Tempo di volo sulla CIA-BGY

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Fox

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30 Luglio 2007
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KLIA
Con Ryan si impiega quasi sempre un ora piena per fare le tratta, dal momento in cui stacca le ruote da terra, fino al touch down. Non vi sembra eccessivo per percorrere meno di 270 miglia nautiche? avranno mica ridotto la velocità per risparmiare carburante?
 
Con Ryan si impiega quasi sempre un ora piena per fare le tratta, dal momento in cui stacca le ruote da terra, fino al touch down. Non vi sembra eccessivo per percorrere meno di 270 miglia nautiche? avranno mica ridotto la velocità per risparmiare carburante?

be...molte compagnie aeree hanno ridotto la velocità per risparmiare carburante.
Sul lungo raggio soprattutto molte compagnie l'hanno ridotta portando i voli ad allungarsi di 10-15 minuti in totale.Sul corto raggio non so ma vista la crisi che imperversa non ci vedrei niente di strano.
 
la CIA-BGY la prendo da parecchi anni e anche quando il prezzo del petrolio era alle stelle il tempo di volo è sempre stato leggermente sotto i 50 min.
Cmq tutti i voli delle low cost sono scedulati con un pò di margine per fare in modo che gli eventuali ritardi non si accumulino.
 
in effetti se quel tempo di volo è la regolarità...

io da Ciampino a Treviso, la cui rotta è più o meno la stessa come distanza, circa 45minuti.
 
Con Ryan si impiega quasi sempre un ora piena per fare le tratta, dal momento in cui stacca le ruote da terra, fino al touch down. Non vi sembra eccessivo per percorrere meno di 270 miglia nautiche? avranno mica ridotto la velocità per risparmiare carburante?

Scusa ma da dove lo evinci che impiega 1h ?
 
Non conosco la tratta in questione ma è sicuro che gli orari di FR sono gonfiati di almeno 15 minuti.
Molti dicono per recuperare i ritardi,mentre io invece credo che lo facciano per poi poter suonare la tromba....
 
Non conosco la tratta in questione ma è sicuro che gli orari di FR sono gonfiati di almeno 15 minuti.
Molti dicono per recuperare i ritardi,mentre io invece credo che lo facciano per poi poter suonare la tromba....

Dicesi BLOCK TO BLOCK!
Gli orari pubblicati sono sempre da blocco a blocco e non da takeoff a landing.
Se il volo sulla carta impiega 1h dovete toglierci circa 20 min di TAXI che si mettono di base.
 
Da accensione alla spegnimento dei motori.
Anzi, per i passeggeri, dall'imbarco allo sbarco.

Io sapevo da quando l'aereo si muove dal parcheggio a quando si immobilizza. Cioè da quando togli i blocchi (i tacchi dietro/davanti alle ruote dell'aereo) a quando li rimetti...
 
Io sapevo da quando l'aereo si muove dal parcheggio a quando si immobilizza. Cioè da quando togli i blocchi (i tacchi dietro/davanti alle ruote dell'aereo) a quando li rimetti...

Corretto: chocks on chock off se non ricordo male: correggetemi se sbaglio.
 
Io sapevo da quando l'aereo si muove dal parcheggio a quando si immobilizza. Cioè da quando togli i blocchi (i tacchi dietro/davanti alle ruote dell'aereo) a quando li rimetti...

Si in realta' e' cosi'. L'imbarco e lo sbarco sono esclusi, anche perche' sono tempi variabili a seconda delle condizioni/numero di passeggeri a bordo (e difatti spesso l'imbarco comincia prima/dopo l'orario indicato sulla carta d'imbarco anche per quei motivi).

Gli orari ufficiali sono sempre da considerarsi BLOCK-to-BLOCK.
 
secondo me la differenza la fa la direzione di decollo a CIA. Spesso la mattina quando non ci sono atterraggi in corso il decollo avviene direttamente verso nord (per capirci direttamente su roma) risparmiando diversi minuti. Diverso invece il discorso sulla tratta inversa BGY-CIA in quanto (almeno io) non ho mai visto atterraggi da sud a CIA (per le montagne?).
 
Qualche volta succede; a me in due anni è capitato una volta sola, con il primo volo della mattina, un paio di mesi fa. Non so quale sia stato il problema (non credo il maltempo, non so però quali fossero le condizioni del vento) ma dopo aver sorvolato il lago, poco prima di arrivare a Roma, ha girato in tondo un po' (circa mezzora) prima di atterrare da sud.

Per quanto riguarda il tempo di volo, dal decollo all'atterraggio, capita anche che ci metta 45 minuti.

[per quelli che ci capiscono, lo so che non ci si esprime così, da punto di vista tecnico, ma non so fare di meglio :o]
 
Dicesi BLOCK TO BLOCK!
Gli orari pubblicati sono sempre da blocco a blocco e non da takeoff a landing.
Se il volo sulla carta impiega 1h dovete toglierci circa 20 min di TAXI che si mettono di base.

Taxi time CIA 10 -28 - 35 mnts a seconda dell' STD.
 
Corretto: chocks on chock off se non ricordo male: correggetemi se sbaglio.

Il Block to block può non coincidere con il chocks in / off.
Il tempo reale che viene indicato dal Vettore si esprime con due orari per l'arrivo (toccata e blocco) e due orari per la partenza (sblocco e decollo). Il chock on/off è un orario supplementare che il rampista rileva quale orario di messa in sicurezza dell'a/c con i "tacchi" (chocks).
L'atterraggio su Cia da 33 (cioè da sud) o il decollo per 15 (cioè verso nord, su Roma) dipende da molti fattori: pista in uso condizionata da vento prevalente, traffico in sorvolo, traffico in avvicinamento etc.
Comunque in media da ATD (Actual Time Departure) ad ATA (Actual Time Arrival) il BGY impiega 50'
 
Il Block to block può non coincidere con il chocks in / off.
Il tempo reale che viene indicato dal Vettore si esprime con due orari per l'arrivo (toccata e blocco) e due orari per la partenza (sblocco e decollo). Il chock on/off è un orario supplementare che il rampista rileva quale orario di messa in sicurezza dell'a/c con i "tacchi" (chocks).
L'atterraggio su Cia da 33 (cioè da sud) o il decollo per 15 (cioè verso nord, su Roma) dipende da molti fattori: pista in uso condizionata da vento prevalente, traffico in sorvolo, traffico in avvicinamento etc.
Comunque in media da ATD (Actual Time Departure) ad ATA (Actual Time Arrival) il BGY impiega 50'

Perfetto, grazie