Ahahahahahahahahahah Kernel Kernel, informati prima di parlare.
Ti ringrazio per il commento particolarmente ficcante e intelligente.
Devi sapere che il progetto della Trieste-Venezia comprende la costruzione di una stazione passante a VCE. Ovviamente si tratta di progetti a lunga scadenza, se però, dall'alto della tua sapienza, conosci maggiori dettagli ti pregherei di condividerli con tutti.
Per conoscenza riporto da descrizione dell'opera di wikipedia:
Per quanto riguarda la sezione veneta della nuova ferrovia, sembra ormai definitiva la versione del progetto fra Venezia e l'aeroporto Marco Polo, mentre sono allo studio tre diverse ipotesi per il rimanente tracciato fra l'aeroporto e il confine con la regione Friuli-Venezia Giulia, dove pare che il tracciato sia praticamente definito a fianco dell'autostrada A4. Il tratto fra Venezia e l'aeroporto Marco Polo prevede l'utilizzo dell'attuale ponte ferroviario sulla laguna, già a quattro binari. Alla fine del ponte, la nuova ferrovia si diramerebbe sul lato destro. In questa maniera i treni provenienti da Venezia Santa Lucia potranno viaggiare verso Trieste senza passare per Venezia Mestre, mentre i treni provenienti da altre città, transitando per Venezia Mestre potranno dirigersi verso Trieste senza dover invertire il senso di marcia del convoglio.
Il tratto sulla terraferma si svilupperà interamente in galleria, circa 25 metri sotto terra e, passando sotto il Parco San Giuliano e la frazione di Campalto, raggiungerà il nuovo terminal dell'aeroporto Marco Polo, dove, al piano interrato è già stata predisposta un apposito spazio destinato alla stazione ferroviaria Venezia Mestre Aeroporto. Dopo questo primo tratto, la ferrovia si svilupperà quasi interamente in superficie e per il momento sono stati ipotizzati 3 possibili itinerari:
1. linea litoranea (appoggiata dall'assessore ai Trasporti e alla Mobilità della Regione Veneto Renato Chisso): prevede il passaggio della linea nei pressi del litorale adriatico (Jesolo, Eraclea, Caorle) per poi distaccarvisi solo in prossimità del confine con il Friuli-Venezia Giulia. L'unico vantaggio si avrebbe soltanto con la costruzione di una stazione ferroviaria per l'alta velocità nei pressi di una delle località balneari, cosa che sembra fuori dai progetti;
2. affiancamento alla linea storica: la soluzione, che è stata maggiormente adottata anche altrove, prevede di riportare la nuova Linea AV-AC nei pressi della linea storica Venezia-Trieste fra le stazioni di Quarto d'Altino e Meolo. Questa sembra la soluzione più improponibile in quanto sarebbe la più onerosa in termini di spesa e di demolizione di fabbricati nei pressi della ferrovia;
3. affiancamento all'autostrada A4 (appoggiata dal presidente della Provincia di Venezia Davide Zoggia, quando era in carica): prevede di far passare la nuova linea AV-AC a nord dell'autostrada A4 (sempre a partire da un tratto compreso fra le stazioni di Quarto d'Altino e Meolo), con uno scavalco della linea storica che si dovrebbe realizzare nei pressi della frazione di Ca' Tron nel Comune di Roncade. Questa soluzione è attualmente la più vantaggiosa in quanto si sfrutterebbero i lavori per la realizzazione della terza corsia dell'A4 nel tratto compreso fra Quarto d'Altino e San Giorgio di Nogaro. In questo caso si realizzerebbero anche quatto interconnessioni con la linea storica: Quarto d'Altino, Meolo, Portogruaro ovest e Portogruaro est.