Tutte le consegne di Airbus e Boeing a Mag e Giu


Bender

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9 Novembre 2005
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Pescara
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Airbus and Boeing deliveries reach 94 in June; Ryanair receives 40 new aircraft in six months

While new orders for Airbus and Boeing aircraft may be going through something of a sticky patch at present both airlines have enough of a backlog of orders to keep them busy for the next few years. In June the two major manufacturers delivered 94 aircraft, which is more than they have managed at any time during the last 18 months

Airbus: 43 deliveries in May, 49 in June

During the last two months Airbus has delivered some 92 aircraft. In May, China Southern, easyJet and Singapore Airlines each received three new aircraft while in June China Southern picked up the keys to five new aircraft, Aeroflot and US Airways four and easyJet a further three. Two A380s were delivered to Singapore Airlines, one each in May and June.

Among the less well-known airlines receiving a new Airbus during May/June were Air Caraibes, Bangkok Airways, Chongqing Airlines, Iberworld, SATA, Sichuan Airlines, newcomer Wataniya Airways and Zest Air of the Philippines.

airbus-del.png


Boeing: 41 deliveries in May, 45 in June

During the last two months Boeing has delivered some 86 aircraft. In May, Ryanair took delivery of seven new aircraft with no other carrier receiving more than two new Boeings. In June, Ryanair took deliver of six aircraft (bringing their total in the first half of 2009 to 40), while Southwest (four), Air France (three) and American Airlines (three) were also kept busy with new deliveries.

boeing-del.png
 
Sarebbe interessante sapere quanti aerei Ryanair riesce a vendere in un mese. Qualcuno ha informazioni su questo dato?
 
Sarebbe interessante sapere quanti aerei Ryanair riesce a vendere in un mese. Qualcuno ha informazioni su questo dato?

Secondo Airfleets, Ryanair ha ceduto un totale di 25 737-800 fra il 2004 e il 2009. In particolare:
2004: 2 (Excel Airways)
2007: 5 (Varig)
2008: 6 (2 Canjet, 1 MIAT, 1 Orenair, 2 Blue Air)
2009: 12 (5 Garuda, 3 Atlant-Soyuz Airlines, 2 Canjet, 1 Ethiopian, 1 Orenair)

Inoltre tre aerei risultano parcheggiati - di questi due sono al prato da marzo 2009, l'altro è l'aereo coinvolto nel bird strike di Ciampino nel novembre 2008.

Risultano attualmente in servizio 196 aerei. Non so se questi dati siano attendibili e aggiornati (sul sito di Ryanair gli aerei risultano 183: http://www.ryanair.com/site/IT/about.php?page=About&sec=fleet - a marzo avevano annunciato l'arrivo del duecentesimo: http://www.ryanair.com/site/IT/news.php?yr=09&month=mar&story=gen-it-250309).
 
Molto interessante e sostanziale pareggio tra le due grandi. Spicca il successo del 320 e del 737-800.
Beh è un po' come se guardi le vendite Fiat e vedi che la Punto è la più venduta o di VW per la Golf, sono i due prodotti di punta per il medio raggio, sono collaudati, moderni ed adatti al mercato.

E' comunque interessante vedere come le vendite sono sostanzialmente allineate (a farci i conti da inizio 2008 avrà venduto qualcosa in più Airbus), come del resto la distribuzione delle vendite fra NB e WB.
Si nota come la famiglia A320 forse è un po' più varia come venditefra 319-320-321 mentre la famiglia 737 è quasi solo -800.

Sicuramente qualcuno lo dirà subito, cosa è successo a Boeing negli ultimi mesi del 2008 che non ha praticamente consegnato aerei per 3 mesi?
 
Airbus: 34 deliveries in July to 23 airline customers

At the end of July Airbus delivered its 1000th aircraft from the A330/A340 family. The aircraft, an A330-300, was handed over to Thai Airways at a special ceremony in Toulouse. In attendance was a delegation from Thailand led by Air Chief Marshal Narongsak Sangapong, Acting President of Thai Airways, plus representatives from the engine manufacturers and major equipment suppliers, as well as some 100 Airbus staff currently working on the programme.

airbus-deliveries-july09.png


US Airways took delivery of four new A321s, while easyJet took delivery of three A320s. Most of easyJet’s Airbus fleet consists of the smaller A319s. Apart from Thai Airways other airlines receiving new Airbus widebodies last month included Garuda, Iberia and Swiss.

Chinese airlines took delivery of 10 new aircraft followed by UK airlines with four (bmi one and easyJet three) and USA with four (all US Airways).


Boeing: 33 deliveries in July to 15 airline customers

Air India, American Airlines and Ryanair each received three new Boeing’s in July. Widebody deliveries (all 777s) were made to Air India (two), British Airways (one) and Emirates (one). Continental, Delta and Southwest also received new aircraft making it a busy month for US deliveries.

boeing-deliveries-jul09.png



It was also a busy month for deliveries to Chinese airlines with Air China, China Eastern, China Southern and Shandong Airlines receiving a total of five aircraft between them. Apart from British Airways and Ryanair the only other European carrier to take delivery of a new Boeing was beleaguered SAS.

Airbus is still just beating Boeing so far in 2009 regarding deliveries. The European manufacturer has delivered 288 aircraft compared with 279 from the US manufacturer. Single-aisle aircraft account for 80% of deliveries with the remainder being wide-body aircraft.
 
Ciao, credo di aver volato stasera su uno dei 321 di China Southern da Dalian a Shangahi, purtroppo non ho notato la matricola ma era nuovo di palla!!! sapeva ancora di plastica....
domani mattina mi tocca invece un bel marcione di Swiss....
Explo
 
Sarebbe interessante sapere quanti aerei Ryanair riesce a vendere in un mese. Qualcuno ha informazioni su questo dato?

Scusate un attimo, cosa vuol dire aerei venduti da Ryanair? Stiamo parlando di aerei nuovi B737-800?

Voglio dire, se Ryan acquista aerei e poi li rivende, perchè queste compagnie non li comprano direttamente dal costruttore?

Se sono in leasing, perchè non li noleggiano tramite un lessor?
 
Scusate un attimo, cosa vuol dire aerei venduti da Ryanair? Stiamo parlando di aerei nuovi B737-800?

Voglio dire, se Ryan acquista aerei e poi li rivende, perchè queste compagnie non li comprano direttamente dal costruttore?

Se sono in leasing, perchè non li noleggiano tramite un lessor?
non vorrei dire una caxxxxta ma se non sbaglio, ne ordinano una bella botta ogni volta per avere uno sconto... se poi quando quelli un po' piu datati cominciano a richiedere più manutenzione, li vendi, hai un risparmi e comunque sempre una flotta "nuova".
picchiatemi a sangue se ho detto parole ad minchiam!!!!!
 
Scusate un attimo, cosa vuol dire aerei venduti da Ryanair? Stiamo parlando di aerei nuovi B737-800?

Voglio dire, se Ryan acquista aerei e poi li rivende, perchè queste compagnie non li comprano direttamente dal costruttore?

Se sono in leasing, perchè non li noleggiano tramite un lessor?

I 737-800 più "vecchi" ne ha sparsi in giro un pò ovunque, a Varig, CanJet, BlueAir, Garuda, etc...
Ora non so quanto sia accurato il dato ma qui trovi la lista dei 25 737-800 dismessi a cui vanno aggiunti i 3 737-800 stored (EI-CTA/-CTB e il -DYG incidentato che avevo letto rottameranno, è vero?) http://www.airfleets.net/flottecie/Ryanair-history-b737ng.htm
Il sito rende l'idea dell'impegno entrate-uscite di FR, va in crescita cmq la flotta...
 
non vorrei dire una caxxxxta ma se non sbaglio, ne ordinano una bella botta ogni volta per avere uno sconto... se poi quando quelli un po' piu datati cominciano a richiedere più manutenzione, li vendi, hai un risparmi e comunque sempre una flotta "nuova".
picchiatemi a sangue se ho detto parole ad minchiam!!!!!

I 737-800 più "vecchi" ne ha sparsi in giro un pò ovunque, a Varig, CanJet, BlueAir, Garuda, etc...
Ora non so quanto sia accurato il dato ma qui trovi la lista dei 25 737-800 dismessi a cui vanno aggiunti i 3 737-800 stored (EI-CTA/-CTB e il -DYG incidentato che avevo letto rottameranno, è vero?) http://www.airfleets.net/flottecie/Ryanair-history-b737ng.htm
Il sito rende l'idea dell'impegno entrate-uscite di FR, va in crescita cmq la flotta...

Ok, però nello specifico quello che non capisco è:

1- per tanto che siano vecchi, non avranno moltissimi anni, diciamo max 5 o 6. Che senso ha venderli? Anche perchè appunto poi va sempre in crescita la flotta, e a tutto c'è un limite. Senza dimenticare che potrebbe presentarsi ad un certo punto anche qualche problema a trovare acquirenti.
2- gli aerei di Ryan sono adatti alle flag carrier? Già dovrebbero essere riconfigurati, dato che sono in classe unica.

Ad ogni modo, secondo me, un'altra conferma di come nel lungo termine il modello di sviluppo Ryan è destinato a fare il botto.
Meglio così... low cost airlines delenda sunt!
 
qualcuno conosce il courrent market price dei 738 prodotti tra il 1999 ed il 2003?? grazie