Collegamenti ferroviari, anche AV, da MXP a Milano


Mi fa piacere che Castellanza paghi il conto dell' aver ritardato per dieci anni un servizio ferroviario decente per Malpensa e costringendo a spendere cifre enormi per capriccio. Resteranno senza stazione? Meglio.

Che si impicchino, visto che non avranno più di che buttarsi sotto il treno.
quoto... sono correi nel aver fatto abortire il progetto di una Mxp europea e raggiungibile in modo agile e veloce!!!
In italia alla fine vincono sempre le "lobby campanilistiche" e x questo motivo siamo diventati un paese del terzo mondo!!!... adesso ci arrangiamo!!!
 
Mi fa piacere che Castellanza paghi il conto dell' aver ritardato per dieci anni un servizio ferroviario decente per Malpensa e costringendo a spendere cifre enormi per capriccio. Resteranno senza stazione? Meglio.

Che si impicchino, visto che non avranno più di che buttarsi sotto il treno.

Faccio notare che questi capricci nascono dal fatto che l'Y rende possibile ai treni per Malpensa di saltare la fermata Busto-Castellanza (nuova stazione di interscambio FNM-RFI).
 
A proposito di raccordo Y... da varesenews:

Infrastrutture che passione. Nel senso religioso del termine. Una croce, più che un incrocio di binari, quello tra Busto Arsizio e Castellanza. Se il raccordo X è felicemente completo da quasi un anno e pronto a ospitare i passaggi della navetta che da settembre doverebbe collegare la stazione di Busto FS con Malpensa attraverso la "stazione fantasma" di Ferno-Lonate, per il raccordo Y, quello sul lato sud-ovest dell'incrocio, le cose sono e restano complicate. Ne parla l'assessore regionale Raffaele Cattaneo a margine di un incontro politico per l'inaugurazione del centro Sturzo, sede di Liberamente Politica in città.
Sulla navetta, di proriamente certo ancora non c'è nulla ma le ferrovie stanno lavorando nella direzione auspicata e il termine di settembre dovrebbe poter essere rispettato.
Per il raccordo Y sarà necessario procedere in due tempi. Un primo intervento urgente, in tempo per l'Expo milanese del 2015, termine imperativo per il completamento, sarà compiuto "a raso". Problema: i treni che useranno il raccordo - si prevedono 58 coppie di treni al dì dalla Centrale di Milano a Malpensa... - arriveranno dalla parte giusta sulla linea FS Rho-Gallarate (i treni tengono la sinistra, a differenza delle auto), ma dovranno poi attraversare la linea Saronno-Novara delle Fnm interferendo col traffico, con conseguenze ancora difficili da prevedere. Solo in un secondo (e a questo punto remoto) momento si appronterà un più complesso progetto che tramite soluzioni più complesse possa evitare questo attraversamento. Ed è tanto facile a dirsi quanto difficile a farsi. Intanto, riferisce Cattaneo, le FS dovrebbero preparare per fine luglio il progetto preliminare per il terzo binario della Rho-Gallarate, mentre entro fine estate dovrebbe essere completato quello definitivo per il raccordo Y versione "light".


Hihi mentre Venezia sta progettando la stazione passante AV qui non si riesce manco a fare un raccordo decente. Tanto che lo fanno ma ammettono loro stessi che potrebbe non essere utilizzabile!
 
Problema: i treni che useranno il raccordo - si prevedono 58 coppie di treni al dì dalla Centrale di Milano a Malpensa... - arriveranno dalla parte giusta sulla linea FS Rho-Gallarate (i treni tengono la sinistra, a differenza delle auto), ma dovranno poi attraversare la linea Saronno-Novara delle Fnm interferendo col traffico, con conseguenze ancora difficili da prevedere.

Se non ho capito male, in realtà in direzione MXP non ci sono problemi, visto che il raccordo entra sulla Saronno-Novara dal lato giusto. E' in direzione Milano che va costruito qualche accrocco che eviti troppi incroci. Giusto kernel?
 
Proprio ieri chiaccheravo con un amico preparatissimo sul discorso treni a MXP, stanno studiando un doppio salto di montone tra FNM e RFI in direzione Milano
 
quindi tanto per volere fare un riassunto

... nella parte arretrata del paese le ferrovie sono da terzo mondo.
in quella evoluta invece non e´possibile (o sembra essere oltremodo complicato) metterci le mani per ottimizzarle e creare un sistema adeguato alle esigenze (piu´che legittime) di quella parte del paese.



mai compliments a todos
 
Se non ho capito male, in realtà in direzione MXP non ci sono problemi, visto che il raccordo entra sulla Saronno-Novara dal lato giusto. E' in direzione Milano che va costruito qualche accrocco che eviti troppi incroci. Giusto kernel?

Sulla Rho-Gallarate avrai 3 binari, guardando Gallarate il binario tutto a sinistra (lato ovest) va verso nord, quello centrale verso sud e quello tutto a destra (lato est) è bidirezionale.
Staccandosi dal binario fs sinistro si incrocia il biario sud della Novara-Mxp che correttamente è in direzione MXP.

Per fare in contrario si parte dal binario Nord della MXP-Saronno, devi andare in deviata sul binario Sud bloccando la circolazione su quel binario, percorri l'Y e finisci contromano sul Binario ovest della Gallarate-Rho e da lì devi rientrare in corretto sul centrale. Risultato 2 soggezioni su due linee altamente trafficate che causeranno ritardi a catena soprattutto sulla Gallarate-Rho.

Secondo me uno scherzetto del genere azzererebbe gli effetti benefici del terzo binario.
 
Sulla Rho-Gallarate avrai 3 binari, guardando Gallarate il binario tutto a sinistra (lato ovest) va verso nord, quello centrale verso sud e quello tutto a destra (lato est) è bidirezionale.
Staccandosi dal binario fs sinistro si incrocia il biario sud della Novara-Mxp che correttamente è in direzione MXP.

Per fare in contrario si parte dal binario Nord della MXP-Saronno, devi andare in deviata sul binario Sud bloccando la circolazione su quel binario, percorri l'Y e finisci contromano sul Binario ovest della Gallarate-Rho e da lì devi rientrare in corretto sul centrale. Risultato 2 soggezioni su due linee altamente trafficate che causeranno ritardi a catena soprattutto sulla Gallarate-Rho.

Secondo me uno scherzetto del genere azzererebbe gli effetti benefici del terzo binario.

Alle ferrovie sono così lungimiranti che qualche anno fa, rifacendo la stazione di Vanzago hanno tolto un binario, la stazione era già a tre:sconfortato:
 
.....
Hihi mentre Venezia sta progettando la stazione passante AV qui non si riesce manco a fare un raccordo decente. Tanto che lo fanno ma ammettono loro stessi che potrebbe non essere utilizzabile!

Quale AV a Venezia? Quella e' un'altra triste vicenda....
 
Ahahahahahahahahahah Kernel Kernel, informati prima di parlare. :D

Ti ringrazio per il commento particolarmente ficcante e intelligente.
Devi sapere che il progetto della Trieste-Venezia comprende la costruzione di una stazione passante a VCE. Ovviamente si tratta di progetti a lunga scadenza, se però, dall'alto della tua sapienza, conosci maggiori dettagli ti pregherei di condividerli con tutti.

Per conoscenza riporto da descrizione dell'opera di wikipedia:
Per quanto riguarda la sezione veneta della nuova ferrovia, sembra ormai definitiva la versione del progetto fra Venezia e l'aeroporto Marco Polo, mentre sono allo studio tre diverse ipotesi per il rimanente tracciato fra l'aeroporto e il confine con la regione Friuli-Venezia Giulia, dove pare che il tracciato sia praticamente definito a fianco dell'autostrada A4. Il tratto fra Venezia e l'aeroporto Marco Polo prevede l'utilizzo dell'attuale ponte ferroviario sulla laguna, già a quattro binari. Alla fine del ponte, la nuova ferrovia si diramerebbe sul lato destro. In questa maniera i treni provenienti da Venezia Santa Lucia potranno viaggiare verso Trieste senza passare per Venezia Mestre, mentre i treni provenienti da altre città, transitando per Venezia Mestre potranno dirigersi verso Trieste senza dover invertire il senso di marcia del convoglio.

Il tratto sulla terraferma si svilupperà interamente in galleria, circa 25 metri sotto terra e, passando sotto il Parco San Giuliano e la frazione di Campalto, raggiungerà il nuovo terminal dell'aeroporto Marco Polo, dove, al piano interrato è già stata predisposta un apposito spazio destinato alla stazione ferroviaria Venezia Mestre Aeroporto. Dopo questo primo tratto, la ferrovia si svilupperà quasi interamente in superficie e per il momento sono stati ipotizzati 3 possibili itinerari:

1. linea litoranea (appoggiata dall'assessore ai Trasporti e alla Mobilità della Regione Veneto Renato Chisso): prevede il passaggio della linea nei pressi del litorale adriatico (Jesolo, Eraclea, Caorle) per poi distaccarvisi solo in prossimità del confine con il Friuli-Venezia Giulia. L'unico vantaggio si avrebbe soltanto con la costruzione di una stazione ferroviaria per l'alta velocità nei pressi di una delle località balneari, cosa che sembra fuori dai progetti;
2. affiancamento alla linea storica: la soluzione, che è stata maggiormente adottata anche altrove, prevede di riportare la nuova Linea AV-AC nei pressi della linea storica Venezia-Trieste fra le stazioni di Quarto d'Altino e Meolo. Questa sembra la soluzione più improponibile in quanto sarebbe la più onerosa in termini di spesa e di demolizione di fabbricati nei pressi della ferrovia;
3. affiancamento all'autostrada A4 (appoggiata dal presidente della Provincia di Venezia Davide Zoggia, quando era in carica): prevede di far passare la nuova linea AV-AC a nord dell'autostrada A4 (sempre a partire da un tratto compreso fra le stazioni di Quarto d'Altino e Meolo), con uno scavalco della linea storica che si dovrebbe realizzare nei pressi della frazione di Ca' Tron nel Comune di Roncade. Questa soluzione è attualmente la più vantaggiosa in quanto si sfrutterebbero i lavori per la realizzazione della terza corsia dell'A4 nel tratto compreso fra Quarto d'Altino e San Giorgio di Nogaro. In questo caso si realizzerebbero anche quatto interconnessioni con la linea storica: Quarto d'Altino, Meolo, Portogruaro ovest e Portogruaro est.
 
Ultima modifica:
Sulla Rho-Gallarate avrai 3 binari, guardando Gallarate il binario tutto a sinistra (lato ovest) va verso nord, quello centrale verso sud e quello tutto a destra (lato est) è bidirezionale.
Staccandosi dal binario fs sinistro si incrocia il biario sud della Novara-Mxp che correttamente è in direzione MXP.

Per fare in contrario si parte dal binario Nord della MXP-Saronno, devi andare in deviata sul binario Sud bloccando la circolazione su quel binario, percorri l'Y e finisci contromano sul Binario ovest della Gallarate-Rho e da lì devi rientrare in corretto sul centrale. Risultato 2 soggezioni su due linee altamente trafficate che causeranno ritardi a catena soprattutto sulla Gallarate-Rho...

Grazie della spiegazione: purtroppo è come mi pareva di ricordare, devi startene per due volte in contromano. Secondo te è fattibile un salto di montone dal binario Nord FMN a quello Est RFI?