A319 wing detail


jbcolory

Utente Registrato
27 Gennaio 2008
593
0
.
...questa mattina di ritorno da milano malpensa per fiumicino con easyjet durante il volo ho notato un dettaglio dell'ala che non avevo mai considerato, si tratta dello spazio creato tra la fine della prima parte degli spoilers, quindi partendo dall'esterno dell'ala, e i restanti due spoilers piu' vicini alla fusoliera, per intenderci il punto in cui il bordo di uscita dell'ala aumenta di superficie per finire nella fusoliera stessa.
...quello che ho notato è che questo spazio non presenta una superficie completamente liscia e non completamente piana con il resto dell'ala, assumendo una forma quasi a corona, con la base minore caratterizzata da un taglio netto e parallelo al bordo di uscita dell'ala, i due lati della corona paralleli agli spolilers mentre la parte superiore, di quella che io chiamo per la sua forma corona, caratterizzata da scanalature crescenti e decrescenti con spessore appunto superiore al piano della intera ala.
...ho allegato una foto in modo tale da poter seguire il mio ragionamento con maggiore facilità, almeno per i meno esperti credo, grazie e scusate la difficoltà nella descrizione.

...ho indicato anche il punto in questione nell'allegato, grazie di nuovo.


http://www.airbus.com/store/photoli...mage_lowres_A319_AtlanticAirways_Jan08_lr.jpg
 
Ultima modifica:
prendo un moment, bevo un pò d'acqua e torno.
certo che quando si volava e si ammiravano le nuvole, i paesaggi, era tutta un'altra cosa...
 
...cerco di fare entrambe le cose ma questa mattina sfortunatamente sono stato costretto ad uscire dalla parte posteriore dell'aeromobile quindi non ho potuto chiedere al comandante per quanto riguarda il bello del volo di per se ti dico che ieri durante il volo di andata mentre sedevo sul lato destro mi sono goduto una meravigliosa manovra per evitare un fronte temporalesco subito dopo aver lasciato il mare in direzione malpensa e quando sono atterrato avevo il torcicollo.
 
adesso dopo il bicchiere d'acqua devo pure riprendere fiato.
tiè, omaggio della casa , . ; , , . , , , ;
 
...aspetto con pazienza, ho modificato ulteriormente la foto per essere ancora piu' preciso sul punto in questione, in questo caso l'aeromobile è un A318 ma era anche l'unica foto che mi consentisse di indicarne il punto.
 
questa è l'ala di un 319 :

3380160406_8e86f565b9.jpg


non riesco a trovare quella parte che descrivi.
Poi bisogna essere come minimo un ingegnere Airbus per dirti se è un accorgimento per migliorare l'efficenza aerodinamica, o se serve a coprire dei meccanismi di azionamento degli spoiler ecc
 
eh..ma non ho capito una cosa....non hai fatto nessuna domanda...sembra solo un affermazione, sbaglio?
 
...grazie per la foto rappresenta perfettamente la mia posizione in volo, la modifico in un minuto.
 
...volevo sapere appunto la sua funzione, comunque se ingrandite la foto postata precedentemente, anche quella non modificata di FR1984, quello di cui parlo si vede perfettamente.
 
...ma non è la stessa che ritroviamo su altri aeromobili e la sua conformazione e disegno deve per forza avere una spiegazione.
 
io non ci vedo nulla di particolare li... è un tratto della semiala in cui si ha una variazione dell'angolo tra asse longitudinale e bordo d'uscita dell'ala e magari viene irrobustito per evitare torsioni; l'ideale sarebbe avere dei disegni della struttura dell'aereo...
 
boh. io ci vedo il semplice semplificare, evitando la necessità di accoppiare, eventualmente, due superfici mobili in diagonale.
 
...alla "robustezza" non avevo pensato, ma perche' messa cosi tanto in rilievo rispetto alla superficie "liscia" e "uniforme" del profilo alare di quasi tutti gli aeromobili?
 
...ma non è la stessa che ritroviamo su altri aeromobili e la sua conformazione e disegno deve per forza avere una spiegazione.

Beh mi pare piuttosto ovvio, gli altri aeromobili hanno ali diverse. Che spiegazione doverebbe essereci secondo te? Avrebbe anche dovuto esserci uno spoiler in quel punto? Che domanda è?
 
...forse non ci siamo capiti e sicuramente mi sono spiegato male, non parlavo dello spazio specifico e del perchè esista tra uno spoiler e l'altro, parlo di quel settore specifico contrassegnato ed evidenziato all'interno di esso, riferimento alla prima foto, in cui appare nella forma di una corona una parte della superficie alare, riferimento alla foto di FR1984, con spessore diverso da quella circostante e considerando l'uniformità dell'ala di un aeromobile questo mi ha portato a chiedere qualche spiegazione.