Secondo A320 per SmartLynx Italia


Il debutto di Smart Lynx Italia sul mercato della Penisola (1)

Un nuovo operatore charter si affaccia sul mercato italiano con due grandi asset da spendere; la professionalità ed esperienza del gruppo fondatore, tutti ex-Volare, capitanati da Giorgio Valenti, socio fondatore e amministratore unico della società in Italia, e l'appartenenza, al momento solo per l'operatività, a un grande gruppo internazionale, l'Icelandair Group, società che controlla ben 12 compagnie del settore aereo e del turismo: "Abbiamo iniziato ad operare il 2 aprile scorso, impiantando la nostra base a Milano Malpensa - afferma Valenti - e iniziato a volare con alcune rotazioni incoming da Helsinki a Venezia e da Oslo a Pisa. Poi dal 19 aprile abbiamo iniziato la nostra attività outgoing con un volo da Malpensa a Malaga. Abbiamo due A320 posizionati sullo scalo varesino, di cui 1 e mezzo già contrattato per la stagione estiva con primari t.o. italiani, per i quali voliamo dall'Egitto alle Canarie. Il charter incoming ci risulta utile per i periodi di spalla ma la nostra flessibilità ci permette anche tanti contratti di wet lease. Ne abbiamo ad esempio appena avuto uno con Olympic". - segue -

Un gruppo internazionale dietro Smart Lynx Italia (2)

"Abbiamo 70 aerei in tutto il gruppo, in cui opera anche Icelandair, la compagnia di bandiera islandese". Così si presenta alla stampa e agli operatori italiani Omar Benediktsson, presidente e ceo di Smart Lynx Airlines, compagnia basata a Riga con 12 aeromobili, ci cui 8 A320 e 4 B767-300: "Siamo un gruppo islandese ma realizziamo circa solo il 25% delle nostre entrate in Islanda. Dove quest'anno abbiamo visto un calo di traffico del 40%, bilanciato però da un più 15/20% di quello internazionale. Che viene nel nostro paese ma anche che prosegue per i nostri collegamenti verso il Nord America". Smart Lynk si propone come Capacity provider di altre compagnie, tanto che solo un A320 opera regolarmente da Riga come charter: "al momento voliamo con il Coa (Certificato di Operatore Aereo, ndr) lettone, ma pensiamo di avviare l'iter per quello italiano a breve. Per volare in Egitto ad esempio, abbiamo un permesso provvisorio da Enac" spiega Valenti. Per il costo del Coa ci vorrebbero però almeno tre aerei in flotta, "ma noi siamo qui per restare" sottolinea Benediktsson, che quindi ha intenzione di crescere in Italia.

(TTG Italia)

CIAO
_goa
 
Ieri hanno fatto un volo speciale MXP-BDS-MXP per presentare la compagnia agli addetti ai lavori.
 
D'altro canto ormai questo tipo di servizio a pagamento sta diventando abbastanza comune--- La Smart lynx non è stata certo la prima ad introdurlo! Se i tuoi amici sono abituati a viaggiare dovrebbero essere a conoscenza che il lunch tray non esiste quasi più...sulla Marsa poi di 3.50...
 
Sbaglio o SmartLynx Italia e' tra quelle compagnie ( in attesa di AOC italiano) che sono state autorizzate a volare tra Italia ed Egitto per questa Estate a causa della domanda che supera l'offerta?

Tiz
 
Qualcuno sa qualcosa di concreto riguardo al piazzamento di smatlynx italia di un 767 a MXP per questo inverno? sono solo voci? Grazie
 
smartlynx

Qualcuno di Voi ha notizie su Smartlynx basata a MXP?
Mi era sembrato di sentire che avesse sospeso le operazioni.....
 
Modello in scala 1:500

Beh, forse non tutti sanno che esistono appassionati e collezionisti di aerei in varie scale; io personalmente ho scelto la 1:500 , e poichè non esisteva prodotto in serie l'A320 Smartlynx Italia ne ho fatto uno custom.
Enjoy!

Lollo

 
Le solite note, certo con queste rotte fanno il pieno, però mi sarebbe piaciuto vedere qualche rotta di nicchia o particolare.

Sono parzialmente d'accordo, nel senso che questo discorso non fa una piega x una compagnia già ben consolidata, ma penso che un vettore appena nato faccia meglio a buttarsi su rotte sicure, come hanno fatto quelli di SmartLinx Italia;)
 
Sono parzialmente d'accordo, nel senso che questo discorso non fa una piega x una compagnia già ben consolidata, ma penso che un vettore appena nato faccia meglio a buttarsi su rotte sicure, come hanno fatto quelli di SmartLinx Italia;)

forse ancora non avete capito che smartlinx ha deciso di chiudere base malpensa e sono già cessate le operazioni....fonte: una mia collega che lavorava per loro