Assaeroporti, dati parziali Giugno '09


-13,9 e da 15 mesi di LIN nonostante roccaforte CAI
-11,9 FCO nonostante abbia usufruito del re-hub CAI

Questi sono i numeri.
 
Considerando il traffico da/per Milano a giugno si è diviso come segue:

- Malpensa 1.585.889
- Linate 770.261
- Orio al Serio 645.221

per un totale di 3.001.371 passeggeri che percentualmente si sono ripartiti come segue:

- Malpensa 53 %
- Linate 26 %
- Orio al Serio 21 %

Si riesce a scorporare in Malpensa quanto è passato dal T2 (quindi solo Easyjet) e quanti sono i pax charter del T1 per stabilire un residuo "solo linea" al T1 ?
 
Fiato sprecato, con le fette di salame sugli occhi ...

Fatti una domanda e datti una risposta: ci sono più o meno charter dell'anno scorso ?

Non fare il fenomeno. E' ovvio che i voli charter sono sicuramente diminuiti.
Il quadro generale è però sconfortante.

Perchè allora ad aprile e a maggio avevamo una MXP col segno più e a giugno siamo di nuovo a meno?
 
Mah ti lamenti ? Ci sono aeroporti con dati sotto terra e tu ti lamenti ? Lufthansa Italia non fa prezzi interessanti ecco perchè non va bene e non riempie gli aerei ! ;)

LH fa gli stessi prezzi ovunque operi e riempie i suoi aerei laddove la gente e'messa in condizione di raggiungere comodamente gli aeroporti.

in germania da Colonia a FRA ci vuole ora di treno e arrivi dentro l'aeroporto

e FRA e'raggiungibile sentra troppo Muri infrastrutturali da ogni direzione si provenga.

se MXP e'una cattedrale costruita nella brughiera, come amano definirla i suoi italici detrattori, cio'non va addebitato allo scalo in se, ma alle italiche dinamiche che hanno portato alla sua realizzazione totalmente avulsa da un ottica di sistema di sviluppo infrastrutturale che accompagnasse, ma diciamo che avrebbe dovuto precedere, la realizzazione dello scalo.
 
Ricominciamo a dire che MXP deve vendersi a FR????

MXP ha bosogno solo di collegamenti degni di quella che dovrebbe essere la parte piu'avanzata del paese.

Milano ha un sistema trasporti implemetato, come la stragande maggioranza degli italici sistemi, a minchiula canidis.
 
MXP ha bosogno solo di collegamenti degni di quella che dovrebbe essere la parte piu'avanzata del paese.

Milano ha un sistema trasporti implemetato, come la stragande maggioranza degli italici sistemi, a minchiula canidis.

Basta farsi un giro a CDG per rendersi conto che i trasporti per MXP non sono terrificanti come si vuole far credere. Certo, potrebbero essere MOLTO migliori però in questi ultimi anni ci si è solo nascosti dietro un dito per non fare quello che bisognava fare: ovvero offrire a MXP un mercato.
Se si vuole tenere un aeroporto ogni 50km allora ci dovremo sempre accontentare di aborti perchè una volta fatta l'infrastruttura il treno o l'autostrada per MXP non la prende nessuno.
 
Basta farsi un giro a CDG per rendersi conto che i trasporti per MXP non sono terrificanti come si vuole far credere. Certo, potrebbero essere MOLTO migliori però in questi ultimi anni ci si è solo nascosti dietro un dito per non fare quello che bisognava fare: ovvero offrire a MXP un mercato.
Se si vuole tenere un aeroporto ogni 50km allora ci dovremo sempre accontentare di aborti perchè una volta fatta l'infrastruttura il treno o l'autostrada per MXP non la prende nessuno.

e allora come mai risulta cosi'complicato (come si evince perfettamente dalle discussioni ad hoc) completare i collegamenti MXP Stazione

da CDG io arrivo in centro citta' senza dovere cambiare il mezzo pubblico che prendo all'aeroporto

e se voglio arrivo pure ad Orly (sempre senza cambiare mezzo)

mentre della mie parti per fare da MXP LIN o LIN MXP devo fare i giochi senza frontiere.
 
...da CDG io arrivo in centro citta' senza dovere cambiare il mezzo pubblico che prendo all'aeroporto

e se voglio arrivo pure ad Orly (sempre senza cambiare mezzo)

mentre della mie parti per fare da MXP LIN o LIN MXP devo fare i giochi senza frontiere.

Mi permetto di fare un'osservazione Vincenzo;
stai dicendo che Cadorna e stazione centrale a Milano si trovano in realtà nella periferia milanese?
E stai dicendo che non c'è un collegamento MXP-LIN senza cambiare mezzo?
 
-3,7% a MXP nonostante 9 aerei Lufthansa in più.

Sconfortante.

TW bisognerebbe sapere o ricordarsi anche quanti aerei sono stati tolti da altri. Io sinceramente non ricordo, perchè le riduzioni AZ sono continuate per un bel pò di mesi. Nel frattempo AP era subentrata, poi ora non c'è più ecc ecc..
Se per ipotesi MXP chiude giugno con un +3.7% bisogna dedurre che sia tutto merito di LHI e dei suoi 9 aeroplanini (ora 7 o 8 non ricordo) e che il LF di LHI rasenti il 100%?

E' molto complesso come argomento.

In generale non vedo aeroporti in salute da nessuna parte del mondo. E noi non siamo da meno. Con qualche eccezione ma poca roba.
Anche VCE che leggo definire "strategico" non ha segni + anzi...E' un momento delicato.Speriamo passi. Auguri a tutti.