

Tuttavia crediamo fortemente nelle potenzialità dei territori che colleghiamo e vogliamo essere parte di un processo di sviluppo, non semplicemente una o due o tre macchine che volano tra città.

Mi fermo qui perché sono sicuro che le repliche non mancheranno e spero di poter costruire un dialogo, anche con i più dubbiosi, critici o persino avversi.

Cordialità.
 
Ho trovato un costo orario di circa 8k €/ora per RJ85 [di questo dato non son sicuro]. il che farebbe un costo per queste 10 settimane di operazione pari a [volato medio di 1 ora a ciclo] 3.3Mio € circa.
QUOTE]

PS: 8000 euro ora? non fidarti di tutto quello che trovi in internet.. con 8000 euro puoi fare piu' di qualche ora con un 737...
dividi per lo meno per due ;)

grazie per la precisazione.

ripeto, staremo a vedere. ancora non si è capito che influenza ha avuto/avrà il fallimento di club air su Italiatour airlines (in fondo sono due società diverse) anche perché se non ricordo male, i server e le altre attrezzature informatiche erano di club air, cosi' come "manuali" e mobili di ufficio...
E poi, cosa succederà nel momento in cui, come è stato paventato, a settembre gli uffici della compagnia dovessero spostarsi a Roma senza che i dipendenti accettino il trasferimento? vi sono figure in organigramma indispensabili per il mantenimento del coa.
 
Te lo dico io cosa succedera', che alcuni dipendenti resteranno a Brescia e altri andranno a Roma, semplice.

grazie per la precisazione.

ripeto, staremo a vedere. ancora non si è capito che influenza ha avuto/avrà il fallimento di club air su Italiatour airlines (in fondo sono due società diverse) anche perché se non ricordo male, i server e le altre attrezzature informatiche erano di club air, cosi' come "manuali" e mobili di ufficio...
E poi, cosa succederà nel momento in cui, come è stato paventato, a settembre gli uffici della compagnia dovessero spostarsi a Roma senza che i dipendenti accettino il trasferimento? vi sono figure in organigramma indispensabili per il mantenimento del coa.
 
Benvenuto Guido, fa piacere vedere applicata una politica di confronto con esperti del settore e semplici appassionati come me, complimenti.
 
PS: 8000 euro ora? non fidarti di tutto quello che trovi in internet.. con 8000 euro puoi fare piu' di qualche ora con un 737...
dividi per lo meno per due ;)

Un sincero benvenuto anche da parte mia a Guido ed anche a Davide, che cito a quindi saluto per la prima volta.

Domanda: rimanendo in tema di prezzi, giusto per farsi un'idea, un'ora di 737 in agosto ed in dicembre quanto possono costare (pensando che la stagionalità del charter incida sensibilmente sull'offerta)?

Graize a tutti e buona giornata,

Vittorio
 
Un sincero benvenuto anche da parte mia a Guido ed anche a Davide, che cito a quindi saluto per la prima volta.

Domanda: rimanendo in tema di prezzi, giusto per farsi un'idea, un'ora di 737 in agosto ed in dicembre quanto possono costare (pensando che la stagionalità del charter incida sensibilmente sull'offerta)?

Graize a tutti e buona giornata,

Vittorio

tieni presente che prima parlavo di costi per la compagnia, e' normale che a livello di charter la compagnia li vende piu' cari.. a prescindere da questo dipende da che tipo di contratto fai, ossia quante ore di volo sono previste.. e normalmente anche dal tipo di pagamento ;) tieni conto comunque che un 737 puoi riuscire a trattarlo a 4.000/5.000 euro/ora dipende dalla disponibilita' dell'operatore e dal tipo di gestione che opera
 
tieni presente che prima parlavo di costi per la compagnia, e' normale che a livello di charter la compagnia li vende piu' cari.. a prescindere da questo dipende da che tipo di contratto fai, ossia quante ore di volo sono previste.. e normalmente anche dal tipo di pagamento ;) tieni conto comunque che un 737 puoi riuscire a trattarlo a 4.000/5.000 euro/ora dipende dalla disponibilita' dell'operatore e dal tipo di gestione che opera


Grazie della risposta, innanzitutto.

Ma quando capitano esigenze improvvise ed immediate, per voli ad hoc (o impiego di una macchian per una giornata di rotazioni), la ricerca, se non si hanno già avviati rapporti con altri vettori, come avviene?
E che tipo di contratti si stipulano? Locazione?
 
Grazie della risposta, innanzitutto.

Ma quando capitano esigenze improvvise ed immediate, per voli ad hoc (o impiego di una macchian per una giornata di rotazioni), la ricerca, se non si hanno già avviati rapporti con altri vettori, come avviene?
E che tipo di contratti si stipulano? Locazione?

in modo normale ogni compagnia ha deggli accordi stipulati con altre compagnie per situazioni di emergenza.. normalmente ci sono delle convenzioni per quanto riguarda i prezzi.. non si sa mai, tutti possono avere bisogno di tutti. ;) in modo normale il vettore con "problemi" contatta la compagnia per vedere disponibilita', operazioni, etc.. dopodiche' si stabilisce il prezzo se non e' gia' stabilito, viene con i soldini in mano e parte l'aereo, se disponibile.. questo a grandi linee.. ;)
 
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