Assaeroporti, dati parziali Giugno '09


Mi permetto di fare un'osservazione Vincenzo;
stai dicendo che Cadorna e stazione centrale a Milano si trovano in realtà nella periferia milanese?
non riesco a capire da dove tu possa avere estratto cio' da quanto da me scritto, a meno che tu non lo stia facendo in maniera ironica.. :)

sto dicendo che Cadorna e stazione centrale sono due stazioni diverse. e che quindi questo comporta un cambio.


Mi permetto di fare un'osservazione Vincenzo;
stai dicendo che Cadorna e stazione centrale a Milano si trovano in realtà nella periferia milanese?
E stai dicendo che non c'è un collegamento MXP-LIN senza cambiare mezzo?

su gomma il mezzo c é: o i malpansa shuttle o la mia o tua macchina.

tempi di percorrenza: casuali e dipendenti da tante variabili.

fino a quando abitavo da quelle parti (2007) non ricordo collegamenti su rotaie che mi permettessero di andare da MXP a LIN

ma sulla rgomento esiste tanta forumgrafia :) qui andiamo un tantinello fuori argomento...
 
TW bisognerebbe sapere o ricordarsi anche quanti aerei sono stati tolti da altri. Io sinceramente non ricordo, perchè le riduzioni AZ sono continuate per un bel pò di mesi. Nel frattempo AP era subentrata, poi ora non c'è più ecc ecc..
Se per ipotesi MXP chiude giugno con un +3.7% bisogna dedurre che sia tutto merito di LHI e dei suoi 9 aeroplanini (ora 7 o 8 non ricordo) e che il LF di LHI rasenti il 100%?

E' molto complesso come argomento.
...
Quoto, del resto è il concetto che ho espresso in un altro thread.
 
non riesco a capire da dove tu possa avere estratto cio' da quanto da me scritto, a meno che tu non lo stia facendo in maniera ironica.. :)

sto dicendo che Cadorna e stazione centrale sono due stazioni diverse. e che quindi questo comporta un cambio.


Tu hai detto che da CDG arrivi in centro città senza cambiare mezzo di trasporto.
Da malpensa arrivi in 2 diversi punti del centro città (Cadorna e Centrale) senza cambiare mezzi perchè c'è un sistema di bus per Centrale e di treni per Cadorna.
Va che te hai scritto così...Io ho letto e mi sono permesso di chiedere facendo un'osservazione e non dell'ironia.
Il problema delle frasi scritte, è che non hanno suoni. Uno può leggere quello che vuole, ironia, osservazione, domanda, sentenza....
Io mi sono limitato ad osservare perchè ho dato quella sfumatura al tuo post.
Ripeto, dal tuo post ho assunto che tu dica che a Parigi con i mezzi arrivi in centro senza cambiare, mentre a Milano no.
Se poi mi dici che dover fare da una città xxx a Centrale poi metrò poi treno x MXP e che la cosa non sia comoda ci sto. Ma non è quello che, secondo me, avevi scritto te.
 
Tu hai detto che da CDG arrivi in centro città senza cambiare mezzo di trasporto.
Da malpensa arrivi in 2 diversi punti del centro città (Cadorna e Centrale) senza cambiare mezzi perchè c'è un sistema di bus per Centrale e di treni per Cadorna.
Va che te hai scritto così...Io ho letto e mi sono permesso di chiedere facendo un'osservazione e non dell'ironia.
Il problema delle frasi scritte, è che non hanno suoni. Uno può leggere quello che vuole, ironia, osservazione, domanda, sentenza....
Io mi sono limitato ad osservare perchè ho dato quella sfumatura al tuo post.
Ripeto, dal tuo post ho assunto che tu dica che a Parigi con i mezzi arrivi in centro senza cambiare, mentre a Milano no.
Se poi mi dici che dover fare da una città xxx a Centrale poi metrò poi treno x MXP e che la cosa non sia comoda ci sto. Ma non è quello che, secondo me, avevi scritto te.

considera che scrivo molto di fretta... comunque ho capito il senso.

hai perfettamente ragione ... ma non ero "incassato" :)
 
Ma figurati...in un forum si discute e ci si confronta senza necessariamente essere d'accordo su tutto...Da parte mia c'è il massimo rispetto nei confronti di tutti
 
Analizzando i dati di MXP, sugli internazionali il calo è dello 0,1% (irrilevante), mentre il calo vero è sui nazionali (40,4%). Bisognerebbe capire se il dato dei pax nazionali (84.000 circa) è corretto.
 
Analizzando i dati di MXP, sugli internazionali il calo è dello 0,1% (irrilevante), mentre il calo vero è sui nazionali (40,4%). Bisognerebbe capire se il dato dei pax nazionali (84.000 circa) è corretto.

a dire il vero quel dato relativo al nazionale di MXP è "in dubbio" da un pò di mesi a questa parte...vorrebbe dire che ad esempio LHI vola praticamente con aerei vuoti ma peggio ancora U2 con aerei sotto il 60% di LF: stranissimo e secondo me non veritiero assolutamente.

Interessante, sempre se i dati riportati sono esatti, l'exploit di Alghero, il migliore andamento italiano se togliamogli apt che l'anno scorso avevano zero voli o quasi....
 
a dire il vero quel dato relativo al nazionale di MXP è "in dubbio" da un pò di mesi a questa parte

Proprio per quello ho scritto che si deve capire se è un dato corretto. Se non lo fosse, le analisi sull'andamento di MXP sarebbero aria fritta, visto che gli internazionali hanno tenuto.

Il forum lo leggo pure io, eh :D .
 
Considerando il traffico da/per Milano a giugno si è diviso come segue:

- Malpensa 1.585.889
- Linate 770.261
- Orio al Serio 645.221

per un totale di 3.001.371 passeggeri che percentualmente si sono ripartiti come segue:

- Malpensa 53 %
- Linate 26 %
- Orio al Serio 21 %

BGY se continua di questo passo raggiunge a supera LIN
 
BGY se continua di questo passo raggiunge a supera LIN

Se dovesse avvicinarsi tale prospettiva, prevedo che BGY potrebbe essere ridimensionato o chiuso a causa dei problemi di inquinamento sonoro e rumore essendo l'aeroporto troppo vicino al centro città :D
 
Trapani:

Nazionali: 76.175
Internazionali: 35.430

Totale Giugno 112.714 +118,1% ( A maggio i pax erano stati 112.296)

Progressivo Gennaio-Giugno 419.391 +69,2%.

Il dato di 533.000 pax del 2008 potrebbe essere superato già dal mese di Luglio.
 
Ultima modifica:
Cagliari a Luglio prende il comando degli internazionali (80.410) in Sardegna segnando un buon +9.000 pax da AHO (71.463) e un +7000 da OLB(73.562). Oggettivamente ci son piu' voli Internazionali da OLB e da AHO che da CAG XD
 
La Top 10 degli scali italiani (per volume di traffico totale) a giugno 2009:

1. ROMA Fiumicino 2.996.052
2. MILANO Malpensa 1.585.889
3. MILANO Linate 770.261
4. VENEZIA 650.884
5. MILANO Orio al Serio 645.221
6. CATANIA 557.603
7. NAPOLI 512.548
8. BOLOGNA 451.023
9. ROMA Ciampino 418.332
10. PISA 411.165

La Top 10 degli scali italiani (per volume di passeggeri internazionali) a giugno 2009:

1. ROMA Fiumicino 1.847.297
2. MILANO Malpensa 1.486.084 * (apparentemente incongruente)
3. VENEZIA 484.961
4. MILANO Orio al Serio 483.530
5. ROMA Ciampino 332.244
6. PISA 305.950
7. BOLOGNA 299.482
8. NAPOLI 239.422
9. VERONA 233.277
10. MILANO Linate 214.927
 
Cagliari a Luglio prende il comando degli internazionali (80.410) in Sardegna segnando un buon +9.000 pax da AHO (71.463) e un +7000 da OLB(73.562). Oggettivamente ci son piu' voli Internazionali da OLB e da AHO che da CAG XD

qual'e'il senso del raffronto con gli altri scali isolani. non lo chiedo in forma polemica. solo per capire che valore gli attribuisci.
 
La Top 10 degli scali italiani (per volume di traffico totale) a giugno 2009:

4. VENEZIA 650.884
5. MILANO Orio al Serio 645.221

BGY è un passo dal sorpasso su VCE e si appresta a diventare il 4o aeroporto italiano

La Top 10 degli scali italiani (per volume di passeggeri internazionali) a giugno 2009:

1. ROMA Fiumicino 1.847.297
2. MILANO Malpensa 1.486.084
3. VENEZIA 484.961
Tra i primi due per i pax internazionali e il terzo in classifica c'è un abisso
 
BGY è un passo dal sorpasso su VCE e si appresta a diventare il 4o aeroporto italiano



Dopo i primi due per i pax internazionali c'è un abisso

sulla somma nazionale + internazionale per numero di passeggeri BGY è già avanti a VCE. C'è da dire però che BGY è esclusivamente traffico low cost.